Creato da Not.Found il 12/05/2007

PENSIERI DIGITALI

diario di un web designer

 

 

« L' arte difficile della...Campagna di solidarietà ... »

Community che passione.

Post n°15 pubblicato il 22 Maggio 2007 da Not.Found
 

E' da tempo che sono inscritto in Digiland, luogo virtuale appartenente ormai alla categoria dei più noti Social Networking, anche se non ho mai partecipato attivamente alla Community o ad altre attività "sociali" da internauta nonostante siano circa dodici anni che lavoro nel contesto web e più in generale nella comunicazione multimediale. Questo mio distacco probabilmente è dovuto principalmente al fatto che lavorando mediamente più di 10 ore al giorno inchiodato al computer a progetti complessi come la costruzione di ambienti virtuali e portali di genere che sono dediti alle relazioni sociali, campagne pubblicitarie online/offline, progettazione d’immagine coordinata per corporate aziendali con tanto di sito web dinamico che poggia su basi dati complesse per la gestione dei contenuti, che a fine giornata rimane davvero poco tempo per te stesso e, svuotato fino al midollo di qualsiasi residuo d’energia,  l’ultimo dei miei pensieri è quello di continuare a vegetare davanti ad un pc per cercare di entrare nell’olimpo di “Gente di Community” ed esporre la mia faccia da cazzo ormai stanca e pixellosa frutto di due monitor che hanno irradiato a dovere i miei occhi trasformandoli sempre di più in due fessure simili a quelle che si trovano nei videogame da bar con su scritto INSERT COIN.

Ma a parte questo mio piccolo sfogo, che potrebbe sembrare contraddittorio ed irriverente nei confronti di chi mi ospita (come blogger intendo, tranquilli non faccio parte dello staff di Libero :), devo dire che mi ritengo una persona fortunata perché faccio un lavoro che mi piace e che svolgo con estrema passione in quanto mi permette di dare libero sfogo alla mia fantasia e creatività, realizzandomi a pieno in un contesto davvero singolare e innovativo come può esserlo quello del web.
Da quando ho iniziato ad oggi moltissime cose sono cambiate, le tecnologie si sono evolute rapidamente da permettere una diffusione capillare di internet conferendogli un ruolo predominante nel campo della comunicazione tanto da rivoluzionarla, e facendomi apparire un ricordo lontano quei giorni in cui navigavo con un modesto modem a 28.8 Kb pagine web ridotte a semplici ipertesti contenenti al massimo qualche gif animata rubacchiata chissà da quale altra fonte (alla faccia del diritto d’autore n.d.r.).
Mi verrebbe da citare la celebre frase del film Blad Runner quando il replicante interpretato da Rutger Hauer sussurra ad Harrison Ford “Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...”

