Creato da Cleinsciandra il 19/03/2011

Neshamà

...

 

L'Arte dell'ascolto

Post n°33 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Cleinsciandra
 

 

 

 

L'arte della meditazione

è l'arte di ascoltare con tutto il tuo essere.


Se impari ad ascoltare nel

modo giusto, hai imparato il segreto

più profondo della meditazione.

 

Ascoltando l'oceano, o ascoltando il tuonare del temporale o ascoltando la pioggia che cade battente, metti da parte l'ego, perché non ti serve...

L'oceano non ti attaccherà, né lo farà la pioggia; gli alberi non ti attaccheranno - non hai bisogno di difenderti.

Se sei vulnerabile alla vita come tale, all'esistenza come tale, avrai continuamente di questi momenti. Presto diventeranno tutta la tua vita.

Dovunque tu sia - a casa, al lavoro, o sulla strada per andare dall'uno all'altro - puoi usare la presenza di qualunque suono, di qualunque rumore, come opportunità per andare dentro di te fino a uno spazio di silenzio e di quiete interiore.

Comincia ad ascoltare i suoni e lascia che la musica diventi la tua meditazione: ascolta i suoni, tutti i tipi di suono, sono tutti divini - persino i rumori del mercato, i suoni che nascono nel traffico.

Questo aereo, quel treno... tutti i suoni devono essere ascoltati in modo così attento, silenzioso, amorevole... come se stessi ascoltando della musica.

E a quel punto rimarrai sorpreso: puoi trasformare tutti i suoni in musica; sono musica. Ciò che è richiesto è la tua attitudine: se facciamo resistenza, il suono diventa rumore; se siamo ricettivi, amorevoli, il suono diventa musica.

La stessa cosa può essere un rumore per qualcuno e musica per qualcun altro. Se non hai mai sentito la musica classica Indiana, allora sarà solo rumore. Se la ami e ti piace, è semplicemente al di fuori di questo mondo, è dell'aldilà.

In Oriente, la gente che non è abituata alla musica occidentale pensa che si tratti solo di suoni folli.

Ogni volta che non ti allinei a qualcosa, si trasforma in rumore; quando ti allinei, quando cominci a vibrare insieme, quando c'è armonia tra te e questa cosa, allora diventa musica.

E quando riesci a convertire tutti i suoni in musica, proverai una grande gioia: a quel punto tutta la tua vita diventa un ritmo.

 

Osho

 

 
 
 

 

 

 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963