Misericordia di Cirò

Associazione di volontariato che opera a Ciro' in provincia di Kr.

Creato da misericordiadiciro il 01/03/2009

STATUTO

 PREMESSA

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla
Compagnia di S.Maria che "....ebbe cominciamento
per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244
nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
à dì 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano,
XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il
messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II
consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno
86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie
italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico
che le vede "Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni
infaticabili della cultura della Carità”.

 

ATTIVITA' IN CORSO

Misurazione dei parametri vitali al mattino:

 

Tutte le mattine è possibile presso la nostra sede misurare i principali parametri vitali: 1- Respiro; 2- Polso;
3- Pressione arteriosa; 4- Temperatura corporea.
La misurazione dei parametri vitali fornisce un’enormità di informazioni acquisibili in poco tempo, vengono espresse le condizioni generali della persona in pochi minuti, evitando così le lunghe file nelle sali di attesa dei vari dottori. L’associazione invita tutti coloro che vorranno misurare quotidianamente i parametri vitali, giusto un modo per avere informazioni maggiori sulla propria salute fisica.
     

 

 

ATTIVITA' IN CORSO

http://www.fratres.org/img/banner/banner.jpg

Lista per la donazione del sangue
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ aderisce alla donazione del sangue e degli organi attraverso la Consociazione nazionale donatori di sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia. A tal fine l’associazione sta preparando un elenco di coloro che vogliono donare il sangue e non appena si raggiungerà un numero verrà comunicato il giorno in cui si faranno le donazioni di sangue. Coloro i quali sono interessati all’attività possono recarsi in sede per maggiori informazioni ed eventualmente per l’iscrizione nell’elenco dei donatori di sangue.    

 

Abruzzo


Raccolta fondi per l’Abruzzo
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ ha aderito alla raccolta fondi attivata dalle Misericordie d’Italia per la popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009
. Il versamento bancario deve essere fatto sul conte corrente aperto appositamente presso il Monte dei Paschi di Siena. Il codice Iban per effettuare il versamento e’ IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036.

La Confraternita di Misericordia di Ciro’ in Abruzzo
Volontari della Confraternita di Misericordia di Ciro’ sono operativi in Abruzzo nel Comune di Montereale che insieme a quelli di Isola Capo Rizzuto danno assistenza agli sfollati sistemati nelle tendopoli appositamente allestite per i terremotati dai Confratelli in collaborazione con la Protezione Civile.

 

 

« PRESENTAZIONE DELLA MISE...Storia Cirò »

Sant'Antonio di Padova

Post n°20 pubblicato il 13 Giugno 2009 da misericordiadiciro
 

 

 

Oggi festeggiamo: sant'Antonio di Padova

 
13 giugno Antonio di Padova, religioso e  dottore della chiesa (1195-1231)

È uno dei santi più amati nel mondo cattolico. Le virtù taumaturgiche per cui è invocato, hanno fatto di lui semplicemente «il Santo». Antonio è detto di Padova, in realtà è portoghese, di Lisbona, dove è nato nel 1195. Quindicenne, Fernando (con tale nome era stato battezzato), sorprendendo gli stessi genitori, si fece canonico regolare di sant´Agostino in Lisbona. Desideroso di maggiore quiete, chiese poi di essere trasferito nel monastero di Coimbra.
Gli studi severi e amati non appagarono le aspirazioni del suo animo generoso. Deluso dalla vita rilassata del monastero, il giorno in cui a Coimbra approdarono le salme di cinque frati francescani martirizzati nel Marocco, decideva di imitarli. Fattosi francescano con il nome di Antonio, andò in  Marocco per emulare quei martiri. Febbri insistenti lo costrinsero a ritornare, ma  durante il viaggio una tempesta lo fece naufragare sulle coste siciliane. Partecipò al capitolo “delle stuoie” (1221), dove conobbe Francesco e ricevette l’obbedienza per l’eremo di Montepaolo. Poi, una predica improvvisata, in occasione di un´ordinazione sacerdotale (era venuto a mancare il predicatore ufficiale), lo impose all´attenzione per la profonda culturae la capacità oratoria.
Cominciò così la sua avventura di missionario itinerante nelle regioni dell’Italia settentrionale e del Sud della Francia per combattere con la dottrina e la vita (e una serie di eventi prodigiosi) pericolose eresie che infestavano quelle regioni. Fu superiore e insegnò teologia ai frati.
    Tomato in Italia, si stabilì a Padova, da dove proseguì la sua attività di predicatore. Seguitissimo il quaresimale che tenne alcuni mesi prìma di morire, conclusosi con una messe di confessioni e conversioni. Coraggioso, quanto sfortunato, l’incontro con il tiranno Ezzelino da Romano, per perorare la liberazione di alcune nobili padovani che teneva prigioneri.
  Furono i suoi ultimi impegni perché, spossato dalla fatica dalla malattia (soffriva, pare, di idropisia) accolse l´invito di un amico, il conte Tiso, andano a riposarsi nel conventino di Camposampiero. Qui ebbe la visione di Gesù Bambino. Un giorno, colto da malore, intuì che la fine era prossima.. Chiese di essere riportato  a Padova. Giunto, però, all´Arcella, nei pressi della città, morì mormorando: “Vedo il mio Signore”. Era il 13 giugno 1231.
Un anno dopo la morte, la fama dei tanti prodigi compiuti convinse Gregorio IX a bruciare le tappe e a proclamarlo santo. Nel 1946 veniva onorato con il titolo di dottore della chiesa universale.

 

Da parte dei confratelli della Misericordia di Ciro', auguri di cuore a chi oggi celebra l'onomastico.
Ricordiamo, oltre a sant'Antonio di Padova, anche sant'Arnobio.

 

AUGURI!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: misericordiadiciro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 16
Prov: KR
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mariassuntaadorisiocoopers_87misericordiadicirocarmenpotenzafratres.abatesepaolo.sbaffidurante.graficagallobmwalter_carolafioristalangoloverdeventura1978alfonso.calabrettagiovannaabbruzzinogiovnapgeamsa
 

Ultimi commenti

Buongiorno a te !..Hengel
Inviato da: hengel0
il 08/07/2009 alle 11:09
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963