Creato da Maxine7 il 04/01/2007
emozioni
 

Area personale

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Contatta l'autore

Nickname: Maxine7
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TE
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Blogendalemanuele_daamo_la_neve74SirStephen.61santi1955bairroaltoBlueSteeleMaxine7clark23Arianna_06fernandez1983apungi1950singolare.maschile1Biosbios
 

Ultimi commenti

un momento in cui tutto sembrava possibile...
Inviato da: Maxine7
il 14/06/2010 alle 11:26
 
ciao di racconti come il tuo ne ho sentit moltoi nel...
Inviato da: commVampiri
il 03/05/2009 alle 19:26
 
Ciao, ms che significa?
Inviato da: Maxine7
il 11/04/2009 alle 16:35
 
Ciao, ms
Inviato da: maresogno67
il 11/04/2009 alle 16:15
 
Vero, comunque vuoi sapere la bella notizia di tutta questa...
Inviato da: Maxine7
il 19/03/2009 alle 16:50
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

L’AQUILA? STANNO TUTTI BENE

Post n°36 pubblicato il 06 Aprile 2011 da Maxine7
Foto di Maxine7

Triste vigilia

A due anni dal terremoto la ricostruzione è ancora ferma al 6 aprile, poche le promesse mantenute, tanti i problemi da risolvere

 

 L’AQUILA – Sono trascorsi due anni dalla notte del 6 aprile, quando alle 3.32 una scossa di magnitudo 5,9 della scala Richter squassò il centro dell’Aquila. Poco è cambiato da allora; sono stati costruiti dei moduli abitativi provvisori (Map), sono sorte delle piccole new town in periferia, ma il cuore della città è rimasto come allora. Il centro storico, il cuore pulsante dell’Aquila si è fermato alle 3.32 di quella notte.

Le dimore storiche, le chiese, il municipio, tutto, è venuto giù come fosse di burro. Il centro si è trasformato in “zona rossa”, un cumulo di macerie transennate, presidiate dai militari, che ne impediscono l’accesso. Nei primi mesi dopo il sisma, c’è stato un fiorire di promesse e di progetti: «gli aquilani avranno un tetto, le tendopoli sono provvisorie, la città sarà ricostruita, l’Aquila e il centro storico torneranno come prima, non vi lasceremo soli». Anche il trasferimento del G8 all’Aquila, aveva lo scopo di sensibilizzare i grandi del pianeta al fine di ricavare i fondi necessari alla ricostruzione. Il premier, come fa un padre premuroso con il figlio malato, ha mostrato le ferite aperte della città a capi di stato e di governo. Ha chiesto loro aiuto puntando sulla pietà suscitata da quello spettacolo.

Quante di queste promesse sono state mantenute? Solo la prima. Al governo va riconosciuto il merito di aver saputo affrontare l’emergenza con celerità rispetto ad altri casi, ad esempio il terremoto delle Marche e dell’Umbria del 1997. Ma per il resto, l’Aquila è rimasta esattamente com’era nel 2009. Gli edifici, le chiese e le dimore storiche sono stati puntellati, ma le macerie sono ancora lì. Gli abitanti sono stati sparpagliati nelle periferie delle “città nuove”, che non hanno nulla della città, né una piazza, né un ritrovo. Sono dormitori che di giorno vengono abitati solo dai vecchi, chi può va via: a lavorare, a scuola o in qualche centro commerciale, gli anziani rimangono, in attesa di far passare il tempo.

Poi ci sono gli aquilani sparsi per gli hotel della costa. Quelli che stanno bene, quelli che sono in vacanza, almeno secondo quanto affermato da una figurante a Forum. Peccato però che lei questi “vacanzieri” non li abbia mai visti. Io ne ho conosciuti parecchi per lavoro e ne ho da raccontare. Ho visto rifiutare l’alloggio ad una famiglia aquilana qualche giorno dopo il terremoto perché non c’era posto, anche se l’albergo era vuoto, ma si sa, la stagione era alle porte. Ho visto dipendenti e proprietari infastiditi dopo un anno di presenza nei loro alberghi, perché, si sa, il pesce, come l’ospite, dopo qualche giorno “puzza”. Li ho visti venire trattati male perché «se non gli va bene che se ne vadano» e soprattutto ho sentito i loro racconti. Quello che mi ha maggiormente colpito sono i gli anziani. Se ne stavano a ciondolare in albergo tutto il giorno, anche d’estate, lasciavano il tempo scorrere come i vecchi delle new town aquilane. Qualcuno cercava di ricreare qualche abitudine: la chiacchierata con la vicina (di stanza), una partita a carte, la messa della 18. Qualcuno si fermava a chiacchierare con me, l’unica che li ascoltava ancora, gli altri si erano stufati. Un giorno, mentre preparavo per una signora un latte caldo, la sua cena, parlando dei problemi dell’Aquila ho voluto farle coraggio e superficialmente, per consolarla le dissi: «vedrà signora, un po’ alla volta la ricostruiranno». Lei rispose: «signorina, l’Aquila non è più per me». L’essenzialità della sua risposta mi fece capire tutto il peso che aveva avuto la tragedia per le persone della sua età.

