Vi piace zappare? - Proposta di hobby
« Precedenti Successivi »
 

Orto in terrazza

Dopo l'esperimento dello scorso anno a fine maggio ho deciso di mettere qualche pianta orticola in terrazza. Speriamo che questa volta vada un po' meglio.Sottolineo che i tempi sono totalmente sbagliati perché avrei dovuto iniziare a marzo-aprile, e sono curiosa di vedere che cosa succede.A tutt'oggi su 8 piante di pomodori soltanto una ha messo…
 

Amanita falloide?

Inizialmente il fungo si presenta con una forma chiusa e rotondeggiate. Poi l'involucro si apre e si sviluppa il fungo. Anche non vedendolo si percepisce la sua presenza dall'odore piuttosto forte, acre e sgradevole. Il fungo ha l'evidente forma di un membro maschile. Sulla parte sommitale del cappuccio presenta un'apertura. L'ho confrontato con altre immagini…
 

Semina di fave

Ieri 20 novembre 2014 abbiamo iniziato a seminare fave. Invece di comprare il seme nei negozi specializzati abbiamo preferito seminare le comuni fave secche in vendita dal fruttivendolo. Sinceramente non so se abbiamo risparmiato, ma le abbiamo pagate a 3,50 euro il chilo. Vedremo i risultati. Ho anche iniziato oggi a interrare una decina di…
 

Albicocche secche

Quest'anno l'albicocco ha dato il meglio di sé. Ha prodotto un paio di quintali di frutti che ormai sono maturi e piovono dall'alto. Visto tutto quel ben di Dio sabato 29 giugno ho provato a fare le albicocche secche. Le ho lavate, asciugate e messe in acqua calda senza farle bollire. Le ho subito scolate,…
 

Punture di api

Eravamo in campagna lunedì mattina 14 aprile 2014. Siamo tornati giovedì pomeriggio 17 aprile 2014. Sono andata ad aprire il portellone e dopo i giri di chiave ho tirato l'anta destra verso di me. Mi sono vista piovere addosso dei grossi granelli scuri dall'alto e non capivo proprio che cosa fossero. Mi sono sentita pungere…
 

Raccolta delle fave

Abbiamo raccolto le prime fave venerdì 28 marzo, e possiamo dire che sono anticipate.Lo scorso anno abbiamo fatto la prima raccolta di fave il 6 aprile. Ho pulito i due nuovi solchi di fragole ma non ho neppure dato uno sguardo alla vecchia fragolaia che sarà di sicuro sommersa e soffocata dall'erba. Gli iris stanno per…
 

Aglio e cipolla

Martedì 3 dicembre abbiamo interrato alcuni bulbi di aglio e abbiamo piantato le cipolle. Speriamo di ottenere cipolle di dimensioni normali perchè lo scorso anno abbiamo raccolto cipolle così piccole che non si possono nemmeno usare.Ieri ho iniziato a pulire il secondo filare delle fragole "nuove". Sono immerse nell'erba e pulirle è lungo e faticoso.…
 

Fave e iris

Le fave seminate il 13 novembre iniziano a spaccare la terra. Forse oggi germogliano. Ieri 26 novembre ho interrato in campagna  più di cento bulbi di iris. Ho ancora almeno un migliaio di bulbi piccoli di iris che difficilmente quest'anno fioriranno ma intanto si moltiplicheranno e diventeranno più grossi. A differenza degli iris i bulbi…
 

Missione impossibile

Una delle cose più difficili quando si mette una nuova pianta in giardino è trovare la collocazione giusta. Bisogna trovare la zona dove avrà luce e sole necessari in rapporto alle sue esigenze in ogni stagione, bisogna avere le idee chiare sulla sua espansione in altezza e in circonferenza, bisogna infine avere la capacità di…
 

Uva matura

Finalmente ieri ho potuto mangiare il primo grappolo di uva nera. E' proprio matura al punto giusto. Ho raccolto anche alcune fragole molto belle e saporite. Purtroppo abbiamo perso tanti fagiolini e i fagioli ormai si sono tutti seccati. Li terremo per seme. Una zucca è diventata tutta giallo-arancione. Sarà buona? Questi giorni di forte caldo…
 

« Precedenti Successivi »