Creato da neridavola il 27/05/2008

Pane vino e fantasia

il blog è aperto a tutti: pregooo! entrateeee!

 

El terzo canal de mia nonna Pina...

Post n°125 pubblicato il 10 Novembre 2009 da neridavola

Mia nonna, morta alla veneranda età di 94 anni...era un personaggio veramente particolare...pensate che lei veneziana doc...era andata fuori da Venezia solo per brevissimi periodi della sua vita......ma in seguito forse per l'età..si era dimenticata totalmente di come si vivesse nella "terraferma"..nome con cui i veneziani usano distinguere tutto cio' che è oltre piazzale roma...il limite  del confine tra  Venezia e il resto del mondo..

eh si si..Venezia ed i Veneziani sono proprio particolari....ma ritorniamo a mia nonna..

Quando troppo anziana e malata mia madre insistendo un sacco l'obbligò quasi a seguirla in una piccola cittadina del sud...lei era disperata, non voleva andare via...ma stava messa male veramente in salute..ed allora mia madre la costrinse,  la spunto' e la portò via, anche se dopo a furia di urlare e piangere dopo un anno di terribili piagnistei , mia madre sconfitta  fu costretta a riportarla a casa sua a Venezia. dove ci rimase per sua volonta' quasi sino alla sua morte.

La casa dei miei  genitori, aveva un pianerottolo rialzato molto ampio dove mia madre e lei si sedevano fronte mare...ad un tratto mia madre  che era andata ain cucina a prendere qualcosa da bere...sentì urlare mia nonna e si spavento' moltissimo.

Aggiuto Rinaaaa mia... aggiutooooo!!!!...Mia madre allarmata corse fuori..

Mamma mamma....cossa ghe xe...

e mia nonna :

o fia mia fìa mia..per poco non davo soto de na machina...eccone n'altra...agiutoooooooo!!!:-|||||..

Insomma lei oltre il marciapiede, oltre il piccolo giardino, oltre le scale ed il pianerottolo...nella strada  ogni macchina che passava  le sembrava stesse per investirla.... insomma.... aveva il terrore  di tutte le macchine, anche lontanissime... percio' nessuna passeggiata, mai fuori di casa.

Io con mia nonna ho vissuto diversi anni da ragazza... ho ricordi particolarmente comici di lei, ascoltate questo.:

Una volta andai a trovare mia nonna in ospedale, era stata ricoverata per una colica..la visitarono... le dissero che aveva un problema all'uretra... e vedendo che non capiva...le spiegarono che cos'è un'uretra..ecco come lei lo descrisse a me...

Nicoeta mia....cossa che  me xe sucesso..una cossa granda..., MI prende per il braccio facendo una faccia tipo " sta attenta che non ti senta nessuno" cosa c'è nonna le chiedo?

Ah!!! Nicoeta mia..ti savessi..desso te conto tuto...Ti o sà vero come che semo fate noialtre donne vero? Si nonna le dico io, lo so

Ti o sa  vero che noialtre  donne, gavemo el canal da dove fasemo i putei...Si nonna so da che canale si fanno i bambini....

Lei abbassa la voce ancora di più e si guarda intorno se qualcuno la osserva..

Ti sà anca che gavemo il canal dove che n'demo de corpo no? Si nonna so che abbiamo anche quello...e lei si avvicina ancora di più occhi sbarrati e fa'....

Mi gò un canal in più....a mi me gà trova' el terzo canal....:-||||||||||||||||||

Gulp!!!!....Nonna ma che dici? rido a crepapelle..e lei.. Si  amor mio...mi go' el terzo canal, domandighe ti al dotoretto queo zovine che xe apena n'dà via  se no ti me credi......!!!

ahahahahah!!!!

Povera nonnina...quasi mai uscita da Venezia, era nata nel 1899...

Poi il racconto della notte di nozze di sua madre..cioe' se lei era gia' tanto vecchia immaginate di cosa stiamo parlando..

ve la racconto in italiano va..là..aaaaaallllllloraaaaaa.......:

La mamma di mia nonna si sposò giovanissima, ma a lei nessuno racconto' com'era fatto un uomo, cioe' lei pensava che uomini e donne fossero tutti uguali e nemmeno che si facesse l'amore ...si era sposata si..ma tutto il resto  che lei sapeva erano le cose che si raccontavano ai bambini...cioe' che una volta sposata i figli  li avrebbe portati la cicogna...

