Nebbie e dintorni - l'indistinto e il distinto nel suo farsi
« Precedenti Successivi »
 

Editoriali da mandare a memoria e da leggere nelle scuole di ogni ordine e grado.

Un editoriale da mandare a memoria e affiggere sui cantoni delle vie e delle piazze. Claudio Velardi scrisse:(...) Perchè ognuno di noi fa fatica a prendere atto che il mondo cambia ogni giorno (è questa la sua meraviglia), costringendoci a modificare punti di vista e a smentire noi stessi, a tenere in movimento e in…
 

La Resistenza-Zelig degli Infiammati cronici e recidivi.

I cattivi maestri di una Resistenza piegata alla 'narrativa di guerra'. 25 aprile 2022Dunque (conclusivo). Ti svegli una mattina di domenica ('mi sono svegliato una mattina...') e l'invasor di turno da vituperare è quello stesso di Stalingrado e della scoperta dei campi di concentramento in corso di avanzata, ma il compito che si è dato…
 

Infiammazioni antibiotico resistenti.

Di infiammazioni e distinzioni. - 25 aprile 2016Appartengo alla generazione degli Infiammati – che viene da 'fiamma' e quindi passione e fuoco di partecipazione e fazione politica e i nefasti furori conseguenti. Peccati di gioventù che l'età senile tempera e riscatta con le riflessioni pacate e con più larga inseminazione di 'ragione' che fronteggia il…
 

Nuove liberazioni.

Quei festaioli de 'la Repubblica' ce la sbattono così, a tutta pagina con una magnifica vignetta di Altan. Vogliono 'farci la Festa' a noi dell'infame governo di destra, liberare l'Italia da quella stessa democrazia che sostengono essere 'cosa loro', leggi l'editoriale a lato del direttore esimio, e se ne fanno un fregio di lontani eroi…
 

Tormentoni.

Tutti quei 25 aprile del nostro scontento.- 25 aprile 2021 ·Ascanio Celestini è un attore straordinariamente facondo e inarrestabile. Gli invidio la memoria torrentizia dell'attore di monologhi – che manda a memoria un numero impressionante di parole e le sciorina, perfettamente scandite e pausate e interpretate, davanti al pubblico stupefatto e attonito per la prova gigantesca.Ma nel…
 

Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

La Storia siamo noi (nessuno ne venga escluso). 24 aprile 2021Ero a Cracovia, nella caldissima estate del 2012. Una bella città in cui ho soggiornato a lungo per la densità delle memorie che ospita, inclusa la Memoria per antonomasia, quella dell'Olocausto.Ma non mi sono recato ad Auschwitz, come molti fanno e le migliori guide turistiche…
 

Rivoluzioni d'antan e tempi grami.

I Montagnardi e i Giacobini di sempre. 23 aprile 2013Viviamo tempi rivoluzionari, non vi sembri esagerato. Provate a immaginarvi registi di un film sulla rivoluzione francese e 'mettete in scena' quella fibrillazione politica che, fuori e dentro le sale della Convenzione Nazionale e dell'Assemblea legislativa di Parigi, vide comporsi e scomporsi, come cellule metastatiche impazzite,…
 

Il mondo salvato dai generali.

Sintesi di un mese di mezza primavera pre elettorale.Se vi capita di soggiornare in galera in un qualche paese europeo, (l'Ungheria è altamente raccomandata per i suoi requisiti specifici) procurate di avere un familiare combattivo ma di sinistra che sappia inscenare la giusta campagna mediatica per farvi apparire un martire del vangelo del Beccaria (Dei…
 

Si, viaggiare.

Cachi (Argentina)  - 26 marzo 2019 -E gli ampi spazi degli altopiani ci fanno venire a mente il gran correre dell'Inca di vetta in valle nel suo ampio impero di alte quote e come tempri il fisico l'altitudine e l'aria rarefatta e come siamo capaci noi umani di straordinario adattamento, nel corso delle generazioni e…
 

Comparazioni ed affanni epocali.

Comparate, gente, comparate. - 23 aprile 2015Siamo un po' tutti 'ondivaghi' e abbiamo reazioni 'di pancia', come ci rimprovera il nostro premier.E tuttavia anche la pancia ha un suo ruolo e funzione nell'equilibrio del corpo sociale e trascurarne i segnali e i rumoreggiamenti e i tuoni può portare a pericolosi blocchi intestinali, vivamente sconsigliati dai…
 

« Precedenti Successivi »