La cosa che più di tutto mi ha stupito in questi anni (oltre a photoshop CS2) è stato il modo in cui si è evoluta la comunicazione ed in particolare quella multimediale, dalla semplice posta elettronica, all’sms, passando per i forum e i news group fino ad arrivare ai blog che ormai proliferano in tutto il web. Tutto con l’unico scopo di comunicare, ma perché tutto ciò? E’ davvero così importante e noi ne abbiamo davvero così bisogno?
Ritengo che oggi più che mai c’è un' urgente  necessità per tutti gli uomini e le donne di riapprendere “l’arte dell’incontro umano” per stabilire una “comunicazione autentica”, perchè tutto nelle nostre vite dipende più dagli incontri umani che siamo in grado di vivere che dai singoli fatti in sè stessi.
Per questo è così importante risvegliare la nostra capacità di entrare negli incontri attraverso nuove forme di relazione e di comunicazione, per scoprire che in una vita compiuta la propria famiglia non è fatta soltanto dei propri cari, ma è fatta anche di tutte quelle persone con le quali si può parlare il linguaggio della complicità e della relazione sensibile.
Ed esiste un solo modo conosciuto per far si che questo intento si trasformi in realtà: riconoscersi, aprirsi, accettarsi.
Da sempre mi hanno affascinato le relazioni umane e le interazioni che quotidianamente noi esseri umani siamo capaci di intrattenere a partire ad esempio dal mattino quando ci muoviamo in metropolitana per andare al lavoro o in auto, in un bar per fare colazione o per prendere l’aperitivo, in banca, dal dottore e in tutti quei luoghi o spazi  frequentati da altri individui.
E’ ovvio dedurne che le opportunità di incontro risultano essere davvero molteplici, addirittura infinite oserei dire ed è per questo motivo che tra le varie opzioni che ci si presentano non possiamo escludere internet  con la sua miriade di luoghi di incontro virtuali.
Siamo l’umanità dell’internet è inutile negarlo (e poi per quale motivo?), siamo semplicemente persone animate da una grande voglia di conoscere e di comunicare. Superando le distanze fisiche. Colmando quelle culturali. In una rete fatta di persone.
Internet non è un’unica rete, né un sistema omogeneo. È un’affascinante mescolanza di infinite realtà diverse, in cui ognuno può trovare la propria strada personale, creare una rete “a sua immagine e somiglianza”.
La rete non è un mondo a parte come molti ancora credono, è e diventerà sempre più un elemento della nostra vita quotidiana, un modo per comunicare meglio con chi conosciamo già e per trovare nuove esperienze, incontrare nuove persone, fare nuove amicizie. Per trarne il massimo vantaggio e piacere, con il minimo di fatica e di difficoltà, più che le nozioni tecniche conta la comprensione culturale dei valori, delle relazioni, del dialogo.
Cioè l’umanità dell’internet.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/N0TF0UND/trackback.php?msg=2734060

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eccelso86
eccelso86 il 22/05/07 alle 10:54 via WEB
Ciao, carissimo compaesano...ho appena pubblicato i risultati del mio difficile, rischioso e, a detta di qualcuno, poco etico esperimento sociologico. Un tuo parere sarebbe da me gradissimo data la stima che provo per te e la fiducia dei tuoi giudizi(anche se ci conosciamo da poco, ho subito inteso che sei una persona con un'intelligenza fuori dalla norma).
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 11:22 via WEB
infatti quando mi hanno costruito hanno usato il cervello di un certo signor Ab...A-b...A-b...Abnormal! (da Frankenstein Junior)

Appena avrò un momento di quiete in ufficio leggerò senz'altro (con attenzione) e commenterò, ma già vedo all'orizzonte fulmini e saette...che lo sforzo sia con te, mio giovane jedi!

 
ennegramma
ennegramma il 22/05/07 alle 11:07 via WEB
hum
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 11:22 via WEB
perplesso?
 
   
eccelso86
eccelso86 il 22/05/07 alle 16:49 via WEB
Grazie per essere passato da me ed avermi illuminato con il tuo commento...sottoscrivo tutto quello che dici tranne un particolare: quello che vedrà il mio esperimento sputtanato e falciato via in batti baleno. Sono molto battagliero, preparato e ho una personalità forte. Non lascio che mi si mettano i piedi in testa molto facilmente e, di solito, riesco sempre a tener testa anche a chi è più grande di me...tu sei nuovo e capisco che provi un po' di confusione ma, se leggi qualche pagina del mio blog "autentico" valuti anche i commenti ai post, ti rendi conto che, l'aria da borioso pieno di se che mi sono sforzato(con immane fatica) ad esternare sul blog delle Arabe non caratterizza nemmeno lontanamente la mia persona. Badmind è nato da due mesi e con un preciso scopo...io sono un'altra cosa! Buona serata caro e grazie ancora per il tuo tempo un abbraccio
 
