Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« RITROVARSI A POCHI METRI...LE DAME GALANTI »

IL MIO 2009

Post n°36 pubblicato il 31 Dicembre 2009 da LaMenestrella

Mentre attendo la mezzanotte per brindare al nuovo anno, faccio un resoconto di questo 2009 e giungo alla conclusione che, tutto sommato, è stato un anno positivo. Un anno in cui si sono alternati momenti sì a momenti no; un anno che mi ha preservato qualche piacevolissima sorpresa e che non mi ha lasciato brutti ricordi (ringraziando Iddio!). Cosa ho fatto in questo 2009? Beh...vediamo: ho collezionato ottimi voti all'università anche se mi sono rimproverata del fatto che avrei potuto dare qualche esame in più e non l'ho dato.
Per la sesta volta ho visto danzare dal vivo Roberto Bolle, ma stavolta è stato diverso, è stato speciale, perché ho avuto la grandissima occasione di incontrarlo e di parlargli dopo lo spettacolo. Negli ultimi anni poi, ho visto danzare dal vivo tanti grandi ballerini classici, come Bolle appunto, ma quest'anno ho avuto l'opportunità di vedere un mostro sacro della danza: Mikahil Baryshnikov, e credo che non mi ricapiterà mai più nella vita.
Io, dal canto mio, ho vinto un premio letterario scrivendo una poesia sulle donne. Era la prima volta che partecipavo ad un concorso letterario (internazionale poi!) ed ero sicurissima di non vincere. E invece mi sbagliavo...  
Ma quest'anno è stato anche l'anno dei forti batticuori. Ho provato un grande trasporto per una persona della quale mi ero già invaghita qualche tempo fa. Ho pianto per lui, ho pregato per lui, per le sue battaglie. In un certo senso ho lottato con lui e per lui. E ho gioito per le sue vittorie. Forse, presa dall'entusiasmo, ho esagerato, ma un sentimento indescrivibile mi ha fatto da burattinaio.
Quest'anno ho ritrovato, grazie a Facebook, un vecchio compagno delle scuole elementari, grazie al quale ho ricominciato a credere nel valore dell'amicizia .
Quest'anno, più di tutti, il Palio di Siena mi ha regalato emozioni intensissime, facendomi comprendere il vero significato del termine "adrenalina".
Spinta dalla mia inesauribile curiosità, ho cercato di riempire il mio bagaglio culturale lanciandomi alla scoperta del flamenco, delle danze arabe, della crudele arte della corrida e ho approfondito le mie conoscenze relative alla vita di alcuni grandi personaggi che hanno segnato la storia. Inoltre sono ritornata al mio vecchio amore per il Giappone, grazie anche alla riscoperta dei mitici fumetti manga. Mi sono poi lasciata incantare dagli Usa e dalle loro mille sfaccettature. Ho rivalutato la Spagna, il Messico, le loro spiagge, le loro tradizioni, la loro musica, la loro vitalità. 
Quest'anno ho anche visto una persona suicidarsi, a pochi metri da me, lanciandosi sotto un treno. Ho provato pietà per quel giovane sconosciuto, evidentemente rigettato dalla società, sentendo dentro di me un forte senso di impotenza. Ho pianto e pregato per lui, ho riflettuto sul significato di un gesto tanto coraggioso quanto terrbile e ho provato disgusto per l'indifferenza della società difronte ad un tale avvenimento. E forse questo è l'unico ricordo veramente brutto che il 2009 mi ha lasciato. 
Ho concluso l'anno rischiando di beccarmi una denuncia da parte di un magistrato per aver espresso, in sua presenza, un'opinione a sfavore della sua categoria (in un paese, l'Italia, che dice di essere in democrazia, dice...) e per aver difeso, allo stesso tempo, la verità e la libera informazione. Ma alla fine l'ho spuntata io!  Perché io la testa non l'abbasso mai, soprattutto difronte all'ipocrisia e all'arroganza di chi vigliaccamente si nasconde dietro una toga o una divisa.
Forse quest'anno ho avvertito forte, più delle altre volte, il desiderio di evadere dal paese in cui vivo, Pompei, che di crescere proprio non vuole saperne, nonostante si ritenga un paese di interesse internazionale per arte e cultura (ed in effetti lo é). Ora comincia veramente a starmi stretto e i suoi abitanti, per la maggior parte illusi e falliti, sono talmente patetici da risultare intolleranti. 
Bah...per concludere, diciamo che, da una parte, durante quest'anno, non ho portato a termine tutto ciò che mi ero prefissata di fare, non ho mantenuto qualche promessa, in alcuni perieodi ho eccesso in pigrizia dando troppa confidenza all'ozio, sono risultata più menefreghista ed egoista del solito (forse perché le persone che ho incontrato sul mio cammino mi hanno spinta, con il loro comportamento, ad essere tale) ma dall'altra parte ho anche compiuto piccoli grandi passi, ho fatto cose belle che non credevo di riuscire a fare e per tutto ciò ho ottenuto quello che, credo, mi sono meritata.
Quest'anno di delusioni ne ho avute poche, di "depressioni" tante (  ), di speranze quanto bastano (per illudersi?). Ora, lasciandomi alle spalle questo 2009 alquanto soddisfacente, brindo al nuovo anno con i sogni e le ambizioni di sempre, con nuovi progetti piccoli e grandi da realizzare, con la promessa di fare sempre meglio e di cercare di dare sempre il meglio.
Che Dio ci perdoni e ci benedica sempre (nonostante tutto) e che questo 2010 sia davvero un buon anno, per tutti .       