Come il terremoto ha spazzato via il centro della città, così, simbolicamente è avvenuto per la società aquilana. Se è vero infatti che una città trova il suo punto di aggregazione nel centro, allora l’Aquila si è disgregata, se il centro ne rappresenta il cuore storico e culturale, allora quella storia e quella cultura si sono frantumate come gli edifici che sono crollati. La metafora del fallimento della ricostruzione, e per esteso dello stato, è rappresentata dal crollo del palazzo del governo. L’immagine del crollo di un edificio simbolo del potere, che per sua natura dovrebbe essere solido e incrollabile, rimanda allo sbriciolamento del potere stesso, incapace di far fronte al problema. Un cinico gioco del caso, si è rivelato oggi presagio dell’incapacità dello stato.

 

 
 
 

Il senso della vita

Post n°35 pubblicato il 25 Marzo 2011 da Maxine7
 
Tag: sogni
Foto di Maxine7

Finalmente dopo tanto vagare, tanti tentativi ho trovato la mia strada. Ne ho avuto la certezza da poco, quasi per caso, ma si sa, nulla capita per caso, forse era destino, un modo per farmi capire in che direzione andare.

La consapevolezza di provarci davvero è arrivata da qualche mese e devo dire che, nonostante qualche timore, si è sempre rafforzata. E poi, da quest'ultima esperienza "quasi casuale" si è ulteriormente riconfermata.

Non è una strada facile, non è detto che vada a buon fine, ma c'è una nuova e concreta consapevolezza, la volontà di provarci davvero indipendentemente dai risultati.

Ma, non so perché, nonostante io sia sempre stata piena di dubbi e di incertezze, questa volta sono quasi sicura che andrà bene, ne sono convinta, perché quando si fa qualcosa con amore e con impegno, con passione si crea qualcosa di speciale.

E qualcosa di bello e speciale, ne ho avuto la riprova, è cresciuto pian piano come una piccola pianticella, proprio in questi ultimi mesi.

E' proprio la concretezza di questo "sogno" che mi convince ad andare avanti, e che, quello che sembra impossibile, solo un'idea può diventare realtà.

 
 
 

A new life

Post n°34 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da Maxine7
Foto di Maxine7

A new life begins

again I could say

maybe it's true

but I now this time is really different

maybe I'll do the same things,

same mistakes

but this time I have a dream

many dreams

this time my will is strong

I'll fight to make them real

and I feel

I know

that it's gonna be all right

I'm sure.

 
 
 

UNEXPECTED

Post n°33 pubblicato il 03 Luglio 2010 da Maxine7

It's strange when you don't hope nothing,

wait for nothing and things happen,

so suddenly, so fast, so mind-blowing

you feel yourself thrown in a strange dream

you know it's unreal but you love it so much  that you

pretend  it's real

and, in effect, your feelings, your emotions are real

so the situation is real

I want to live deeply this ephemeral dream

and even if I would wake up I will feel good

as when we wake up from a beautiful dream

and keep in our heart these soothing sensasions

through all day

This way I wanna feel

this way I feel.

 

 

 
 
 

5/6/10

Post n°32 pubblicato il 07 Giugno 2010 da Maxine7
Foto di Maxine7

Compleanno malinconico.  Bello comunque. Ho ricevuto "cose" che non mi aspettavo, gesti d'affetto da persone dalle quali non mi aspettavo niente. Nuovi amici forse, ma ne ho persi di vecchi.

Sarà il sintomo del cambiamento, della fine di una fase. 

Ma mi costa tagliare i legami. Ne ho avvertito l'assenza.

Promesse non mantenute che addolorano.

Spero in una spiegazione, in una motivazione, perchè mi è impossibile disperare del tutto.

Aspetterò la mia spiegazione, perchè sento che arriverà e di solito il mio sesto senso non si sbaglia.

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963