Rolling word - Gonna find my way to heaven, `cause I did my time in hell... (Keith Richards)
« Precedenti Successivi »
 

Di inganni e frodi

  Il più feroce è l’inganno vigliacco di chi ci rifila un danno per frode.Ma pure usiamo inganni per proteggerci dal nemico aggressore.L’inganno in effetti è un’arma, usata via via, nei casi, per colpire, difendersi o perpetrare abusi.Nel mestiere militare son chiamati “stratagemmi” ben spiegati tra l’altro in un bellissimo libro cinese sull’arte segreta della strategia…
 

Di libri e librerie

Pavese pone in rilievo il tema della libertà, dello svincolarsi della necessità, dell'oziare e trovarsi nel nulla, con la coscienza costretta a prendere atto della propria condizione, del proprio passato... (da una recensione di Antonio Saccà) Togli "Pavese" e metti "quarantena" e di colpo scopri che il pensiero di questi giorni è stato altrettanto considerato e scritto…
 

Mauve con striature di grigio (blogger piece)

  -       Bentornata, Miss Odile, ricamatrice di pensieri!-       È gentile, Nahan ma il maestro è lei.-       E cosa insegnerei, di grazia? No, mia cara, si tenga i complimenti meritati!-       Va beh, se proprio insiste me li tengo così potrò fare a meno di una porzione di dolce a tarda sera.-       Ma no! Si mangi pure il…
 

Chiamiamole taciute complicità

  Quale miglior legameil comprendersi tacendodifesi nelle intime ansiedi custoditi segreti. Intuiti e taciutiresteranno sempre tali.Se esistono modi diversi di amare questo è certo il più profondo.  E in sostanza l'unico che conosco. 
 

Di blog perduti...

 Carissimi, come state?Qui si sta come le foglie sugli alberi autunnali.Scusate la citazione ma non sapevo proprio come partire.Ho mille cose da dirvi e questo troppo ne intoppa il fluire.Vi ho rivisto spesso in questi ultimi tempi ed ogni volta era un frastornato trattenere lo slancio verso di voi.L'emozione sincera della gratitudine frenata dalla pragmatica inquietudine…
 

Carestie

 Sento come te energia nel nostro stare  Sento quando mi senti titubante  Sento il battito sincrono  Sento con fastidio l'asincrono…  Mi muovo in modo innaturale, io l'ottimista, da quando non so più fidarmi  Sto all'erta, e non mi piaccio più  Una lettera arrabbiata con me stesso  mai scritta  mi ha ferito ancora  di ricordi e…
 

Su certi amori rabbiosi…

 Non hai avuto cura per mesicché neppure io di teParadossodi un’istintiva incapacitànel rassegnarsi ad esseresia il farmaco che la malattia
 

Di certe amicizie...

 (post riciclato) Il cancello di casa gli si aprì a tre famiglie. Senza contare gli zii non sposati e quindi poco più che teppistelli.Fu uno di loro, al solito, a portarlo a casa.Diventò quanto quel batuffolo zampettare plantigrado indicava: ad un anno era ormai quello che sarebbe sempre stato: fratello a quel Buck di Jack London,…
 

Grigi edifici e marciapiedi

  ...involucri di sentimenti comunie di certi arrivi amantidolci nel porsi al deciso darsisorridiamo allo scordato perchè di tanto amoredi cosa ti amavo?Le periferie son tutte uguali...
 

Senza nessun idea di senso di colpa neanche la morale è senza confronto!

 Sconveniente, lo ammetto, scrivere senza tempo ma più ancora il non partecipare. Quindi una lirica azzardata e forse poco consona è tutto ciò che schivo scrivo sperando nella clemenza. (traduzione: sono di corsa e, neanche un gran poeta, mi vergogno di ciò che scrivo ma mi preme il contatto)   Musa che asciughi anime di…
 

« Precedenti Successivi »