Sicilia - ...la libertà di viaggiare in bicicletta
« Precedenti Successivi »
 

l'azienda riduce

finalmente il momento lungamente atteso, l'ansia è finita; convocazione dei sindacati: il personale si deve ridurre! Sarà cassa integrazione? ...forse una nuova opportunità! 
 

Ferrovia Ciccio Pecora

La chiamavano «la ferrovia di Ciccio Pecora». Il curioso appellativo era dovuto alla somiglianza del trenino che la percorreva con i giocattoli esposti nella vetrina del negozio di Francesco Battaglia Ciulla, un commerciante ragusano a cui era stato affibiato proprio il nomignolo di «Ciccio Pecora». Il primo progetto della linea risale al 1884 ma la…
 

Seconda Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate

DOMENICA 22 FEBBRAIOSULLA FERROVIA DI CICCIO PECORAUna Indimenticabile Pedalata sulla Ferrovia Dismessa Ragusa - Giarratanawww.ferroviedimenticate.itRagusa, domenica 22 febbraio 2009 Torna la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate! Ricorderete come l'anno scorso ci trovammo in 195 (la soglia massima concordata era ... 100 ciclisti!) a solcare l'affascinante "pianeta Pantalica". Domenica 22 FEBBRAIO 2009 ci troveremo a pedalare "SULLA…
 

24 H di Porticella - Patti - ME - 28 e 29 Marzo 2009

59 giorni all'inizio della manifestazione, sto pensando di partecipare da solo, sto rivedendo classifiche, calcolando una strategia, sognando la sfida. Dovrei iniziare ad allenarmi sulla distanza, a rimanere col culo in sella per quasi 24h. Potrei fare così:prima  e seconda settimana:allenamento su strada lun, mer, ven e domenica 6 ore in mtbterza e quarta settimana:allenamento…
 

Vegetariani meno colpiti dal diabete

Rimbalzano su tutte le più importanti agenzie di stampa le dichiarazioni del professor Bernard Guy-Grand, dell'Istituto francese per la nutrizione. Dall'ANSA del 14 gennaio 2009:"Essere vegetariani ha i suoi vantaggi: meno incidenza dei casi di diabete e di obesità, ma anche meno problemi coronarici. Non bastano, però, le verdure: il segreto è associarle a legumi…
 

Perchè il Seitan

Nella cucina vegetariana il Seitan offre molte opportunità di variare i propri menù, sostituendo le proteine animali con quelle vegetali e integrando in maniera ottimale la propria alimentazione. Il desiderio di diventare vegetariani ha spesso motivazioni più profonde che nascono da un certo tipo di consapevolezza riguardo al cibo, ma eliminare la carne dalla nostra…
 

L'uso di prodotti chimici

L'abuso di prodotti chimici per l'agricoltura nei paesi più "sviluppati" è evidente dai dati statistici: in Germania, Giappone, Gran Bretagna, se ne usano più di 300 kg per ettaro, in Italia 104, mentre i consumi scendono a 35 in Cina, a 22 in Messico, a 7 in Bangladesh e a 1 in Nigeria.I prodotti chimici…
 

Bosco di Malabotta

tra i monti Peloritani e l'inizio dei monti Nebrodi, il Bosco di Malabotta è uno degli ultimi boschi “naturali” sopravvissuti in Sicilia. Vicino Montalbano, lungo la strada che collega il paese a Randazzo, al bivio poco prima di entrare nel bosco, si trovano le suggestive formazioni rocciose dell’Argimusco, altopiano che si eleva ad un’altezza superiore…
 

L'impatto sull'ambiente degli allevamenti (L'articolo è tratto dalla VegAgenda 2004)

Il mondo moderno industrializzato minaccia l'ambiente naturale in più e più modi. Di queste minacce, e di come porvi rimedio, si discute con passione da anni in vari ambiti. Ma viene sempre trascurato un fattore fondamentale: l'allevamento di bovini e altri animali per l'alimentazione umana. L'allevamento su vasta scala, sia di tipo intensivo (in grosse…
 

piove...

piove ancora, porca paletta! spero di poter pedalare questo fine settimana
 

« Precedenti Successivi »