
Con l'avvicinarsi del Natale in molte citta' capoluoghi, ma anche nei semplici comuni di provincia arrivano carovane di circensi.a Roma ogni anno si insediano 3/4 circhi di famiglie pio' o meno importanti.
Sono ancora tanti i circhi che hanno come principale attrazione il domatore con le belve o altre attrazioni che coinvolgono animali.
Molte volte questi animali sono importati illegalmente, e molti di essi vengono poi confiscati dalle Forze dell'Ordine e ospitati in zoo comunali.
Gli animali sono tanto carini da vedere, certo, gli elefantini, gli orsi, i leoncini, le tigri, sono proprio animali che vale la pena ammirare, ma quanti si soffermano a pensare che loro forse non sono altrettanto contenti di dare spettacolo, e di passare la vita in gabbie anguste?
Si portano volentieri i bambini al circo, anche perché attraverso di esso possono vedere animali altrimenti inaccessibili.
Ma lo spettacolo di animali in gabbia, lontani dal loro ambiente e dai loro comportamenti naturali, difficilmente può essere proposto come "didattico", specialmente per i bambini. Al contrario, fa vedere una realtà fasulla, e lungi dall'essere formativo e' diseducativo e, per di più, infinitamente triste.
L'animale da circo deve diventare un automa, non può permettersi di sfidare il padrone o fare un passo falso. L'animale che commette il minimo errore imparerà a ubbidire nel modo più duro possibile. Le punizioni saranno esemplari, impossibile dimenticarle.
Alcuni non imparano mai, la loro volontà non può essere piegata, così muoiono per le ferite o semplicemente per inedia perché sono talmente disperati e rassegnati che non riescono più a mangiare.
Nel lungo periodo necessario per piegare la volontà di un animale si arriva anche a togliergli acqua e cibo. "Alla lunga" - devono assecondare l'uomo o morire". Alcuni, forse i più fortunati, scelgono la morte.... Per questo Natale, facciamo un opera buona nei confronti degli animali : Boicottiamo il circo che usa gli animali!!
Inviato da: NELLI2O11dgl
il 13/05/2014 alle 06:40
Inviato da: NELLI2O11dgl
il 13/05/2014 alle 06:39
Inviato da: madmax.ro
il 13/05/2014 alle 03:02
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 31/12/2013 alle 18:29
Inviato da: mikelsolare
il 31/12/2013 alle 14:40