Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« LA PROFETICA SAGGEZZA DE...DIPLOMA AZZURRO »

E SO' SODDISFAZIONI!

Post n°42 pubblicato il 26 Aprile 2010 da LaMenestrella

Non dico che scrivere è ciò che so fare meglio nella vita, questo lo lascio giudicare agli altri. Dico solo che scrivere è una delle cose che mi piace fare di più nella vita. Da sempre la scrittura mi permette di esprimere al meglio me stessa, le mie emozioni, i miei sentimenti. E le piccole grandi soddisfazioni che ho collezionato fino ad ora le devo alla scrittura e spero che sarà così anche in futuro, a Dio piacendo. Tra queste soddisfazioni vi è sicuramente la vittoria del "Premio Giovanni Paolo II", organizzato nel mio paese, Pompei, rivolto a poeti, pittori, scultori e fotografi provenienti da ogni parte d'Italia. Quest'anno il Premio è giunto alla sua terza edizione e ha scelto come tema ispiratore "la donna". Io ho deciso di parteciparvi con una poesia dal titolo "Lode alla donna". Era la prima volta che partecipavo ad un concorso letterario e le mie speranze di vincere erano poche, se non nulle. E invece mi sono ritrovata, a sorpresa, tra i vincitori.
Quando si riceve un premio, solitamente si fanno ringraziamenti e dediche. E io li voglio fare. Li devo fare. Voglio innanzitutto ringraziare l'uomo a cui è intitolato questo premio, ovvero Giovanni Paolo II, lo straordinario Karol Wojtyla, il papa della mia infanzia e della mia adolescenza, al quale io sono particolarmente legata e che considero il più grande e carismatico pontefice della storia della Chiesa. Lo ringrazio perché prima di scrivere la poesia con cui ho partecipato al concorso, l'ho pregato, gli ho chiesto di aiutarmi a trovare l'ispirazione, le parole giuste da mettere in versi, e mi piace pernsare che mi abbia realmente ascoltata ed aiutata.
La vittoria la dedico alla mia famiglia, in particolar modo ai miei genitori, che più di tutti credono fortemente in me e mi spingono a fare sempre meglio nella vita. La dedico a quei pochi, pochissimi amici che pure credono in me, che mi vogliono veramente bene e me l'hanno dimostrato con i fatti e non con le chiacchiere. La dedico a tutte quelle persone che mi apprezzano per quello che sono e mi rivolgono complimenti sinceri. La dedico anche ai tanti falsi amici che mi hanno vomitato addosso solo invidie ed energie negative e a quelle persone che non hanno mai capito niente di me, come alcuni professori del liceo, che hanno sempre preferito la mediocrità a me, provocandomi danni interiori negli anni più critici di una persona: quelli dell'adolescenza. La dedico alla mia professoressa di italiano e latino del liceo, Maria Caterina Rotundo, donna di raffinata sensibilità, che invece ha da subito capito tutto di me e l'ha fatto capire anche a chi non capiva (o non voleva capire), aiutandomi (inconsapevolmente) a prendermi le mie rivincite e aiutandomi anche a scoprire le mie vere inclinazioni. La dedico ai miei amatissimi nonni materni che non ci sono più. E infine la dedico a me stessa, perché impari a credere sempre di più in me, con l'augurio che riesca a dare al più presto un senso a questo bellissimo dono che è la vita.
Mi auguro che questo premio mi porti fortuna per il futuro. E' il primo che vinco, speriamo non sia anche l'ultimo!




Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/10 alle 03:28 via WEB
Leggendo questa rassegna mi vengono in mente tante cose. Mi viene in mente quella frase tratta dalle Epistulae di Orazio che diceva "Graecia capta ferum victorem coepit et artes intulit agresti Latio" ("La Grecia conquistata conquistò il feroce vincitore [cioè Roma] e importò le arti nel Lazio contadino"), a proposito della rivincita morale (hai detto niente!) che i Greci si presero sui Romani quando questi li conquistarono, ma dovettero poi riconoscere la loro superiorità culturale, in tutti i campi del sapere: arte, filosofia, logica, politica... Quando a Roma si coltivava la terra in Grecia era già stato inventato il sillogismo! Una rivincita morale che anche tu ti sei presa con questa meritata vittoria, in barba a quelli che, con la loro invidia e la loro chiusura mentale, si sono preclusi la possibilità di conoscere (e riconoscere) la bella persona che sei e il tuo talento (ogni tanto c'è giustizia a questo mondo!). Mi viene in mente poi che non potrei essere più d'accordo col ruolo introspettivo ed espressivo che attribuisci alla scrittura, specie alla Poesia: tu sai che credo fermamente nelle proprietà umanizzanti di questa "arte" e del ruolo benefico e perfino terapeutico che può avere su di noi! Una cosa che nobilita noi stessi, insomma, rendendoci più consapevoli, e quindi più padroni, del nostro mondo interiore. Infine, giacché lasci volentieri agli altri il giudizio, non rinuncio a dare la mia testimonianza e quindi posso dirlo: tu scrivi benissimo! La tua scrittura è viva, onesta, sempre densa di un significato utile, oltre che bello, e critica, come critica dev'essere la scrittura di una che ha le tue aspirazioni. Ad maiora semper, Amica mia! P.S. Grazie per avermi reso partecipe di questa tua meritatissima vittoria!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/10 alle 13:20 via WEB
Vale i miei più sinceri complimenti...mi hai scritto di aver dedicato anche a me questa tua premiazione ed io ne sono lusingata!! Meriti il meglio, perchè come già sai, come ti ripeto spesso persone con la tua nobiltà d'animo se ne trovano poche in giro!!Ti lascio un grosso e sincero abbraccio amica mia, e stai certa che questo non sarà l'ultimo premio, le cose per le persone oneste arrivano tardi magari, ma come tu sai Cesare ha sempre quel che gli spetta ;)!!! BACI MARIA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/10 alle 11:45 via WEB
COMPLIMENTIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima!!! Sono veramente contenta per te! Te lo sei sicuramente meritato! (adesso voglio leggere la poesia però!!!) Un bacione e continua così! Valentina
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963