Creato da iodelmininterno il 14/07/2012

iodelmininterno

per tutti

 

Denunce a Domicilio

Post n°50 pubblicato il 01 Gennaio 2014 da iodelmininterno

E' operativo in tutta Italia il servizio "denunce a domicilio" che favorisce i cittadini a "forte disagio" che, per problemi di età , handicap fisici o altre situazioni, abbiano difficoltà a recarsi negli Uffici di Polizia per sporgere denuncia. Cosଠchi subisce un fatto delittuoso e si trova impossibilitato a recarsi al commissariato potrà richiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine (telefonando al "113") e ricevere direttamente in casa sua la visita di una pattuglia pronta a ricevere la denuncia e a dare assistenza al cittadino.
Sono già tante le persone che ne hanno fatto richiesta per varie situazioni e fino ad oggi i risultati sono stati positivi su tutto il territorio.

 
 
 

"Esserci sempre": l'impegno della Polizia per il 2014

Post n°49 pubblicato il 01 Gennaio 2014 da iodelmininterno

 

Siamo entrati nel nuovo anno e gli impegni della Polizia di Stato per il 2014 sono stati già delineati dal capo della Polizia Alessandro PansaCi saremo quando ci sarà da prevenire ogni forma vecchia e nuova di crimine e quando invece bisognerà affrontarlo e sconfiggerlo. Quando ci sarà da garantire la libera manifestazione del pensiero di ognuno e allo stesso tempo la sicurezza dei cittadini e dei loro beni".

È uno dei passaggi che fanno capire il tenore della responsabilità che ogni anno si rinnova nei confronti dei cittadini.

Non meno impegnativo è anche l'onere preso per il nuovo anno con gli uomini e le donne della Polizia: il riassetto ordinamentale, una migliore formazione e l'innovazione tecnologica.

L'ultimo giorno dell'anno, il prefetto Alessandro Pansa, proprio per stare vicino ai suoi poliziotti soprattutto a quelli che in questa occasione di festa sono stati in servizio, a mezzanotte si è recato in Questura a Roma.

Un modo, questo, per il capo della Polizia di rivolgere simbolicamente i suoi auguri a tutti gli agenti e di ringraziarli per l'impegno e il lavoro che svolgono.

  Il prefetto Pansa ha espresso "Con sincera commozione un particolare omaggio a tutte le vittime e a tutti i feriti della Polizia di Stato e ai loro familiari. Essi onorano la nostra divisa e l'intero Paese" e ha ringraziato "Tutti i poliziotti che per il bene della comunità nazionale e per mantenere alto l'onore del Corpo affrontano ogni giorno grandi rischi e grandi sacrifici che coinvolgono anche i loro cari".

 

 
 
 

Forli-Cesena: comprano buon vino con assegno rubato

Post n°48 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da iodelmininterno

Alla vigilia di Natale, nell'ambito dei servizi finalizzati al controllo dell'autotrasporto, una pattuglia della Sezione Speciale presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, ha fermato un autocarro, in zona Pievesestina di Cesena. Il veicolo, condotto da un 64enne di Teramo, accompagnato da un 61enne di Macerata, è stato fermato perché, all'occhio esperto dei poliziotti, era apparso in probabile sovraccarico, circostanza successivamente accertata presso una pesa autorizzata.

Gli Agenti hanno constatato che i due trasportatori, entrambi con precedenti per truffa ed appropriazione indebita, stavano effettuando un trasporto di due bancali di vino, che, oltre ad eccedere il peso massimo consentito, era inoltre abusivo, come risultato dalla mancanza dei previsti documenti. Tutta la merce (oltre 2.000 bottiglie, per un valore commerciale di 15.000 euro), proveniente da una ditta di Udine e destinata ad una ditta di Milano, con base logistica a Pievesestina, è stata conseguentemente sequestrata ed il veicolo sottoposto a fermo per tre mesi.

