Creato da NatahIeri il 31/08/2005

Womanlife

Una donna allo specchio

 

 

« ieriVan Wood »

un'epocaaaaaaaaaaaa!!

Post n°120 pubblicato il 15 Giugno 2011 da NatahIeri

Se mi soffermo a pensare vedo che io ,nel corso dei miei ormai tanti anni,ho attraversato un’epoca. 

 E’ tutto cambiato da quando ero giovane io,adolescente,ragazzina. Ricordo che da piccola la sera tutti noi di famiglia ascoltavamo la radio,sì la radio,ora sembra strano perché  ormai la si ascolta in auto o mentre si lavora o mentre si fa altro ma una volta ,e non sto parlando di 1000 anni fa,la radio era  per tutti quello che oggi è la televisione,anzi no ,di più  perché ormai la tv non si vede in gruppo a meno che non  trasmetta una partita o un evento o qualcosa di particolare;di solito ognuno chiuso nel guscio della sua camera accende la televisione  e guarda quello che preferisce. Ci sono più televisori in un appartamento che sedie,si può dire ,e  in alternativa o contemporaneamente, le nostre serate sono allietate dal pc o dai games o dai social network che ci danno l’illusione di essere in compagnia di tanti “amici” mentre lasciamo fuori dalla nostra porta familiari,parenti ,amici reali  di cui spesso  ignoriamo pensieri e desideri…

Dunque la radio ..sì, la ricordo ma ricordo soprattutto la comparsa delle prime radioline a transistor,un miracolo per l’epoca:addirittura si poteva ascoltarla in treno o passeggiando o in auto,senza fili che legavano al muro e agli ambienti.

Io ricordo che in uno degli anni in cui si cominciarono a diffondere le” radioline” frequentavo il secondo anno delle superiori ed ebbi la malaugurata idea  di farmi ..rimandare a settembre in latino..Tragedia nera in casa(veramente l’idea non era stata mia ma di quella … cara prof. -che non dimenticherò maiiii e che mi punì per un 5 in latino scritto ,non potendo farlo in italiano perché  è vero che ignoravo  le vite dei santi e santini che lei curava molto ma all’epoca scrivevo molto bene ed ero sempre preparatissima in orale. Mi toccò andare  da un prof di latino,un preside amico di famiglia(perché ,a parte la sua bravura e competenza)chi li aveva i soldi per pagare una preparazione?che abitava lontano da casa mia e in treno io vedevo tutti sti ragazzi con le radioline appoggiate all’orecchio ! Avrei dato chissà cosa per averne una anche io… Per fortuna il prof. contestò subito il mio rimando ,dicendo a mamma:”Marì,la ragazza il latino lo sa,faremo un semplice ripasso! E quindi  il tormento durò solo 15 giorni..in treno ,se riuscivo a sedermi,io aprivo un libro e mi atteggiavo a intellettuale mentre mi rodevo di invidia. Fortunatamente però io di natura non sono invidiosa quindi,una volta scesa dal treno, dimenticavo del tutto la mia ..mancanza e passavo oltre..Passavo alle amiche ,agli amici,ai ragazzi,al giradischi e alle lunghe lunghissime passeggiate che facevamo tutti in gruppo per passare le serate estive concedendoci tutt’al più un gelato e tante belle ,divertenti,allegre e serene chiacchiere e facendo mille progetti per il nostro futuro..

Naturalmente il rientro a casa era previsto prestissimo,per l’ora di cena al più tardi ma nessuno di noi, pur brontolando, si sarebbe mai permesso di contestare un cosa del genere quindi si tornava a casa e si cenava mentre la radio trasmetteva “sceneggiati” o trasmissioni a premio regalandoci un briciolo di cultura o 4 risate..Poi  la televisione entrò in tutte le case,con" Lascia o raddoppia"  ma soprattutto con Van WOOD!!Chi lo ricorda?Io lo adoravo...

Ma la tv è un’altra storia….

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ottomano4NatahIerivirgola_dfMARISTELLADGL9fliyerdreamLeonDragon.2003Sky_Eaglepsicologiaforenserosamary58giuliamaria70Break.on.througharmandotestitiffany58totano1980
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963