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/12/09 alle 22:52 via WEB
Che dire? Vedere che anche tu non vivi solo i giorni, ma li conservi dentro di te è cosa che non tutti fanno... e vedere che custodisci in te tanto le belle esperienze quanto quelle meno felici è cosa ancora più rara. Perché è facile ricordarsi solo dei momenti felici, così come è vile essere pessimisti solo perché si considera il lato negativo di tutto. Certo uno non ci pensa, ma ne sono successe di cose, eh? :D Ti auguro un buon anno, Amica mia! Sii felice!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/10 alle 13:24 via WEB
Un 2009 molto denso il tuo, complimenti! Soprattutto per la poesia con cui hai vinto il concorso internazionale, anzi se potessi indicarmi il sito dove posso leggerla ne sarei felice. Condividiamo molte passioni, dai manga alla voglia di vedere il mondo, ma su una cosa non riesco proprio a trovarmi d'accordo con te: la corrida. Per me è stato uno spettacolo avvilente ed insopportabile, quando sono uscito avevo voglia di vomitare, l'odore stesso di quel luogo mi dava una nausea incredibile. Spero comunque che il tuo 2010 possa essere meglio di un 2009 tanto carico di belle (e brutte) esperienze. Auguri
 
 
LaMenestrella
LaMenestrella il 16/01/10 alle 18:25 via WEB
Ciao! Grazie per la visita, per il commento e soprattutto per gli auguri. Per quanto riguarda la poesia con cui ho vinto il concorso, essa ancora non é stata pubblicata sul sito del premio, per il semplice fatto che la cerimonia di premiazione ancora non é stata celebrata (cosa che avverà il prossimo aprile). Comunque sia, questo é il sito: http://premiogiovannipaoloii.jimdo.com/ e se ti farà piacere, ti avviserò appena sarà pubblicata, in modo che potrai leggerla. Per quanto riguarda la corrida invece, credo che tu mi abbia fraintesa. Non ho detto che amo questo spettacolo (non a caso l'ho definito crudele) perché io adoro gli animali e odio chi gli fa del male. La realtà é questa (un pò frivola se vuoi e tipicamente femminile): non é proprio la corrida ad attrarmi ma...i toreri ^^, uno in particolare, bellissimo, e perciò, cercando informazioni su di lui, materiale fotografico e video, mi sono di conseguenza imbattutta in quello che é il suo lavoro. E spinta dalla mia curiosità ho cercato di capire meglio il significato e tutto ciò che riguarda questa orrenda tradizione. Ma ciò non significa che sono finita per amarla, anzi, "l'approfondimento" me l'ha fatta odiare ancora di più. Tutto qui. Ho intenzione di scrivere qualcosa sulla corrida, qui sul mio blog. Quando sarà potrai darci un'occhiata, se ne avrai voglia, così capirai cosa effettivamente penso di questa forma di spettacolo. Per il resto mi fa piacere che condividi molte delle mie passioni. E' sempre bello incontrare persone con cui condividere i propri interessi. Auguro anche a te un fantastico 2010! Alla prossima! Un abbraccio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/01/10 alle 17:37 via WEB
Si mi farebbe davvero piacere leggere la tua poesia, se fosse possibile avvisami quando la pubblicheranno. Ovviamente anche il post sulla corrida mi interessa, anche se ammetto di aver sorriso per come ti sei avvicinata a questo fenomeno. Un processo tipicamente femminile, proprio così. Noi maschietti spesso e volentieri ci limitiamo a guardare le foto dei personaggi che ci piacciono. A presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963