voiager33
voiager33 il 22/05/07 alle 14:03 via WEB
diciamo che sono completamente d'accordo con te a metà come disse un noto calciatore qualche tempo fa. Internet ormai viene usato da molte persone che non riescono a comunicare di persona sonon troppo timide e dietro uno schermo si sentono al sicuro. Molti cercano di farsi apprezzare per poi svelarsi, cosa che nella vita reale non è sempre facile se non sei di bell'aspetto. Ho visto molti miei amici molto carismatici ma brutti rimorchiare all'esterno ma altri ahimè troppo timidi per farlo alla luce del giorno che si sono riusciti a sbloccare con l'avvento di internet. Comunque c'è da dire una cosa che questa community almeno è il rifugio di molti lavoratori annoiati infatti se ci fai caso dopo le 18 riuscire ad ottenere un commento è un impresa.... ciao P.
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 19:52 via WEB
...tutto vero, soprattutto l'ultima parte inerente ai lavoratori che frequentano questa community, infatti ora i loro capi invece di chiamarli al telefono li cercano direttamente qui dentro!
[ottimizzazione delle risorse]
 
gemella7
gemella7 il 22/05/07 alle 20:32 via WEB
ottima analisi,perpsicacia allennesima potenza voto 10
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 22/05/07 alle 21:47 via WEB
Io invece non sono inscritto a digiland, da sempre tutti sanno che sono circoscritto ad essa...bye
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 21:56 via WEB
la classica configurazione detta ad "atollo tropicale" o configurazione mentos...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/07 alle 22:36 via WEB
.....
Kemper
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 22:42 via WEB
E' WonderVega che mi confonde le idee con le sue doti ammaliatrici...perdone moi
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/07 alle 23:12 via WEB
guarda io fossi in te a Wonder Vega me la sposerei...
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:16 via WEB
dobbiamo vedere solo se lei è d'accordo...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/07 alle 23:21 via WEB
sei proprio allo stato pesce lesso, anzi bit lesso?
Kemper
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:23 via WEB
Ammetto! sono cotto a puntino.
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:23 via WEB
e aundo dico puntino mi riferisco al pixel ovviamente :)
 
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:20 via WEB
ma qui si parla di me? :O
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:21 via WEB
Ammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmore!
 
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:21 via WEB
Ammor... sono toNNNata! Ma per poco, ho la ninna da fare io.
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:22 via WEB
ti avevo inviato un messaggino, pensavo che fossi andata a nanna...
 
   
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:28 via WEB
Ho visto adesso la ASSURSISSIMA et Icroyable Telepatia!
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:29 via WEB
tutti segni inconfutabili del nostro ammmmmore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/07 alle 23:22 via WEB
va beh vi lascio tub(it)are in santa pace...notte!
 
 
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:23 via WEB
ma chi è l'anonimo?
 
   
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:25 via WEB
Kemper credo...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/07 alle 23:27 via WEB
credi male...
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:28 via WEB
compro una vocale e giro la ruota...
 
     
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:28 via WEB
Io gioco il jolly tesò.
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:30 via WEB
io però vorrei sapere cosa si vince!
 
     
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:47 via WEB
Una notte con kemper?
 
     
WonderVega
WonderVega il 22/05/07 alle 23:48 via WEB
...io, ovviamente perdo amò.
 
     
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:51 via WEB
anch'io, preferisco passarla con te...(non me ne voglia Kemper)
 
 
Not.Found
Not.Found il 22/05/07 alle 23:27 via WEB
notte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PERSONE CHE IN QUESTO MOMENTO MI STANNO COPIANDO

who's _nline   Messaggi in arrivo   Messaggi inviati
real time web stats
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Not.Found
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: NA
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

domenico.manciovillavenere_privata.xpresidente.conseimanuatreilupetta90okasaantoniozoppislavorodalwebAbsolute_Fpaola.picconezinga.franknonsosesonoiogiada_marina10stheBru.leopardi_sbt
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IN QUESTO BLOG è VIETATO COPIARE!



Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Creative Commons License

Free site counter

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963