Creato da Massi76_cri il 15/09/2005

Massi 76 e la C.R.I.

Volontario C.R.I.... uno stile di vita

 

 

« TEST ... CHE NOTTE! »

I Nostri 7 Principi!

Post n°15 pubblicato il 30 Settembre 2005 da Massi76_cri

Il Movimento della Croce Rossa opera nel campo dell'aiuto umanitario sulla base di sette principi fondamentali comuni, adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi a Vienna nel 1965, che costituiscono lo spirito e l'etica della Croce Rossa e della quale sono garanti e guida. Essi sintetizzano i fini del Movimento ed i mezzi con cui realizzarli.

Ogni Volontario di Croce Rossa, di qualunque ordine e grado, si riconosce e crede in questi principi. Retorica? forse...io credo di no! In un'Italia sempre più povera di valori, credo sia bello poter avere degli ideali, condivisi e condivisibili, a cui aggrapparsi e credere.

UMANITÀ Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazioni i feriti dei campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l’amicizia, la cooperazione e una pace durevole tra tutti i popoli.

IMPARZIALITÀ Non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, di condizione sociale o di appartenenza politica. Si dedica esclusivamente a soccorrere gli individui a seconda della gravità e dell'urgenza delle loro sofferenze.

INDIPENDENZA Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali di Croce Rossa svolgono le loro attività umanitarie come ausiliarie dei poteri pubblici e sono sottoposte alle leggi in vigore dei rispettivi paesi. Tuttavia esse devono conservare un'autonomia che permetta loro di operare sempre secondo i Principi del Movimento.

VOLONTARIATO La Croce Rossa è un movimento di soccorso volontario e disinteressato.

UNITÀ In un paese non può esserci che un'unica Società di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa. Essa dev'essere aperta a tutti e deve estendere la sua attività umanitaria all’intero territorio.

UNIVERSALITÀ Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è universale: in esso tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.

NEUTRALITÀ Allo scopo di ottenere la fiducia di tutti, il movimento si astiene dal prendere parte alle ostilità e in ogni caso, a controversie di ordine politico, razziale, religioso e ideologico.

Commenti al Post:
musettodolce24
musettodolce24 il 30/09/05 alle 10:22 via WEB
CHE BEI PRINCIPI....MAGARI TUTTI RIUSCISSIMO A METTERLI IN ATTO IL MONDO SAREBBE CAPOVOLTO....CMQ GRAZIE D'ESSERE PASSATO NEL MIO BLOG ...BACIO RIPASSACI SE TI VA!!! CIO CIO
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 30/09/05 alle 10:33 via WEB
Ricambio i ringraziamenti... ripassero sicuramente! Saluti Max
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 30/09/05 alle 17:42 via WEB
e' splendido...un vero proclama. grazie di cuore Max...perchè mi dai il modo di conoscere cose.. che non sapevo ! serena serata per te.
 
pikkolina83
pikkolina83 il 01/10/05 alle 13:06 via WEB
Beh è molto bello far parte di un movimento che ha dei valori così importanti, e come dici tu stesso nel post.... "In un' Italia sempre più povera di valori, credo sia bello poter avere degli ideali, condivisi e condivisibili..." che dire condivido pienamente!!! ^_^ buona giornata ciao!!!
 
golle_83
golle_83 il 01/10/05 alle 13:24 via WEB
Sono dei valori e degli ideali che quando sei sfiduciato, ti dicono sempre chi sei. E' più di un secolo che esistono, ma io mi ci sento parte. Sempre! Un bacio!!!!
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 03/10/05 alle 07:50 via WEB
Grazie raga!! Buona settimana a tutti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tombo_sanMassi76_cridcassianosilviac9esinegsiftonchoreographic.teamtimbrificio.milaneseapreatourindiangingerMG_The_bloggerpamela101terebrunoBreak.on.throughblumannaro
 
 

DISCLAIMER

Questo blog viene aggiornato in modo non periodico, secondo la disponibilità dell'autore e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

L'autore non si assume alcuna responsabilità su eventuali errori presenti all'interno del sito.

Tutti i marchi citati, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.

I commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.

Non sono ammessi su questo blog contenuti che possono risultare offensivi nei confronti di chiunque. L'autore si riserva la facoltà di cancellare quei commenti che dovessero risultare offensivi.

Chiunque rilevi su questo sito contenuti che possano risultare offensivi per se stesso o per altri è pregato di comunicarlo all'autore mediante il servizio di messaggistica del blog.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963