Master_T88 BLOG - Il Meteo è la mia Vita
« Precedenti Successivi »
 

METEO D' OTTOBRE NORD-ATLANTICO? SALGONO LE QUOTAZIONI

Nel precedente editoriale ci eravamo lasciati col braccio di ferro tra le correnti nord-atlantiche, portatrici di piogge, e le correnti nord-africane, portatrici di tempo bello e stabile. Avevamo sottolineato come il confine tra venti di libeccio a curvatura ciclonica e a curvatura anticiclonica fosse molto esile. Ed infine avevamo concluso che, dopo la fase variabile…
 

IL FUTURO METEO DELL' ITALIA SOSPESO TRA PIOGGE ATLANTICHE E CALDO AFRICANO

Mentre ci addentriamo negli ombrosi sentieri dell'autunno, ci sentiamo sempre più avvolgere da quell'aria pesante, mista tra umida e fresca, che pesa come un tappeto bagnato su questa fase meteo. Il passaggio dal semestre caldo a quello freddo, più che tra estate e autunno, è il vero fulcro di questa periodo dell'anno. E così, dopo…
 

I PRO E I CONTRO DI UNA STAGIONE INVERNALE MITE

Molti dei nostri lettori dalla fine dell'autunno sognano la neve, vista come fuga dalla triste realtà quotidiana delle proprie città o come chiave della gabbia in cui è imprigionata la nostra vita, per dirla con Calvino, anche se forse si tratta di un'immagine un po' forte ed eccessiva. Effettivamente siamo un po' frustrati perchè amiamo profondamente…
 

LE TEMPESTE EQUINOZIALI

Con il termine "tempesta equinoziale" non si intende una tipologia di situazione diversa dai canoni climatici tipici delle nostre zone temperate, ma più genericamente si vuole indicare la comparsa di situazioni caratterizzate da depressioni più profonde rispetto alla stagione estiva, accompagnate da fenomenologia più intensa e diffusa e che spesso danno il "colpo di grazia"…
 

UN FINE SETTIMANA RICCO DI SOPRESE

Questo diagramma, apparentemente complesso, ci consente di capire dove potrebbe posizionarsi il minimo con tutte le opzioni possibili. Notate i cerchi che si addensano sul nord Italia, dove è piu probabile che si annidi la depressione. Guardate però il lasso spaziale deputato al possibile alloggiamento del minimo stesso ( evidenziato con il cerchio rosso). Esso…
 

QUI CI VUOLE L' AZZECCAGARBUGLI

Vortici che vanno e vengono, perturbazioni che si sdoppiano, temporali che ballano la tarantella; insomma è davvero un grande garbuglio la situazione che si profila a partire da venerdì e che si proietterà per l'intero fine settimana. Perchè tutta questa incertezza da parte dei modelli a sole 24 ore dall'evento? Prima di tutto perchè quando in…
 

SETTIMANA IN COMPAGNIA DEL SOLE, MA IN PROSSIMITA' DEL WEEK-END...

Esiste il tempo perfetto? Dipende dai gusti, fatto sta che questa alternanza di sole e pioggia fa bene al nostro territorio, a patto che si tratti di pioggia e non di alluvioni. Questa stagione infatti è solita manifestare fenomeni intensi a causa della grande energia in gioco, energia che deriva dal contrasto tra i mari…
 

ANDAMENTO LENTO DELL' AUTUNNO, TRA ATLANTICO E ANTICICLONE, VELOCI PEGGIORAMENTI E GIORNATE SOLEGGIATE

Come un esercito che ha inflitto un sconfitta importante, ma non definitiva, sulle truppe avversarie, stremate ma ancora ben lungi dal voler alzare bandiera bianca, così le perturbazioni collegate al Ciclone Canadese tenderanno nei prossimi giorni a volare più alte di latitudine, lasciando l'area italica più riparata dagli anticicloni subtropicali. Questa è la tipica situazione…
 

"GOCCIA FREDDA" IN AGGUATO LA PROSSIMA SETTIMANA SUL' ITALIA?

Non è affatto da escludere che un pacchetto di aria decisamente fredda in quota provi a forzare il blocco imposto dall'alta pressione e penetri nel Mediterraneo sorvolando le Alpi. Il piccolo ma insidioso vortice darebbe vita, tra lunedì 13 e mercoledì 15, ad una depressione al suolo centrata all'altezza dell'Italia centro-settentrionale, in grado di dispensare vento…
 

COSA PROVOCA LA DEFOGLIAZIONE?

Da metà ottobre fino a fine novembre guardando le piante dei parchi nelle nostre città, notiamo che le foglie si staccano molto gradualmente dai rami, talvolta ci rimangono sino a dicembre. Si, sono ingiallite, qualcuna è anche caduta, ma sono ancora lì. Se analizziamo il comportamento di un albero a foglie caduche nei mesi autunnali,…
 

« Precedenti Successivi »