Creato da: helios64 il 25/09/2006
I problemi dei motociclisti di tutti i giorni....

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

scusate il disturbo per cause familiari vorrei vendere il...
Inviato da: alberto.vac
il 29/04/2008 alle 10:52
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:08
 
sono un motociclista come tè e condivido quello che pensi...
Inviato da: mvpippo
il 02/03/2008 alle 15:13
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:18
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 10:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

sweetdreamslatindevitocarminevittoriogussagihelios64mas.derosacarletto_newsejetymichele850TAneroloris1310
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: helios64
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: MI
 

Immagini

 
 

 

 
« Smog, no del governo a FormigoniComunicato stampa MOTOCIVISMO »

.....Una risposta articolata....

Post n°17 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da helios64
 

Inserisco una risposta a diversi punti dell'amico Paolo Lucidera.

Come sempre accade quando ci sono nuovi provvedimenti c’è sempre chi ha interesse a creare confusione e disinformazione.

Partiamo dall’inquinamento e dal commento dell’articolo di Giordano riportato in questo blog.

L’inquinamento esiste, la minaccia per la nostra salute c’è eccome, la minaccia per in nostro ambiente pure. Non servono cervelloni che si ritrovano qua o la, non serve nemmeno fare catastrofismi, ma di fatto è sotto gli occhi di tutti come in questi anni si susseguano estremizzazioni del clima, le stagioni sono falsate e imprevedibili, si passa in un paio d’anni dall’inverno più freddo degli untimi 50 anni a quello più caldo, tornado, cicloni, siccità, piogge che sembrano monsoni coinvolgono luoghi che mai li avevano visti, gli animali dopo migliaia di anni migrano in tempi e luoghi diversi, gli orsi non vanno più in letargo… ecc. ecc. Ma quanto più ci coinvolge direttamente è sicuramente l’aria delle città, qualche giorno fa portando per l’ennesima volta la bimba dalla pediatra (bronchite asmatica), commentava come in questi ultimi anni a causa dell’inquinamento le malattie delle vie respiratorie siano aumentate in modo esponenziale, bronchiti, bronchioliti, allergie, asma… sono solo alcune delle malattie che colpiscono i più deboli ed è assolutamente innegabile che una delle cause sia proprio l’inquinamento. Qualcuno potrà obiettare cha anche prima c’éra, infatti c’era…. ma in questi anni è cambiato, dal piombo della benzina rossa agli idrocarburi aromatici delle benzine verdi, altamente cancerogeni, si è passati con l’aumento vertiginoso dei mezzi diesel alle polveri fini, forse alla lunga meno nocive, forse non mortali ma sicuramente dall’effetto più immediato. Quindi chi vi dice che l’inquinamento non esiste i cambiamenti del clima nemmeno, scavate a fondo perché ha qualche interesse a raccontarvi un enorme palla.

Ma alla fine cosa si sta facendo per affrontare il problema?

Poco, troppo poco, i vari protocolli, già blandi per conto loro (per non parlare della possibilità di vendita delle quote, semplicemente allucinante) vengono regolarmente disattesi e paesi fondamentali non vi aderiscono, anche se gli Usa “pare” si siano svegliati dal letargo (al contrario degli orsi) chissà…. Forse Bush avrà investito azioni anziché nel petrolio nel silicio.

Ma allora cosa possiamo fare noi? Secondo me tanto! Prima cosa prendere coscienza del problema, sapere che il nostro stile di vita che ovviamente vorranno avere anche miliardi di Cinesi, Indiani, Africani ecc. ecc. non può reggere. Le risorse non ci sono per tutti ed allora iniziamo noi nel nostro piccolo per rendere “sostenibile” la nostra esistenza, appoggiamo politicamente chi fa programmi serie, razionalizziamo l’uso delle risorse (che non vuol dire andare a cavallo), macchine a basso impatto ambientale (a metano ad esempio) lampade a basso consumo, elettrodomestici ben usati e in classe A, investire dei soldi per pannelli solari (ora finanziati al 55%) ma forse ancora meglio per isolare a dovere le nostre case, buttiamo i vecchi boiler elettrici e montiamo un pannello termico, non abusiamo di riscaldamenti e condizionamenti ecc. ecc. Solo così può diffondersi una cultura ecologica e potremo vivere tutti bene, non aspettiamoci grandi leggi che inevitabilmente ci portano imposizioni e malumori, ma facciamo si che il tutto parta dal basso, dalla base, come è già successo in altri stati dove la cultura ecologica è ben più sviluppata e radicata. Sto sognando? In Italia forse si, ma non mi do per vinto.

Ora come si inseriscono i provvedimenti di Formigoni in tutto questo? Molto semplicemente, lui crede che per risolvere i problemi basti una sforbiciata qua e una la. Milano è una delle più congestionate metropoli, poco organizzata poco servita dai mezzi pubblici (Parigi ha 17 linee metropolitane Milano 3) chissenefrega, blocchiamo! La pianta è ammalata? Tagliamola!

Sono d’accordo che in momenti di superamento delle soglie di attenzione, per la nostra salute si possa ricorrere a rimedi estremi come i blocchi del traffico, ma da li a bloccare DEFINITIVAMENTE un mezzo ce ne passa, soprattutto quando quel mezzo di polveri non ne produce. Perché non dovrei usare la mia vecchia 2CV quando non ci sono problemi di inquinamento (ad esempio d’estate) sapendo poi che di polveri fini quasi non ne produce!

Formigoni sta giocando sporco mescolando a dovere l’informazione, confonde e mette sullo stesso piano i due tipi di blocchi, si “scalda” perché il governo giustamente (tralaltro ultimo dopo varie associazioni e diversi giuristi) gli dice “guarda che non puoi bloccare definitivamente mezzi regolarmente venduti mantenuti e bollati” e lui per tutta risposta dice che è una manovra politica proprio ora che c’era un accordo interregionale per bloccare domenica le auto 25/2/07. a Formigò…. Cha cazzo centra??? Noi ti contestiamo il blocco DEFINITIVO e non le domeniche ecologiche sulle quali comunque di dubbi ce ne sono, ma tuttosommato, se le soglie sono superate rientra nelle tue competenze.

Ora cambiando tema l’ultima discussione accesa è quella dei bolli moto.

Premesso che in condizioni economiche “normali” nemmeno dovrebbe esistere, ma si sa siamo in Italia, dove un anno (anzi 5) si spende e si spande e un anno (anzi 5) si risparmia e si gratta il barile, non entro nel merito politico di chi gratta e chi spende altrimenti diverrei di parte. Comunque anche io mi sono incazzato per l’aumento dei bolli moto (quelli auto praticamente non sono aumentati) però mi sono messo a fare due calcoli sugli aumenti e cosa ho scoperto, ho scoperto che se prendiamo in esame i mezzi più inquinanti (Euro 0 auto e moto) una auto utilitaria paga 90E una moto 31, una auto media (74Kw) 222E contro gli 84E di una moto media (45Kw), una supersport 525E auto (150Kw), 177E moto (100Kw) e via di seguito, se prendiamo in esame le Euro4 auto e Euro3 moto il divario è ancora più evidente. Quindi non si può negare che la tassa di proprietà delle moto anche dopo l’aumento sia parecchio più economica, soprattutto da quando si è passati dalla tassazione a Kw (mi pare l’ultimo governo Amato). L'aumento del bollo moto piacere non m'ha fatto ma se mi devo scandalizzare io mi scandalizzo per la tassa auto da anni veramente troppo alta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963