Creato da mitakuye.oyasin67 il 06/04/2013

LAKOTA

We are all related

 

« Dovere di un indianoLA STORIA DELLA CREAZION... »

SAGGEZZA PELLEROSSA

Post n°13 pubblicato il 29 Maggio 2013 da mitakuye.oyasin67

 

Prima che coloni e missionari arrivassero, in America esistevano centinaia di tribù, clan e popoli dalle credenze e dai costumi più svariati.

Anche se le loro culture erano differenti, tutte le loro forme di spiritualità erano radicate nell'animismo. Essi credevano che l'universo fosse popolato da spiriti che animavano ogni forma di vita naturale: piante, animali, uomini, e anche la terra e l'acqua stesse. Ogni cosa era abitata dalla divinità, anche le persone, gli animali e i luoghi erano divini.

Spesso i protagonisti delle loro leggende non hanno un nome né una caratterizzazione psicologica, poiché i principi universali sono ritenuti più importanti dei tratti individuali.

Ognuno di questi racconti (verranno esposti nei prossimi post ndr) è una testimonianza della forza vitale che sta dietro ogni identità spirituale e personificazione del divino, a volte chiamata Grande Mistero.

In queste storie il ruolo degli animali è importante, essi spesso parlano con gli esseri umani e li aiutano. A volte un individuo di una specie viene considerato un'espressione delI'archetipo spirituale di quella data specie, che incarna un particolare potere spirituale.

Le leggende native americane includono tutte le tipologie riscontrabili anche in altre culture, come miti di creazione o di viaggi eroici. Un'altra tipologia ricorrente è quella della "divinità culturale", cioè di una figura divina che conferisce a una tribù riti, cerimonie od oggetti sacri e insegnamenti spirituali.

La cultura nativa americana è sopravvissuta attraverso i secoli agli spostamenti e all'assimilazione, e in questo periodo le loro storie e i loro miti sono stati tramandati oralmente di generazione in generazione, rifiutandosi di morire. Pochi di questi miti sono stati messi in forma scritta prima del XIX secolo, e le incongruenze tipiche della tradizione orale spesso sono ancora evidenti. Frank Lindermann (uno dei primi a raccogliere queste storie e a pubblicarle) nel 1915 scriveva: "Il grande nordovest sta rapidamente diventando un paese 'colonizzato', abbiamo perso molto del folklore originario [...]. Questi racconti mi colpiscono perché meritano di essere conservati. [...] Queste storie sono state tramandate di padre in figlio per innumerevoli generazioni, senza grosse variazioni, finché l'uomo bianco

non ha massacrato i bisonti per aprirsi la strada e ha reso l'uomo rosso poco più che un mendicante".

Questi racconti ci tramandano ancora oggi un messaggio comune e senza tempo di pace e armonia con la natura (che appare come un tema attualissimo): mantenendo viva la cultura nativa americana possiamo continuare a imparare qualcosa sul mondo in cui viviamo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MitakuyeOyasin/trackback.php?msg=12121091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kykky2001
kykky2001 il 29/05/13 alle 21:14 via WEB
Bacione fratello! A proposito, io sono del segno del Falco Rosso, secondo lo zodiaco dei Lakota, e tu?
 
 
mitakuye.oyasin67
mitakuye.oyasin67 il 29/05/13 alle 21:33 via WEB
Ciao sorella... io sono dell'Orso Bruno
 
simona_77rm
simona_77rm il 30/05/13 alle 11:02 via WEB
Lo spiritualismo pellerossa, nonostante i vari tentativi di cancellare quell'antica cultura, non è mai sparito del tutto e quei pochi ma fieri pellerossa rimasti difendono con grande orgoglio le loro tradizioni millenarie.
Ringraziandoti del gradito commento nel mio blog ti auguro una serena giornata, ciao!
 
 
mitakuye.oyasin67
mitakuye.oyasin67 il 30/05/13 alle 11:45 via WEB
grazie... a te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mitakuye.oyasin67
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eu_Red_Squirrelmitakuye.oyasin67zebmakeyIndianaOglaladyerkessHunkpapa.Siouxpoxpocipausacaffe70hurricane2O1mary.dark35mynamesabriestempora_neadoveravamorimasti2bluaquilegia
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 


"Se l'uomo bianco vuole vivere in pace con gli indiani, può vivere in pace. Tratti tutti gli uomini nello stesso modo. Dia a tutti loro la stessa legge. Dia a loro tutti una possibilità anche per vivere e crescere. Tutti gli uomini sono stati creati allo stesso modo dal Grande Spirito. Siamo tutti fratelli. la Terra è la madre di tutte le persone, e tutte le persone dovrebbero avere uguali diritti
su di essa. Lasciate che io sia un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarsi, libero di lavorare, libero di commerciare, libero di scegliere i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, parlare e agire per me stesso, e io obbedirò ad ogni legge o pagherò la pena.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

Ogni alba è un simbolo sacro. Sì, perché sacra è ogni giornata,quando nostro Padre Wakan-Tanka ci manda la luce. (Alce Nero)***

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ALCE NERO PARLA

 


"Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni".

Alce Nero, 1890
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963