Creato da Not.Found il 12/05/2007

PENSIERI DIGITALI

diario di un web designer

 

 

« SorPresaaaaaaaaaaaaa (Pa...BLOG INTERROTTO »

Le identità virtuali: è solo divertimento?

Post n°23 pubblicato il 27 Maggio 2007 da Not.Found
 

Le identità virtuali che ci costruiamo in internet e che precisamente hanno luogo nel cyberspazio, che é una estensione psicologica del proprio mondo intrapsichico, possono subire da parte di quest’ultimo processi di proiezione, azione, transfert e controtransfert e che può addirittura alterare l’esperienza sensoriale ed emotiva di alcuni di noi. Senza entrare troppo nel merito è chiaro che questo luogo virtuale, che non può essere confinato materialmente ad un spazio fisico, rappresenta una zona intermedia tra sé e gli altri e proprio per questo motivo che grazie all’interazione con gli altri riusciamo ad affermare noi stessi in un luogo non ben definito. Infatti tale interazione è in grado di far sentire presente la persona: se nessuno risponde ad un nostro messaggio, se tale esperienza si protrae nel tempo e in vari ambienti, gradualmente si innesca la sensazione di non esistere che può affiancare o sostituire l’ipotesi che forse potrebbe non esserci alcuno dall’altra parte (paradosso!). Tal volta il senso di rabbia, di frustrazione, di non avere potere, di solitudine, di depressione che ne scaturisce possono divenire anche molto intensi. Al limite alcuni tentano di suscitare l’attenzione altrui anche in negativo, tramite atti di violenza, di insulto, di disprezzo, pur di ricevere una reazione, una risposta (leggasi anche Troll n.d.r.).
C’è da dire anche che alcune persone sono particolarmente abili nel cogliere quei segnali che indicano la presenza di altri e di manifestare la propria. Scrivere in modo corretto, esprimere empatia, desiderare il contatto e l’interscambio sono fattori fondamentali in tal senso. L’abilità di stabilire e discernere la presenza sorge da una interazione complessa tra sé, gli altri e l’ambiente. A seconda delle differenze di personalità e di stile cognitivo, alcuni prediligono ambienti online rispetto ad altri (c’è chi è più bravo a comunicare nelle chat per l’immediatezza dell’interazione, chi invece per la sua natura riflessiva utilizza il blog, ecc…).
C’è chi, al contrario tende e vedere gli altri come estensioni di sé. Questo è particolarmente accentuato nei contesti online. In tali casi il transfert fa sì che si tendano a vedere gli altri come specchi dei propri bisogni, emozioni e desideri, infatti capita spesso che nelle relazioni di tipo “sentimentale” o “amicali” instaurate sul web tra due internauti, evolvono in maniera differente dentro ognuno di essi dando adito tal volta a false aspettative e/o fraintendimenti.
In definitiva la realtà virtuale comporta il grande vantaggio di consentire alle persone di sperimentare in modo sufficientemente sicuro e protetto alcune parti di sé, grazie all’anonimato e alla non visibilità. E’ un modo per sperimentarsi, per mettersi alla prova, per conoscere nuove persone e tramite queste per riconoscer-si.
Nella misura in cui la propria esistenza online viene (poi) integrata per arricchire quella offline (e viceversa), essa consente l’evoluzione personale, la crescita e la maturazione. Quando però si scinde tra le esperienze effettuate nei due contesti, quando le parti di sé anziché venire integrate vengono scisse, si cominciano a vivere delle esistenze parallele che non hanno la possibilità di arricchirsi a vicenda. Ma questa è un’altra storia…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/N0TF0UND/trackback.php?msg=2760095

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Tentativo di sintesi(si fa per dire:-P) su Bad side of my mind
Ricevuto in data 27/05/07 @ 18:44
Lo so:è un po' lungo, ma credo valga la pena leggerlo;) Mi sono reso conto che, tentare di spiega...
>> APPAIO, quindi: SONO? su Taranta
Ricevuto in data 02/06/07 @ 02:39
Vivevamo come incapsulati, ora penserai: ý tutto qua? Ho pensato la stessa cosa io la notte bianc...
>> Chi siamo veramente? su L'Araba Infelice
Ricevuto in data 14/06/07 @ 16:10
512 dodici parole per descriverci, qualche fotografia, spesso tarocca, e il gioco è fatto abbiamo...

