Creato da LaFigliaDelMare il 04/10/2006

~ Figlia del mare ~~

Così, tra questa immensità, s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare...

 

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Un grande attore in un bellissimo film

Post n°274 pubblicato il 28 Novembre 2006 da LaFigliaDelMare
 


Un bellissimo film, anche se molto triste e tragico.

L'ho visto tempo fa ed oggi lo ridavano su Sky.


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occhiello

Un viaggio nella vita e nella morte in Galizia.

occhiello

Mar
adentro passa su un tema troppo delicato e fragile per essere qui
discusso: l'eutanasia, ciò cui Ramón, il protagonista del film, ambisce
da 28 lunghi anni, da quel giorno maledetto in cui un tuffo mal
calcolato lo ha reso tetraplegico,

di Davide Morena


 

Chi scrive, nel
tentativo forse inutile di evitare grossolane stilizzazioni, vorrebbe
astenersi dall'emettere un qualsiasi giudizio etico sul film di Amenabar in concorso a Venezia 2004.
Premessa fondamentale perché Mar adentro
passa su un tema troppo delicato e fragile per essere qui discusso:
l'eutanasia, ciò cui Ramón, il protagonista del film, ambisce da 28
lunghi anni, da quel giorno maledetto in cui un tuffo mal calcolato lo
ha reso tetraplegico, costretto per sempre dentro quattro mura, su una
letto, tagliato fuori della sua stessa vita.

Il ritorno in Spagna di Amenabar è un'opera meravigliosa dall'inizio alla fine, che si pregia di una grande prova d'attore di Javier Bardem, tra i migliori in circolazione oggi.
In Mar adentro
l'uomo/la storia si racconta da sé, attraverso i profumi, i colori e i
suoni della vita che materializza con efficacia sublime. Amenabar
scansa verbosità e moralismi sempre abusati dai film che trattano di
handicap, e ci regala un gioiello che sa parlare al cuore e alla testa,
capace di infondere nuova speranza che il cinema possa tornare a
narrare l'uomo con toni epici. È proprio questa la banale,
sconcertante, sconvolgente novità di Mar adentro: che il suo protagonista non è un tetraplegico, un "più debole", un freak. No, Ramón Samperdo è un uomo. E scusate se è poco.

Mare dentro non deludele aspettative che un titolo così
evocativo genera: un film magnifico, che parla di uomini, del loro
rapporto con il mondo e la natura, di Dio e della morte, e ne fa uno
spettacolo grandioso. Proprio quello che è la vita. Proprio quello che
è il cinema.






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Nome: Javier Encinas Bardem

Data e luogo di nascita: 1 Maggio 1969, Las Palmas de Gran Canaria, Spagna

Nato da una famiglia di attori e cineasti - il nonno, Rafael, ha recitato negli anni Cinquanta anche con Totò; lo zio, Juan Antonio, è il regista di Calle Mayor
(1956); la madre Pilar è una popolare attrice televisiva - Javier,
studia pittura alla Scuola d'Arte e medita un futuro da scenografo, ma
finisce inevitabilmente attratto dal grande schermo, dove debutta in Le età di Lulù (1990) di Bigas Luna. Lo stesso regista lo dirige anche in Prosciutto prosciutto (1992) e La teta y la luna
(1994), in due ruoli da macho ottuso e materialista, che lo trasformano
in patria in un'autentica star. L'altro grande regista spagnolo Pedro Almodòvar, gli offre un piccolo ruolo in Tacchi a spillo (1991) e uno più consistente in Carne tremula (1997). Di una bellezza sfrontata, ha interpretato con grande normalità ruoli gay, prima nel melodrammatico Seconda pelle (1999), enorme successo in Spagna, poi nel biografico Prima che sia notte
(2000), per il quale ha conquistato la Coppa Volpi alla Mostra di
Venezia per il sentito ritratto dello scrittore cubano Reinaldo Arenas.

 
 
 
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al chiaro di luna



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E DI NOTTE...

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La memoria sa che non è un dettaglio
trascurabile una certa distanza
il rimpianto di se provoca da sempre
moti di coscienza indifferenza,
ovunque in ogni luogo il ballo della vita
come d'istinto ci colpisce di nuovo
e un sognatore, sai nel silenzio
è in grado di sentire e di volare.

Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.

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E la memoria sa che non è sbagliato
lasciarsi andare lasciarsi cullare
dalla nostalgia dalla follia
come foglie al vento fragile incanto
a volte sai, che tutto quel che manca
scorre innanzi a noi senza fermarsi mai
dolci tormenti dolci lamenti
nelle pieghe della parola amare.

Ma.. di notte
la luna ci invita a ballare
e di notte, nell'ombra
la luna ci può possedere.
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DANZA DELLA LUNA


Quando il sole sfiora con le sue mani dorate l’orizzonte,
con gesti rituali da’ inizio alla danza della luna.
In sottofondo le ombre suonano la musica della sera
finche’ tutto si tinge dei colori notturni,
finche’ le ombre si spandono e permeano disegnando il silenzio.
Silenzio e quiete abbeverando chi ne ha sete.
~

 

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ED È SUBITO SERA...


Ognuno
sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di Sole

ed è subito sera

 

 

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