Creato da mitakuye.oyasin67 il 06/04/2013

LAKOTA

We are all related

 

« COME L'UOMO TROVO' LA...COME L'APE EBBE IL SUO... »

LA STORIA DELLA PIPA DELLA PACE (Sioux Lakota)

Post n°17 pubblicato il 12 Giugno 2013 da mitakuye.oyasin67

 

 

bisonte sacro

 

Due giovani stavano passeggiando nella notte parlando dei loro problemi amorosi. Girarono intorno a una collina e giunsero a una piccola gola. All'improvviso videro salire dalla gola una bellissima donna. Aveva la pelle dipinta e il suo abito era di fattura finissima.

 

"Che splendida ragazza", disse uno dei giovani. "Sono già innamorato di lei. La rapirò e diventerà mia moglie".

"No", disse I'altro, "non farle del male. Potrebbe essere una creatura sacra".

La giovane estrasse una pipa, che offrì prima al cielo e poi alla terra, poi avanzò reggendola con le mani aperte. "So quello che avete detto; uno di voi due è nel giusto, I'altro si sta sbagliando", disse.

Appoggiò a terra la pipa e immediatamente si trasformò in un bisonte. L'animale batté il suolo con la zampa, con la coda dritta dietro di lui, poi sollevò di nuovo la pipa con gli zoccoli e immediatamente divenne di nuovo una ragazza.

"Sono venuta per offrirvi questo dono", disse, "è la pipa della pace. Da qui in avanti tutte le cerimonie e tutti i trattati dovranno essere fatti dopo averla fumata. Essa porterà pensieri di pace nelle vostre menti. Dovrete offrirla al Grande Mistero e alla madre terra".

I due giovani corsero al villaggio e raccontarono quello che avevano visto e sentito. Tutti si recarono allora dalla giovane. Essa ripeté anche a loro ciò che aveva detto ai fagazzi, e aggiunse:

"Quando liberate gli spiriti (i fantasmi delle persone defunte) dovete indossare la pelle di una femmina di bisonte bianco".

Diede la pipa agli uomini medicina del villaggio, si trasformò di nuovo in un bisonte e corse via, nelle terre dei bisonti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MitakuyeOyasin/trackback.php?msg=12143859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kykky2001
kykky2001 il 12/06/13 alle 19:47 via WEB
Alla Sacra Donna del Bisonte Bianco viene spesso attribuita anche la creazione del mondo intero. Adoro i Lakota....Hai visto il piccolo di bisonte bianco nato qualche tempo fa nella riserva di Rosebud? E' troppo bello! Per i Sioux è un buon presagio, speriamo bene! Buona serata fratellone:)
 
 
mitakuye.oyasin67
mitakuye.oyasin67 il 12/06/13 alle 19:49 via WEB
no, non l'ho visto, ho qualche possibilità di vederlo? io mi auguro con tutto il cuore e prego affinchè sia un presagio buono..... ciao sorellina :-)
 
unforgettable_2013
unforgettable_2013 il 13/06/13 alle 00:10 via WEB
Scrivo qui per non passare da maleducata ma......vuoi ricevere messaggi solo dagli amici. Comunque grazie per il consiglio......
 
patrizia_02
patrizia_02 il 17/06/13 alle 22:21 via WEB
Un caro Saluto per augurarti buona serata e felice inizio settimana un abbraccio baci..Pat
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mitakuye.oyasin67
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eu_Red_Squirrelmitakuye.oyasin67zebmakeyIndianaOglaladyerkessHunkpapa.Siouxpoxpocipausacaffe70hurricane2O1mary.dark35mynamesabriestempora_neadoveravamorimasti2bluaquilegia
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 


"Se l'uomo bianco vuole vivere in pace con gli indiani, può vivere in pace. Tratti tutti gli uomini nello stesso modo. Dia a tutti loro la stessa legge. Dia a loro tutti una possibilità anche per vivere e crescere. Tutti gli uomini sono stati creati allo stesso modo dal Grande Spirito. Siamo tutti fratelli. la Terra è la madre di tutte le persone, e tutte le persone dovrebbero avere uguali diritti
su di essa. Lasciate che io sia un uomo libero, libero di viaggiare, libero di fermarsi, libero di lavorare, libero di commerciare, libero di scegliere i miei maestri, libero di seguire la religione dei miei padri, libero di pensare, parlare e agire per me stesso, e io obbedirò ad ogni legge o pagherò la pena.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

Ogni alba è un simbolo sacro. Sì, perché sacra è ogni giornata,quando nostro Padre Wakan-Tanka ci manda la luce. (Alce Nero)***

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ALCE NERO PARLA

 


"Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni".

Alce Nero, 1890
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963