Creato da mitakuye.oyasin67 il 06/04/2013

LAKOTA

We are all related

 

« LA STORIA DELLA CREAZION...COME L'UOMO TROVO' LA... »

QUANDO IL MONDO ERA GIOVANE (PIEDI NERI)

Post n°15 pubblicato il 03 Giugno 2013 da mitakuye.oyasin67

Quando il mondo era giovane, Vecchio Uomo Coyote e Vecchia Donna Coyote vagavano qua e là.

"Decidiamo come dovranno essere le cose", disse il Vecchio Uomo Coyote.

"Va bene", rispose Vecchia Donna Coyote, "Come potremmo fare?".

"È stata una mia idea, quindi io parlerò per primo", disse Vecchio Uomo Coyote. "Sono d'accordo", rispose Vecchia Donna Coyote, "ma sarò io ad avere l'ultima parola".

Per un po' camminarono osservando ogni cosa. Infine Vecchio Uomo Coyote disse: "Gli uomini saranno dei cacciatori. Ogni volta che vorranno colpire un animale lo chiameranno ed esso verrà".

"Anch'io penso che gli uomini dovrebbero essere dei cacciatori", disse Vecchia Donna Coyote, "ma se gli animali si potessero raggiungere così facilmente la vita sarebbe troppo facile per loro. Gli animali dovranno scappare e nascondersi. Questo renderà le cose più difficili per i cacciatori, ma li farà diventare più forti e più astuti". "Tu hai I'ultima parola".

Continuarono a osservare ogni cosa. Vecchio Uomo Coyote disse: "Ho pensato a come dovrebbero essere fisicamente gli uomini.

Avranno gli occhi su un lato del viso e la bocca sull'altro. La loro bocca si muoverà su e giù. Avranno dieci dita per ciascuna mano".

"Anch'io credo che gli uomini debbano avere occhi e bocca sul viso, ma i loro occhi saranno sulla parte alta del volto e la bocca su quella in basso, tutti sulla stessa linea", disse Vecchia Donna Coyote, "e credo anch'io che debbano avere delle dita, ma dieci per mano sarebbero troppo scomode. Avranno cinque dita su ciascuna mano". "Tu hai I'ultima parola", disse Vecchio Uomo Coyote.

Poi continuarono a camminare, e giunsero infine a un fiume. Vecchio Uomo Coyote disse: "Decidiamo della vita e della morte. Io farò in questo modo: getterò questo sterco secco di bisonte nel fiume. Se galleggerà, quando gli uomini muoiono potranno ritornare in vita dopo quattro giorni e vivere per sempre".

Vecchio Uomo Coyote gettò il frammento, che galleggiò.

"Credo anch'io che dovremmo decidere in questo modo", disse Vecchia Donna Coyote, "ma io userò una pietra anziché dello sterco di bisonte. Getterò questo sasso nell'acqua. Se galleggerà, quando gli uomini muoiono

potranno ritornare in vita dopo quattro giorni e vivere per sempre. Se non galleggerà, allora non potranno più tornare dopo la morte".

Vecchia Donna Coyote gettò il sasso, che affondò.

"Così è come dovrebbe essere", disse Vecchia Donna Coyote. "Se gli uomini vivessero per sempre la terra diventerebbe troppo affollata e non ci sarebbe abbastanza cibo. In questo modo impareranno la compassione".

Vecchio Uomo Coyote non disse nulla.

Passò del tempo, e Vecchia Donna Coyote ebbe un bambino. Lei e Vecchio Uomo Coyote lo amavano moltissimo, ed erano molto felici. Un giorno, però, il bambino si ammalò e morì. Allora Vecchia Donna Coyote andò da

Vecchio Uomo Coyote e gli disse: "Cambiamo la nostra decisione sulla morte".

Ma Vecchio Uomo Coyote scosse la testa e rispose: "No, tu hai avuto I'ultima parola".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mitakuye.oyasin67
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eu_Red_Squirrelmitakuye.oyasin67zebmakeyIndianaOglaladyerkessHunkpapa.Siouxpoxpocipausacaffe70hurricane2O1mary.dark35mynamesabriestempora_neadoveravamorimasti2bluaquilegia
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 


"Se l'uomo bianco vuole vivere in pace con gli indiani, può vivere in pace. Tratti tutti gli uomini nello stesso modo. Dia a tutti loro la stessa legge. Dia a loro tutti una possibilità anche per vivere e crescere. Tutti gli uomini sono stati creati allo stesso modo dal Grande Spirito. Siamo tutti fratelli. la Terra è la madre di tutte le persone, e tutte le persone dovrebbero avere uguali diritti
su di essa. Lasciate che io sia un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarsi, libero di lavorare, libero di commerciare, libero di scegliere i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, parlare e agire per me stesso, e io obbedirò ad ogni legge o pagherò la pena.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

Ogni alba è un simbolo sacro. Sì, perché sacra è ogni giornata,quando nostro Padre Wakan-Tanka ci manda la luce. (Alce Nero)***

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ALCE NERO PARLA

 


"Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni".

Alce Nero, 1890
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963