Ma gli accertamenti non si sono limitati alle sole violazioni apparenti. I due controllati non erano infatti in grado di fornire spiegazioni attendibili circa il noleggio dell'autocarro, le ragioni del viaggio, la destinazione finale della merce e su chi avesse loro commissionato il trasporto, rispondendo in maniera evasiva e cadendo spesso in contraddizione. In considerazione dei particolari precedenti di polizia dei due, si è ritenuto opportuno allora proseguire gli accertamenti presso il vettore che aveva curato il trasporto fino all'autoporto di Cesena.

Quest'ultimo ha riferito che, al momento dello scarico della merce, gli era stato consegnato, a pagamento, un assegno circolare dell'importo di oltre 15.000 euro, risultato poi facente parte di un lotto di 100 assegni, denunciati compendio di furto a Reggio Emilia in data 5 dicembre 2011. Per tale ragione, i due uomini sono stati denunciati in stato di libertà, per truffa e ricettazione.

 
 
 

Concorso interno per 7.563 sovrintendenti

Post n°47 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da iodelmininterno

Con decreto del capo della Polizia del 23 dicembre 2013, è indetto un concorso interno, per titoli di servizio e superamento di successivo corso di formazione professionale, a 7.563 posti per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato.

Il concorso è riservato agli appartenenti al ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato che abbiano almeno 4 anni di servizio effettivo.

 
 
 

Botti di fine anno: più sicuri con i consigli della Polizia

Post n°46 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da iodelmininterno

Botti illegali sequestrati dalla polizia

 

Manca poco a capodanno e già si contano decine di feriti per utilizzo improprio di petardi e fuochi artificiali, sia legali ma soprattutto di quelli proibiti.

In questa materia la Polizia di Stato è da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione.

All'interno del nostro sito si possono trovare infatti alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili.

Sul nostro canale Youtube ci sono inoltre alcuni video con i suggerimenti degli esperti.

In particolare il dirigente della polizia amministrativa della questura di Roma, Edoardo Calabria, ci parla dell'azione di contrasto alla vendita illegale dei fuochi d'artificio.

Gli artificieri della Polizia di Stato ci spiegano quali sono le accortezze da usare nel maneggiare i fuochi artificiali.

Infine Giovanna Vitelli, medico capo della Direzione centrale di sanità, parla delle principali lesioni derivanti da fuochi artificiali e petardi.

Proprio la cronaca di questi giorni ci fa capire cosa può accadere quando non si presta la dovuta attenzione nell'utilizzo degli artifizi pirotecnici, con il triste bilancio degli incidenti che si incrementa di ora in ora.

A Baiano, in provincia di Avellino, un ragazzo di 25 anni ha perso un braccio durante i festeggiamenti per una ricorrenza locale.

A Paternò (Catania) la notte di Natale un altro 25enne ha subito l'amputazione della mano sinistra a causa dell'esplosione di un potente petardo.

A Taranto gli agenti della Squadra mobile hanno arrestato un 37enne perché, nascosti in un deposito nel cortile della sua casa, aveva più di 3 mila fuochi d'artificio illegali pronti per essere venduti, in totale 150 chili di materiale altamente pericoloso, e quattro botti artigianali ognuno del peso di quasi 2 chili.

Non passa giorno senza che le forze dell'ordine sequestrino tonnellate di fuochi illegali.

L'ultima micidiale novità in fatto di botti arriva da Napoli.

Dopo il "pallone di Maradona", la bomba "Osama Bin Laden" o la "Kamikaze", quest'anno è arrivato il "Pipita", un ordigno micidiale creato in onore del calciatore del Napoli Higuain.

Per cercare di arginare i rischi connessi all'uso scorretto e privo di buon senso, niente "botti" a Bologna, Torino, Ancona, Cosenza, Bari, e in molti comuni più piccoli, dove i sindaci hanno firmato le ordinanze che vietano la vendita e l'utilizzo di petardi e fuochi artificiali

 
 
 

 

 

 

UN POLIZIOTTO ..UN AMICO IN PIU'

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ylli76milvio.onalishajirafalcoman43hurricane2O1forestales1958olgy120angeli.tizianapallino12016silvia_cantelmorossellladismariomancino.majuridocentichimicaetechileoncinataranto
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963