 
Commenti al Post:
eccelso86
eccelso86 il 27/05/07 alle 18:07 via WEB
"Nella misura in cui la propria esistenza online viene (poi) integrata per arricchire quella offline (e viceversa), essa consente l’evoluzione personale, la crescita e la maturazione. Quando però si scinde tra le esperienze effettuate nei due contesti, quando le parti di sé anziché venire integrate vengono scisse, si cominciano a vivere delle esistenze parallele che non hanno la possibilità di arricchirsi a vicenda."...mi sei entrato nella testa e mi hai "rubato", esprimendolo meglio, un concetto a me caro. Complimenti...come sempre i tuoi articoli fanno riflettere e rappresentano molto bene la realtà dei fatti, anzi, in questo caso, la virtualità:-P
 
 
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 18:10 via WEB
avevo letto il tuo post e volevo risponderti, poi mi sei stato d'ispirazione ed ho scritto quest'articolo che in un certo senso si ricollega al tuo. ;)
Mica posso "produrre" Suore all'infinito!
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 27/05/07 alle 18:38 via WEB
scrivi "Nella misura in cui la propria esistenza online viene (poi) integrata per arricchire quella offline (e viceversa), essa consente l’evoluzione personale, la crescita e la maturazione. Quando però si scinde tra le esperienze effettuate nei due contesti, quando le parti di sé anziché venire integrate vengono scisse, si cominciano a vivere delle esistenze parallele che non hanno la possibilità di arricchirsi a vicenda": it's great!!!!!! E QUINDI DIVENTA UNA ROGNA...COME DICO IN SOSTANZA IO :)
 
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 18:49 via WEB
talvolta le dinamiche comportamentali in rete sono capaci di tirar fuori il peggio dalle persone, una sorta di Dr. Jekyll e Mr. Hide! Alcuni si creano addirittura identità negative dove poter riversare il proprio lato oscuro e dar sfogo alle peggiori frustrazioni...altri invece riescono a mantenere il controllo ed essere se stessi arricchendosi ulteriormente con l'esperienza online. Questo è dovuto al fatto che non tutti hanno lo stesso background culturale, che appartengono a classi sociali differenti, che hanno una conoscenza del mezzo informatico diversificata e così via...
 
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 18:57 via WEB
...inoltre non tutti percepiscono le caratteristiche degli ambienti virtuali come fattori che favoriscono l’espressione di sé libera e disinibita. Al contrario, in alcuni casi l’anonimato, l’impossibilità di vedere, toccare, e, in generale, conoscere con tutti e cinque i sensi il proprio interlocutore può indurre forti sospetti, ansia, incertezza, frustrazione, che possono anche sfociare nella paranoia (ho trovato una sua visita nel mio blog o un messaggio di troppo nella casella di posta...o mio Dio cosa vorrà costui?)
 
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 27/05/07 alle 19:59 via WEB
anche io interpreto paranoicamente gli anonimi e non li sopporto, secondo me sono uno dei peggiori effetti negativi del blog e della chat
 
   
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 20:01 via WEB
Perciò io vengo a farti visita sempre da loggato ;)
 
mictur
mictur il 27/05/07 alle 19:13 via WEB
Che dire... Sono completamente d'accordo con te! Considerazioni intelligenti: condivisibili e ciononostante per nulla scontate. Ottimo! Mi immagino però che vita (fisica) devi vivere se non scindi la tua identità virtuale da quella fisica: che fai quando incontri una suora per la strada?
 
 
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 19:30 via WEB
ma è ovvio la SorPrendo! ahahahahahahahahahahah
 
   
mictur
mictur il 27/05/07 alle 22:53 via WEB
Mamma mia... Per una volta speravo in una dissociazione!
 
     
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 23:00 via WEB
Già maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
 
     
mictur
mictur il 28/05/07 alle 13:42 via WEB
Stai diventando Pre'Vedibile.
 
 
voiager33
voiager33 il 14/06/07 alle 14:09 via WEB
non vale questo è il mio articolo semplicemente rimpinzato di parole forbite e d'effetto .....Al Plagioooooooooooooooooooo
 
   
Not.Found
Not.Found il 14/06/07 alle 14:43 via WEB
gnè gnè gnè
 
stranissima
stranissima il 27/05/07 alle 19:49 via WEB
Hai scritto una cosa che ritengo così vera...da identificarmici quasi... Mi fa riflettere. Buona serata. ^___^
 
 
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 20:02 via WEB
Lusingato di aver colto la sua attenzione. Buona serata anche a lei. :)
 
   
stranissima
stranissima il 27/05/07 alle 20:58 via WEB
Non è che ti stavo dando del lei... ^___^
 
     
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 21:06 via WEB
lo so lo so...cercavo solo di dare una parvenza di credibilità alla mia minata reputazione ;)
 
     
stranissima
stranissima il 27/05/07 alle 21:15 via WEB
;-)))
 
     
Not.Found
Not.Found il 27/05/07 alle 21:17 via WEB
a furia di strizzare l'occhio mi stanno venendo sul serio dei tic!
 
     
stranissima
stranissima il 27/05/07 alle 22:50 via WEB
E tu non strizzare l'occhio... fatti venire le rughe e SORRIDIIIIIIIIIII (*___*)
 
python30
python30 il 28/05/07 alle 09:16 via WEB
poi leggo con calma, e intanto buongiorno!!!
 
