Creato da liborionutrizione il 21/10/2014
Il Dottor Liborio Quinto mette a disposizione del web, informazioni tecniche gratuite relativi al mondo della nutrizione umana, nutraceutca, tecnologie alimentari e sicurezza alimentare. Per le aziende che volessero contattarmi per collaborazione, possono scrivermi all'indirizzo e-mail liborionutrizione@libero.it

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

liborionutrizioneRavvedutiIn2discepolo1816xobimarialaura68torchiavaleriayulyusANGELOANONIMOdevilengelchristie_malryMarquisDeLaPhoenixantropoeticoannalisamuradorsara_1971elektraforliving1963
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I 5 FATTORI CHE INFLUENZ...IL TE DELLO SCHERPA »

L'importanza Immunitaria di mangiare la Frutta e/o la verdura cruda, prima di un pasto cotto o trasformato

Post n°3 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da liborionutrizione

Di Liborio Quinto, dottore esperto in Nutrizione

 

Frutta e verdura cruda, viva e colorata va mangiata per tanti motivi, anche al fine di prevenire e curare molte forme di allergie e intolleranze alimentari, grazie alla presenza di sostanze chiamate Panallergeni; i panallergeni, sono sostanze presenti in frutta e verdura in concentrazioni basse, molto simili a sostanze diffuse negli altri cibi.

Mangiare Frutta e verdura cruda prima di ogni pasto consente di creare tolleranza immunologica; Infatti mettendo in bocca e masticando una mela viva, le cellule dentritiche sparse nelle mucosa boccale, analizzano le sostanze presenti nella mela, valutano la loro innocuità e mandano un messaggio di Tolleranza verso tutte le cellule del sistema immunitario intestinale GALT. Il fatto che i Panallergeni, sono diffusi anche in altri alimenti, consente dopo aver masticato un frutto, di poter mangiare qualsiasi cibo cotto senza manifestare reattività immunologica.

Infatti è noto che quando assumiamo un cibo cotto, dopo circa mezz'ora si registra nel sangue un incremento dei globuli bianchi che poi gradualmente si riduce, segno di una sollecitazione infiammatoria indotta dal cibo; questo fenomeno infiammatorio indotto da cibo cotto è chiamata LEUCOCITOSI DIGESTIVA.

Se invece mangio un frutto vivo, la leucocitosi digestiva non si manifesta, perchè il sistema immunitario sviluppa tolleranza immunitaria.

Anche mangiando prima un frutto crudo e poi un cibo cotto, la leucocitosi digestiva non si manifesta, perchè nella frutta ci sono anche i panallergeni SIMILI ad alcuni antigeni presentti nel cibo cotto.

 

 Per saperne di più, potete consultare il mio video su frutta e verdura https://www.youtube.com/watch?v=NoORKJgGO9o


ALTRO LINK https://www.facebook.com/notes/liborio-livio-quinto/limportanza-immunitaria-di-mangiare-la-frutta-eo-la-verdura-cruda-prima-di-un-pa/10152704739485380

 

Fonte: Come una pentola a Pressione - Tecniche Nuove Editore

 

Dottor Liborio Quinto

Esperto in nutrizione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963