Pensieri e Parole - Perchè scrivi solo cose tristi? Perchè quando sono felice esco.
« Precedenti Successivi »
 

Stand by me

Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono, le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più di questo vero?. Le cose più…
 

Come se l'avessi scritto io.

Nella nostra cultura, quando si pensa a un grande dolore, si pensa al lutto, a una separazione o alla perdita del lavoro… Ma c’è un’altra esperienza che può segnare una persona davvero nel profondo. Non si è mai creata una narrativa degna di quest’altro fenomeno altrettanto doloroso: il perdere la stima che riponevamo in una…
 

Ci siamo

 Arriva il momento in cui bisogna necessariamente lasciare andare. Mollare la presa. Prendere le distanze da qualcosa che non puoi cambiare e che non riesci ad accettare come tuo. E questo succede quando arriva la consapevolezza, o meglio, quando accetti la consapevolezza del fatto che non si può pretendere di essere la priorità di qualcuno.…
 

Pessoa

Il mio desiderio è fuggire. Fuggire da ciò che conosco, fuggire da ciò che è mio, fuggire da ciò che amo. Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo. Non…
 

Calvino, ancora.

 Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così
 

Vita con Lloyd.

 “Sir, c’è un motivo per cui ha le braccia alzate?”“Mi sono arreso all’evidenza Lloyd”“Non pensavo ci fosse in corso un conflitto, sir”“Da sempre, Lloyd. Ma questa volta il generale buon senso ha avuto la meglio”“È stata una sconfitta dura, sir?”“Fortunatamente no, Lloyd. Dopo la presa di coscienza ho dichiarato la ritirata per limitare le perdite…
 

Il Barone Rampante

  Tutte belle cose, però io avevo l'impressione che in quel tempo mio fratello non solo fosse del tutto ammattito, ma andasse anche un poco imbecillendosi, cosa questa più grave e dolorosa, perché la pazzia è una forza della natura, nel male o nel bene, mentre la minchioneria è una debolezza della natura, senza contropartita. (I.C.)
 

Eh.

  Per colmare un vuoto devi inserire ciò che l'ha causato. Se lo riempi con altro, ancora di più spalancherà le fauci. Non si riempie l'abisso con l'aria.  
 

Bentornato, Samu.

   Ritrovare la vecchia stabilità Questa nausea da trapezista spero che passerà Mai avute vertigini prima Mai avuta una perplessità A fare pace con il proprio orgoglio che fatica si fa
 

Citazioni pertinenti.

Mi ha fatto molto piacere e mi ha fatto anche molto male. Non avevo mai conosciuto in vita mia un piacere e un dolore simili, così fusi insieme. Prometto che non ti scriverò e che non cercherò di mettermi in contatto con te. Non ti importunerò mai più. A malincuore chiuderò la porta che ti…
 

« Precedenti Successivi »