 
Not.Found
Not.Found il 28/05/07 alle 09:24 via WEB
Buongiorono a te cara, come è andato il week tutto bene?
 
   
python30
python30 il 28/05/07 alle 11:51 via WEB
orrendo, come quasi sempre, ma nn importa...chiarissimo e condivisibile tutto quello che hai scritto. Io da ragazza semplice quale sono e con mille altri pensieri, cerco nel blog uno svago, preferisco ridere, scherzare, sfotterci a vicenda. Non mi nascondo dietro a nulla, mi conoscete in viso e non solo :))). Una cosa che sicuramente mi piacerebbe è poter avere una bella chiacchiarata, con alcuni di voi, dal vivo, magari davanti un abuona bottiglia di vino ( e ti pareva)
 
     
Not.Found
Not.Found il 28/05/07 alle 12:27 via WEB
...riguardo l'utilizzo del blog e più in generale di internet concordo pienamente con te, anche per me è uno svago e per quanto mi riguarda non mi lascio trascinare in faide o guerre da blog, ne tantomeno sono alla ricerca dell'amore eterno o dell'amico/a del cuore, forse perchè lavorando nel contesto da oltre 11 anni conosco bene le dinamiche che si sivluppano. E' anche vero però che è possibile conoscere persone interessanti e piacevoli(escludendo i fanatici, i cybermaniaci e gli ossessi!) con cui stringere concretamente dei legami. Non per niente da diversi anni intrattengo dei rapporti d'amicizia con alcune persone conosciute qui dentro, persone autentiche, genuine, senza artefatti dai valori saldi per cui la stima e l'affetto reciproco ci spingono a continuare piacevolemente la nostra amicizia fuori e dentro questo spazio virtuale. Non posso dire lo stesso per le relazioni sentimentali, che già nella realtà sono complesse figuriamoci poi qui dentro...ma si sà la perfezione non esiste!
Per la chiacchierata ed un buon bicchiere di vino aderisco con piacere, se ti trovi a passare dalle mie parti però... :P
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 28/05/07 alle 12:48 via WEB
buongiorno! i've FOUND :)
 
 
Not.Found
Not.Found il 28/05/07 alle 12:50 via WEB
TANA 31 SALVI TUTTI! :)
 
   
back2thecommunity
back2thecommunity il 28/05/07 alle 21:07 via WEB
ahahahahaha tana 31 non l'avevo mai sentita
 
yyossaryan
yyossaryan il 28/05/07 alle 18:46 via WEB
Estremamente interessante. Rinnovo cordialissimi complimenti. E' molto raro che ne faccia. E mi stranisce rinovarli. Ma dovevo.
 
 
Not.Found
Not.Found il 29/05/07 alle 09:52 via WEB
Grazie dei generosi complimenti che accolgo con enorme piacere e chiaramente con cordialità. ;)
 
python30
python30 il 29/05/07 alle 11:17 via WEB
andateci piano con i complimenti, altrimenti chi lo ferma più :)))
 
 
eccelso86
eccelso86 il 29/05/07 alle 20:27 via WEB
Not found ora,ti prego, non tirartela eh...comunque ho pubblicato le statistiche con tanto di grafico 3d e, lo so, finalmente ora potrai tornare a dormire la notte^^
 
miticamav
miticamav il 02/06/07 alle 11:27 via WEB
volevo scrivere una cosa.. ma poi leggendo gli altri commenti mi è sembrata banale e ripetitiva.. la dico lo stesso. mentre leggevo il tuo articolo, prima di arrivare alla fine pensavo "io tramite il mondo virtuale ho ricreato me stessa, forse migliore, forse peggiore, però ho scoperto parti di me che non conoscevo e ora posso dire di essere la stessa persona si on line che offline".
 
 
Not.Found
Not.Found il 02/06/07 alle 14:48 via WEB
...in effetti come dicevo è possibile arricchire la propria identità offline con quella online e viceversa, scoprire nuovi aspetti del proprio carattere, magari acquisire maggiore consapevolezza di se stessi a dimostrazione che l'esperienza nel cyberspazio è innanzitutto un viaggio alla (ri)scoperta del proprio io, grazie anche all'interazione con gli altri cybernauti.
 
voiager33
voiager33 il 14/06/07 alle 14:04 via WEB
è stato bello essere trackbackkato da te .... rifacciamolo
 
 
Not.Found
Not.Found il 14/06/07 alle 14:44 via WEB
si sono esperienze indimenticabili, rifacciamolo concordo.
 
voiager33
voiager33 il 14/06/07 alle 14:10 via WEB
Hai trackbackkato un mio articolo......è importante per me ...vuol dire che esisto!!!!! esisto ..... esisto. . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. esisto. . . .esistoooooooooooooooooooooo
 
voiager33
voiager33 il 14/06/07 alle 16:10 via WEB
ti trackbakko pure io ...tiè
 
 
Not.Found
Not.Found il 14/06/07 alle 16:49 via WEB
siiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PERSONE CHE IN QUESTO MOMENTO MI STANNO COPIANDO

who's _nline   Messaggi in arrivo   Messaggi inviati
real time web stats
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Not.Found
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: NA
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

domenico.manciovillavenere_privata.xpresidente.conseimanuatreilupetta90okasaantoniozoppislavorodalwebAbsolute_Fpaola.picconezinga.franknonsosesonoiogiada_marina10stheBru.leopardi_sbt
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

IN QUESTO BLOG è VIETATO COPIARE!



Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Creative Commons License

Free site counter

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963