Insomma si sposo'..fece la festa..ma al momento di andare a letto vide il marito nudo..oltretutto eccitato...ed allora comincio' a scappare ed a urlare da tutte le parti..Aiuto aiuto...e' un mostro...non è normale...scappo' via di casa e dovettero spiegarle..e  non so quanto dopo si riprese dallo shock...e  per calmerla e dirgli che l'uomo era un tantino diverso dalle donne e che ..si insomma...le toccava anche qualcos'altro...:-))) ci volle del tempo...credo che però  imparo'molto presto...:-))) Poverina però morì molto giovane...

Bene ragazzi per stasera vi ho raccontatao qualcosa che mi appartiene....e' bellissimo ricordare....

Questi nonni,,,,evviva i nonni...Buonanotte a tutti gente...ed a presto. 

Nicoletta...

 

 
 
 

vorrei che fosse amore

Post n°124 pubblicato il 04 Novembre 2009 da neridavola

 Ciao amici.....:-))) siamo tornati...un caro saluto a tutti.

 
 
 

FRAMMENTO DEL MIO QUOTIDIANO.

Post n°123 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da neridavola

Ciao amici....:-)))vorrei scrivere di più..a volte nella mia testa arrivano ricordi, domande...pensieri e soprattutto la mia vita, così cambiata, così diversa.

Ma poi sono sempre via, sono sempre fuori da qualche parte..oppure ho gente a casa..oppure usciamo anche per un semplice gelato... la maggior parte del nostro tempo, lo viviamo a vivere degli interessi in comune.uno  dei quali è la musica.

IO come molti sapranno ho scelto di stare con Luigi, ....ho seguito il cuore...raggiungendolo nella sua  città, nella sua casa... in un momento della mia vita, dove anche per l'età certamente il rischio era notevole, io  ho rischiato tanto...sono stata un pò pazza...non credevo nemmeno di essere  tipo da rischiare...eppure questa nuova vita io l'ho abbracciata senza rimpianti ma anche senza nessuna certezza... andando contro le mie stesse idee..... forse avevo visto dentro la persona di Luigi...e questa persona mi ha aperto "tutte le porte" come direbbe un mio caro amico....  Ma una volta venuta nella sua terra, cosa è cambiato per me?  TUTTO!

Non vi dirò di quanto sia stato difficile per me...ma forse per il mio carattere, forse perchè un compagno come Luigi ti riempie ogni spazio...ho colmato tutto il vuoto che avevo intorno....sono stata fortunata lo ammetto, non è facile...perchè non esiste denaro, non esiste nulla che non sia più importante di tutto questo.

Ora torno al mio lavoro ...stasera una borsa fatta in tutta fretta e via verso la mia terra... qualche giorno con i miei amici,  quelli più cari che amo, che hanno in parte preso il posto di quella famiglia che purtroppo non ho potuto avere vicino a me... e che mi hanno  aiutato nei momenti miei peggiori...e che mai mi hanno  lasciata sola...

é bastato un piccolo s.m.s...a farmi sentire la nostalgia...di una di loro..un sms struggente per l'emozione di cui è intriso....

"Mi manchi amica mia...mi manca la tua presenza, il tuo sorriso, mi manchi tu..ma  sono  felice x te..."

ed allora domani via...2 giorni all'insegna dell'amicizia....e perchè no? anche del divertimento e della buona tavola..:-)))

Comunque sia ringrazio anche tutti quelli che sento amici, anche in questo spazio virtuale...qualcuno dei quali  ormai  non più virtuale ....

ragazzi un abbraccio e vi saluto con una storiella che ho sentito "alle pozze"...immersa e rilassata in acque termali l'altro giorno..un uomo raccontava:

Un gatto molto vecchio, vide un giovane topo fuori dalla tana, il quele vide il gatto...ma il gatto era talmente vecchio che non sarebbe riuscito ad acchiapparlo.

Il gatto pensando a come fare e capendo che era troppo difficile per la sua età..pensò di giocare d'astuzia...E comincio' ad abbaiare come un cane...BAU BAU.. BAU-- il topo lo guardò rimanendo di stucco e allora si avvicinò un pò..

il gatto continuò ad abbaiare per un bel pò...Il topo a questo punto non sapendo più cosa pensare, si avvicinò talmente tanto che il gatto senza fatica lo prese tra le zampe..

allora il topo chiese: Scusa ma tu mi hai preso e sei gatto..ma perchè allora abbai come un cane? 

IL gatto rispose..vedi caro topo...io sono vecchio, ormai alla mia età..se non sai almeno 2 lingue...non ti fila più nessuno..:-))

La stessa persona un uomo anziano,,racconta a modo suo il suo credo...

