Te la do io la Cina! - Fatti e situazioni di un Italiano in Cina
« Precedenti Successivi »
 

L'Angolo della Posta

Da quando ho cominciato a scrivere questo blog (ormai 6 anni fa…) ricevo abbastanza spesso mail dai lettori e, per quanto possa sembrare strano, non sempre si tratta di insulti gratuiti… Alcune mail infatti sono del tutto propositive e provengono da lettori che si trovano in Cina e che, dopo aver letto il blog, decidono…
 

Papa e Vino

Di Sua Santità Benedetto XVI qui in Cina si sa molto poco… Il Santo Padre infatti è ai più sconosciuto in Cina dove la religione in generale storicamente non gode di grandi consensi. Come tanti suoi “colleghi” infatti, anche il Pastore della Cristianità fa fatica ad avere un adeguato seguito di anime nella pur ricca…
 

Sense of humour

In Cina il senso dell’umorismo scarseggia… oppure il senso dell’umorismo in Cina è decisamente diverse dal nostro o almeno dal mio per cui molto spesso mi ritrovo a ridere da solo delle mie (supposte) battute mentre I miei collaboratori cinesi mi guardano attoniti senza capire che cosa ci sia da ridere. Ma oltre a questo…
 

Sorry, I smell

Come mi faceva giustamente notare mia moglie qualche giorno fa, il governo Cinese, oltre ad investire massicciamente in ponti, strade, ferrovie e infrastrutture in genere, dovrebbe anche rivolgere la sua attenzione alla linga inglese che, per ora, rimane la lingua internazionale di riferimento fintanto che non verra’ soppiantata (molto probabilmente a breve) dalla lingua Cinese……
 

BTIC - Oltre il Buco Nero

Qualche settimana fa sono venuti a trovarmi in Cina un paio di ragazzi italiani per darmi una mano nell’implementazione della nuova linea di assemblaggio. Uno di loro è ormai un veterano della Cina e sa cosa la Cina ti puo’ riservare. L’altro invece, oltre ad essere giovanissimo, era la prima volta che metteva piede nella…
 

A Grande Richiesta... 200!

La globalizzazione è dura caro lettore… ti prende il tempo… ti prende l’anima… Perché il dott. Globale è molto esigente anche se il più delle volte sconclusionato. Il fatto di essere uno e trino lo rende imprevedibile e decisamente difficile da gestire… ogni tanto pensi di parlagli ed invece poi ti accorgi che stai parlando…
 

Globale Dott. Livello

Caro lettore, sono sicuro (???) che ti si starai domandando dove sia finito o cosa mi sia successo e perchè da un po’ di tempo non scrivo più. E’ presto detto: niente di trascendentale alla fine… sono cose che nell’economia globale succedono tutti i giorni… curiosamente a me queste cose succedono sempre a novembre… il…
 

Chi e' causa del suo mal...

La settimana scorsa, approfittando del fatto che ero in Italia per alcune riunioni, sono stato intervistato da una giornalista di Millionaire come persona informata sui fatti sul tema “Cina”. Dopo quasi un’ora di intervista durante la quale ho spiegato con vari esempi le innumerevoli difficoltà che si trovano vivendo e lavorando qui e sottolineando quanto…
 

Fuori dal Tunnel

Da quando sono in Cina ho visto molte cose strane… molte le ho raccontate, altre me le sono tenute per me soprattutto perchè non ho avuto tempo di scriverle. Ma alle volte vedi cose per cui il tempo per scrivere lo devi trovare anche se sei molto impegnato…Questa mattina percorrevo come ogni giorno la strada…
 

Fenomeno da Baraccone

La presenza di LaoWai qui in Cina non dovrebbe più sorprendere nessuno; un paio di settimane fa passeggiavo la sera in Nanjing Road nel centro di Shanghai e osservavo che c’erano quasi più LaoWai che cinesi. Eppure, nonostante incrociare un LaoWai per strada dovrebbero ormai essere una mera banalità, molti Cinesi ancora ci guardano come…
 

« Precedenti Successivi »