Creato da NickPimpkin il 31/08/2006

Pensare nelle nuvole

Parole&Pensieri

 

 

« Ricordi, sempre ricordi,...Una Canzone molto bella. »

Treno.... luogo magico o solo un passaggio attraverso la realtà?

Post n°35 pubblicato il 21 Febbraio 2008 da NickPimpkin

Nella mia vita non ho usato molto il treno, non sono stato, come alcuni di quelli che conosco, un pendolare. Fortuna o occasione mancata?

Fin da piccolo ho viaggiato sui treni, diversi per percorrenza e per conformazione, mi hanno sempre eccitato un sacco. Io associo il senso del viaggio al treno, priama che ad altri mezzi. Non so come mai, ma a volte mi scopro nelle stazioni a guardare i treni fermi sulle banchine, a cercare quello più strano quello più moderno.

C'è di sicuro una cosa che dei treni mi eccita di più, il poter vivere per un tratto la vita degli altri, di chi siede accanto, di fronte, di quello che siede in fondo al vagone, di chi è rimasto giù dal treno e guarda un finestrino, di chi ti passa a fianco per trovare un posto. Adoro viaggiare in treno, adoro entrare nei personaggi che animano le carrozze, pensare a cosa c'è stato prima del treno e che ci sarà una volta che saranno scesi. Insomma chi non riuscirebbe a scrivere un libro soltanto compiendo un viaggio da Milano a Roma, forse no meglio scegliere una rotta meno bussiness. Mi diverto magari ad immaginare che la signora inglese che è appena salita, tra l'altro in una stazione piccola, di paese, stia partendo per tornare in Inghilterra. Ha appena lasciato la casa dove abita il suo grande amore, adesso con un po' di amarezza guarda fuori dal finestrino pensando ai momenti belli che ha passato in questo mese in cui si sono potuti vedere. Il suo lavoro però la chiama e siccome neanche lui può lasciare tutto  per andare con lei, questa storia si barcamena tra l'Italia e Londra.

La nostra campagna non è di certo quella inglese, i treni forse sono un po' peggio,ma i suoi pensieri sono tutti rivolti altrove, ora è solo il suo corpo che sta viaggiando, la mente è lì ai bordi di un letto, dove sdraiato pancia sotto, conle lenzuola stropicciate dorme un uomo. Il viso schiacciato sul cuscino e una mano lì dove il materasso è ancora caldo , ma vuoto. Sul cuscino vuoto una lettera, parole dolci, lettere scritte col cuore, ma alla fine solo una grande tristezza.

Intanto l'uomo che siede sui sedili di fiaco, apre gli occhi, gira il capo per vedere se siamo arrivati, tristemente richiude gli occhi e riprenderà a riposare, fino a che il freno del treno sancirà l'inizio di una dura giornata di lavoro. A casa chissà se va tutto bene, tra poco dovrebbero alzarsi tutti, forse prima di scendere provo a sentire se Roberta ha portato i bimbi a scuola. Non sarà facile oggi, bisogna programmare il prossimo mese, il capo romperà perchè siamo sotto col budget. Non capiscono che quando il mercato va bene per tutti è un conto , ma oggi c'è crisi dovremmo rivedere i prodotti, le strategie.

Io intanto continuo a studiare i miei compagni di viaggio, un treno è troppo complesso non finisce tutto quando si arriva, il viaggio è cominciato in un posto lontano dalla stazione , dal finestrino. Per me il treno sarà sempre un luogo di magie, un luogo senza tempo eppurer condizionato  dal tempo stesso, perchè per convenzione l'oggetto treno deve partire e arrivare ad un punto, ma la sua anima non sai dov'è partita e suramente non arriva quando ci si ferma.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NickPimpkin/trackback.php?msg=4146126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SDuDe
SDuDe il 21/02/08 alle 16:23 via WEB
in primis grazie per la visita.... cmq, anche tu puoi metterti il maploco! ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefaniacarottironfZZZronfsalento.82ctrebinimarcus18coco12miccoli.ortodonziatoncezbariani.rosellaniki.olbiavilladesanctisninokenya1II11gottardoguido100aniellomareschi
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963