Vedete Dio e' come l'uomo, ha mandato Gesù sulla terra ma poi l'uomo ha fatto di tutto,,,,ma se s'Incazza Dio...e perchè anche Dio eh? anche lui si incazza..proprio come noi..perchè lui è a nostra immagine e somiglianza.....ahahahah che dirvi?

IO spero proprio di no...almeno lui...:-)))

Speriamo che s'incazzi un pò meno eh? altrimenti con tutte ste lune in giro....

Carissimi amici vi saluto che altrimenti arrivo tardi al lavoro...e rinnovo un mio pensiero....Un pizzico di follia e tanto salutare e fa bene   a TUTTI....salva e guarisce..e fa anche bene a chi vi sta intorno...ma se la follia è superiore, azzolina, allora so cavoli a merenda eh?:-)))!!!

Nicoletta

Buon fine settimana a tutti Nico.

 
 
 

Come tu mi vuoi

Post n°122 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da neridavola

 Tanto per cambiare canto....la ragazza delle foto non esiste più...è lontana anni luce....un altra me,:-))) buonanotte a tutti e' stata una magnifica serata.

 
 
 

cliccate nelli'immagine....

Post n°121 pubblicato il 11 Ottobre 2009 da neridavola
Foto di neridavola

Leggete che nomi..:-))))ma cliccate nella foto, non sono capace di mettere le foto grandi...Baci a tutti gli amici. Sono i nomi più stranpalati che ci sono in Italia...ahahahah...

Nico.

 
 
 

donne a confronto

Post n°120 pubblicato il 11 Ottobre 2009 da neridavola
Foto di neridavola

 

Quest'anno in un 'assolata e caldissima domenica d'agosto, qualche giorno prima di partire per le ferie,  ci siamo fermati in un piccolo supermercato di un piccolo centro della Tuscia...andiamo con il nostro carrello nel reparto ortofrutticolo e  mi prende un colpo, non mi pareva vero...davanti me ferma immobile, una figura che   incuteva una certa ansia ..e se devo dirla tutta, a me faceva anche paura.....una donna in burKa, immobile ferma in un angolino ...io francamente non ne avevo mai vista una da vicino e devo dire che mi ha fatto una certa impressione...Lei era tutta vestita di marrone scuro e pesante...non mostrava neppure le mani che erano chiuse dentro guanti bianco sporco... anche se sembrava quasi fossero una seconda pelle e percio' ancora più impressionante perchè parevano  delle mani  cadaveriche...ho cercato in tutto questo i suoi occhi..occhi anchessi coperti da un tessuto più leggero fatto a griglia, ma si intavedevano...occhhi truccatissimi, belli, e scuri...io non volevo guardarla..ma non sono riuscita a staccarle gli occhi da dosso ed anche eravamo vicinissime...nonostante fosse completamente coperta, si vedeva che era una donna molto curata...era cosciente di tutti quelli sguardi su di lei...e penso fosse a disagio, lo si percepiva ..la spesa la faceva il marito...un uomo che non guardava nessuno, pesava la sua vedura nella bilancia, era freddo e molto vestito anche lui, il caldo fuori era atroce....in tutto questo una piccola bambina  seduta nel carrello con suo padre, passandole accanto ha cominciato a strillare e dimenarsi urlando di paura....ed a nulla erano valse le parole del padre che le ripeteva che era solo una signora..fu in quel momento che ho visto il disagio assoluto della donna che cercava come di nascondersi....ma lo spazio era veramente ristretto...in quel piccolissimo supermercato di campagna...Solo il marito era impassibile. lei allora un pò allarmata gli ha parlato nella sua lingua..la sua voce era piacevole...mi sono guardata io..vestita così poco, visto che tornavo dal lago, il mio pareo sopra il costume...e la cannottiera cosi' generosa...cosa penseranno queste persone di noi?...Lei in fondo ci sta bene nel suo vestito e con molta probabilità  penserà malissimo di noi..cosa siamo noi per loro?Una domanda mi sorge, ma nei passaporti, come fanno a passare le dogano se non possono mostrare il loro volto?--ed inoltre mi chiedo, se noi andiamo nel loro paese dobbiamo assolutamente vestirci da capo a piedi..perchè loro vogliono vivere da noi così?

Io sinceramente ho provato una sensazione spiacevole trovandomi di fronte una donna così vestita...e lei  che sensazione proverà a sentirsi così guardata mentre i bambinio scappano e piangono impauriti alla sua vista....:-(((( ....Non mi piace questo post che ho scritto, avrei voluto essere più comprensiva..ma non lo sono, sono dispiaciutissima per quella donna, mi ha fatto molta pena...ma capisco anche che per lei invece quella e' la normalità.... ma che non è la nostra e questo e' il nostro paese...Nicoletta.

