L'Isola di Miryea - frammenti
« Precedenti Successivi »
 

Japan3

     “...Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.” ("Memorie di una geisha", 2005)                                
 

japan3a

 

Japan4

La Geisha è una professionista nell'arte di intrattenere, il suo lavoro è "vendere un sogno", fatto di sontuosità, romanticismo ed esclusività, ai più ricchi e potenti uomini del Giappone.La donna che sceglie di intraprendere questa professione deve applicarsi ad anni di studio e disciplina. Lo scopo di una geisha e' di arrivare a rappresentare la…
 

japan4a

 

Japan5

 

Japan6

 

La via del tè

..........Il Cha no yu, è la cerimonia del tè, una vera e propria arte; è forse l'espressione più pura dell'estetica zen.Può essere svolta in diversi modi e ciò dipende dal periodo in cui viene praticata, solitamente dipende dalle stagioni.
 

Cha no yu

Ro: cerimonia invernale.e praticata dal mese di novembre a quello di aprile. Il bollitore (kama) viene posto in una buca di forma quadrata, ricavata in uno dei tatami che formano il pavimentoIn primavera ed estate in un braciere appoggiato sul tatami.
 

Cha no yu

In tutti i casi si usa il matcha, tè verde polverizzato -prodotto utilizzandogermogli terminali della pianta- che viene mescolato all'acqua calda con l'apposito frullino di bambù. La bevanda che ne risulta non è un'infusione bensì una sospensione ed ha un effetto notevolmente eccitanteL’atto del preparare il tè, va molto al di là della semplice preparazione…
 

sushi-piatti freddi

 
 

« Precedenti Successivi »