« Alcol e morteMuore per colpa dell'alcol »

Aprite gli occhi adulti, ci siamo anche noi

Post n°6 pubblicato il 31 Agosto 2007 da tolovethelife

Voglio i vostri pensieri, voglio che questo blog diventi una valvola di sfogo per tutti voi giovani, che come me volete urlare... 

IL GAZZETTINO (PADOVA) 25 maggio 06 

"APRIAMO GLI OCCHI" 

«Dateci un'alternativa contro la noia e l'alcol»

Riceviamo e pubblichiamo. 

Ho letto molto attentamente l'articolo "Apriamo gli occhi" di martedì 23 a proposito del problema dell'alcool tra i giovani. Sono una studentessa di 17 anni e al momento mi trovo in Australia come exchange student. Penso sia importante precisare questo dal momento che 5 mesi fa mi sono voluta allontanare da Padova perchè io stessa non riuscivo a trovare una via d'uscita da questo circolo vizioso che coinvolge la maggior parte dei giovani padovani. Continuo a informarmi riguardo la mia città e vedo che la situazione va peggiorando. Penso di poter vedere più obiettivamente ciò che succede da qui poichè mi trovo in un paese dove c'è una legge molto più severa per quanto riguarda l'alcool. Infatti i ragazzi si possono concedere qualche birra di nascosto duranti i party, e cioè feste circoscritte in un luogo (solitamente a casa di qualcuno) dove ci si sfoga ma non si danneggia niente e nessuno. Concordo pienamente con ciò che il signor Contin dice. A Padova i ragazzi non hanno nessun tipo di possibilità per poter fare altro, i sabati sera sono di una noia mortale e ciò che la gente si riduce a fare è bere e fumare. Perchè? Degradazione è la parola più adatta. L'idea di organizzare concerti, punti di ritrovo che non siano solo intorno a un bar o a una piazza (sovraffollata di spacciatori extracomunitari) non è un'utopia per quanto mi riguarda. Non c'è nulla che stimoli i giovani (dai "figli di papà" alla fascia media-bassa) che non sia l'idea di un'ubriacatura o di un "porro". Chi meglio di una ragazza come loro può dirlo? Nessuno legge i quotidiani e l'indifferenza dilaga, le campagne a scuola ci fanno ridere e nessuno le prende seriamente. Tra un mese circa tornerò in Italia e so che nulla sarà cambiato, ho paura per quello che potrebbe aspettarmi, ricominciare con il solito problema del sabato sera. Bar che chiudono a mezzanotte o un'ora dopo, tolleranza e non, non cambia nulla. Sono un mucchio di polemiche senza scopo. Guardiamo in faccia il problema reale, facciamo fare qualcosa a questa gente! Fermate la vendita di alcool ai minorenni, fermate lo spaccio che vi sta sotto gli occhi, anche un bambino di otto anni riuscirebbe a procurarsi erba! Questo è un urlo disperato di qualcuno che vuole dire no a tutto questo. Io non sono in grado di parlare per conto di tutti, ma perchè non cercare di fare un sondaggio anonimo nelle scuole, che coinvolga tutti gli studenti chiedendo cosa pensano i ragazzi a proposito di questo problema e di eventuali alternative? Bere non ti fa più figo, sembra ovvio, ma non tutti lo capiscono. 

Ho esposto la mia opinione nel miglior modo possibile, forse lo stesso di tanti altri, ma a dirla questa volta era "un'interna" e non un adulto che si è dimenticato della propria giovinezza. Ora fatene quello che volete, io continuerò a leggere il giornale da qui. 

Camilla 

 

 

 

 

Tolovethelife

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

MassimilianoGentilemabell77tolovethelifegrandestasicile54
 

Ultimi commenti

Sei sparita? Ho avuto e ho grossi problemi di salute, ero...
Inviato da: MassimilianoGentile
il 27/12/2008 alle 01:36
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:08
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:07
 
fa più rumore un albero che cade che una foresta che...
Inviato da: Anonimo
il 24/09/2007 alle 10:55
 
Ciao, sara' difficile superare una certa...
Inviato da: helver
il 16/09/2007 alle 11:41
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963