 
 
 

Latino lingua viva

Post n°119 pubblicato il 06 Ottobre 2009 da neridavola

Chi ha detto che il latino è una lingua morta? Con quello che fanno i nostri politici che cambiano partito e fede politica per opportunismo l' attualità del latino si desume dalla traduzione della seguente frase in italiano : "Una volta abbandonata lasciasti la fede in verità sconosciuta". Tradotta in latino: " Olim horta cidesti fide nam ignota".... leggete in gergo romanesco :-)))

 
 
 

Un senso di distanza

Post n°118 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da neridavola

Oggi ho partecipato alla riunione dei docenti della scuola musicale in cui lavoro. La scuola sta attraversando un momento difficile. Vi sono oramai molte altre scuole musicali in città e noi dobbiamo riuscire ad essere almeno in qualche aspetto migliori. Non ci mancano allievi ma se è vero che noi ci siamo sempre distinti per aver prodotto negli anni tanti diplomati ed anche dei valenti musicisti (cosa che le altre scuole della città non possono vantare), è altrettanto innegabile che da un po’ di tempo abbiamo un genere di studenti che non è facilmente coinvolgibile nell’ impegno che richiede prepararsi a sostenere determinati esami di Conservatorio. Ovvio che si sia perciò parlato di come invogliarli.

Ho sentito e concordato su molte idee. Quello che però mi ha intristito parecchio è che tutti questi progetti per stimolare gli studenti della scuola ad impegnarsi sono imperniati su quello che sembra il motivo conduttore della nostra società: l’ immagine, anche e soprattutto nei sui aspetti più esteriori. Allora si è detto ad esempio che gli allievi possono essere rivestiti del ruolo di “ambasciatori della musica” per responsabilizzarli rispetto all’ impegno che dovrebbero assumersi ad esempio per andare a suonare presso scuole elementari o altre cose di questo tipo. Capisco che sono forse invecchiato all’ interno di un certo tipo di valori ed anche che non è simpatico quello che sto affermando, ma la prima cosa che mi è balenata in mente è lo spirito che animava la mia voglia di imparare quando ero un allievo: io avrei dato anche l’ anima per riuscire a suonare della musica che mi piaceva particolarmente, che so…. una sonata famosa di Beethoven o una Ballata di Chopin ed era per raggiungere quel traguardo che lavoravo. E’ mai possibile che oggi si debba sempre inventare una gratificazione di immagine per compiacere le nuove leve? E purtroppo penso che sia necessario farlo, perché tutto (o quasi) in questa società si fa solo per apparire e non per amore della musica o di altre cose meravigliose che si possono conoscere. Non invidio una generazione che fa le cose per l' immagine che ne ricava e non per la passione che che nutre verso esse pur se immagino e mi auguro che più avanti possa giungere ad amarle e a viverle perchè meravigliose.

Luigi

 
 
 

eccovi le foto di Arturo e...sua moglie.

Post n°117 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da neridavola
Foto di neridavola

eccovi Arturo e sua moglie..sono tornati d'amore e d'accordo

guardate che buffi insieme lui si mette sotto e lei a ponte non si muove di un millimetro, sino a che lui non si alza..

Nel post più sotto, il nr 111,  con la macchinetta fotografica per errore l'ho filmato...un piccolissimo filmato..buonanotte a tutti...:-)))

 
 
 

Luigi al pianoforte..suona Bach...( La ciaccona) bellissimo

Post n°116 pubblicato il 24 Settembre 2009 da neridavola

Ciao a tutti....questo è un pezzo suonato da Luigi al piano che mi piace molto...l' ho scelto per  accompagnarlo ad immagini delle nostre vacanze di quest'anno.. Calabria, Sicilia....e poi Bruxelles.

Il mio pensiero va a Alessandro...una giornata particolarmente bella in sicilia, l'abbiamo passata grazie ai suoi consigli...Avrebbe dovuto incontrarci, non stava molto bene..il nostro ultimo ricordo di lui..è in parte in queste immagini...La vita e' talmente bella ma breve ....Quest'anno ho amato tanto il mare...Vivere è così bello.... che vorrei potessimo rallentare la corsa del tempo che passa...così veloce.

La buona compagnia quest'anno  non c'e' mancata...evviva la vita, evviva l'amicizia, ed una lacrima  ed un sorriso vola verso  chi ci manca.... un pensiero  improvviso...un ricordo...una frase letta in un un romanzo,  il cui titolo ..."Non ti muovere" della Mazzantini... dice piu' o meno così...

IO NON SO DOVE VANNO LE PERSONE QUANDO MUOIONO...MA DI SICURO SO DOVE  RESTANO..

Con dolcezza infinita.....Un saluto a tutti gli amici ed anche a chi passa e va'...

Baci ..Nicoletta.

 

 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

incubotor11neridavolaenricomarco12mariavo0cleidpjermalotajgianfranco.infestaCiccina770DenisLDdenyblumariano.porrettostepenziandrea.ferratelierdesreves75paologerva
 

SPAZZATURA DAL WEB

Ho deciso di evidenziare la bassezza umana mettendola all' occhiello come "spazzatura dal web" Così tutti potranno leggere e comprendere di essere davvero fortunati perché gli autori di simili schifezze sono confinati nel web e non fanno parte della nostra vita. E spero di non incontarli mai.
LUIGI

Utente non iscritto alla Community di Libero

libera il 12/04/09 alle 19:14 via WEB
Hanno parlato i più grandi critici di
musica classica e di testate
giornalistiche:Unaxcaso,gioia,
stellamarina e company,altro che
i più grandi critici come Enrico
Girardi (Corriere della sera), Sandro
Cappelletto e Alberto Mattioli
(La Stampa),Quirino Principe
(Il Sole 24 ore), Dino Villatico
(La Repubblica), Elvio Giudici
(Quotidiano nazionale, autore del
monumentale L´Opera in cd e
video), Mario Messinis (ex
Sovrintendente del teatro La
Fenice di Venezia e direttore
della Biennale Musica), Guido
Salvetti (Presidente della Società
italiana di musicologia), Paolo
Petazzi (L´Unità), Vittorio Franchini
(Corriere della sera),Carlo
Boccadoro (direttore d´orchestra e
compositore), Gian Paolo Minardi
(La Gazzetta di Parma).
                 

 

LUIGI IN CONCERTO

 

Registrazione non professionale

 

MINA...... CANTA ALEX BRITTI

 

A BUIO DI RENATO ZERO........

Vedo questo spazio immaginario
di stelle che fa bene al cuore
come l’effetto di un’illusione
scomparire in me
mi vedo incontrare il mare
senza più fine
e continuare a camminare
verso di te...
Come per afferrare...
Il vuoto che mi afferra
finire questa guerra, che c’è in me...
Ma... mi vedi amore adesso,
solo stando al buio
come sto pensando a te
e come ancora e per sempre ho bisogno
che tu esista qui con me
questa vita vola piano e in alto
ed io piano volerò
senza fare rumori
tutto questo amore
seguirò...
Ti vedo adesso proprio stando al buio
vedo bene la felicità
è leggera e senza senso come un sogno
lo stesso da un’eternità
e come un altro mondo lontanissimo da qui
quel mondo che per un istante
adesso è dentro di me, così...
Vedo come siamo sospesi
fra due pianeti opposti
come ce ne stiamo nascosti
ognuno bene in sé
come cerchiamo d’imparare dal tempo
anche a morire
come invidiamo ad un tramonto,
tutto il suo stile
come disperatamente lottiamo
per essere come non siamo
come tutte le infinite vie,
portino a te
ma... Mi vedi amore adesso,
come sono al buio
come sto pensando a te
e come ancora e per sempre ho bisogno
che tu esista qui con me
questa vita vola piano e in alto
ed io piano volerò
senza fare rumore
tutto questo amore seguirò...
Ti vedo adesso proprio stando al buio
vedo bene la felicità
è leggera e senza senso come un sogno
lo stesso da un’eternità
e come un altro mondo lontanissimo da qui
quel mondo che adesso per un istante
è dentro di me, così... Così...
Quel mondo che adesso per un istante
è dentro di me, così..

 

LA MACCHINA DI S.ROSA..

3 Settembre, festa di S, Rosa....io ci sarò.:-)))

E' Una festa da vivere , l'ho vista per la prima volta lo scorso anno, giuro  che non me l'aspettavo così bella.....domani  non posso mancare....

Notte a tutti, sto crollando dal sonno. Un bacio. Nico.

 

ANNA OXA..PENSAM.

 

OGNI VOLTA CHE LO ASCOLTO........

MI VIENE PRIMA DA RIDERE.....POI  MI VIENE  UNA RABBIA DENTRO......POI MI SENTO IMPOTENTE ...SVEGLIAAAAA GENTEEEEEE .....!!!!!!!!

DOVREMMO FARE QUALCOSAAAA......MA COSA????

 

IL MIO CANTO LIBERO

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963