NOI NO!

Primo romanzo di Annalisa Bossoni e Davide Merigo

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Parodia della Fiera dell'Autore: il giorno dopo

Post n°5 pubblicato il 28 Marzo 2011 da noino11

Notizia ANSA del 27 marzo 2011.

Giunge ora notizia che il Municipio di Potenza è stato assalito da un numero DEFINITO di 300 dimostranti che muniti di cartelloni inneggianti gli Autori Bancarellai hanno occupato la sala dell'edificio chiedendo a gran voce di poter acquistare i numerosi libri. Il numero dei dimostranti è stato confermato grazie alla presenza di un eliminacode all'esterno dell'edificio.

La folla potentina ha intonato cori a favore degli Autori, accusati però di essersene andati troppo presto, proprio quando lo struscio stava per riempire le strade della cittadina e rispondere calorosamente all'iniziativa.

Uno striscione dedicato al Gruppo degli Eroici riportava la seguente frase: "Vi prego tornate, siamo tutti "commossi" ed entusiasti" mentre un bambino in lacrime chiedeva al papà dove fossero quei simpatici clown.

 

Notizia ANSA del 28 marzo 2011.

Fonti attendibili comunicano che in via Barzini 24 in Roma, sede ufficiale della casa Editrice, questa mattina i maggiori Comuni d'Italia (se ne stimano 300, cifra da verificare e confermare) hanno assediato le linee telefoniche della casa editrice per prenotare la prossima fiera dell'Autore*.

* a parte i toni ironici la notizia è vera.

 
 
 

Fiera dell'autore 26-27 marzo 2011

Post n°4 pubblicato il 09 Marzo 2011 da noino11

Buonasera a tutti.

Apriamo questo post per segnalarvi che il prossimo 26 e 27 marzo si terrà a Potenza e Matera la Fiera dell'Autore, un'iniziativa interessante che ha lo scopo di mettere a diretto contatto le persone e gli scrittori.

Infatti la rassegna prevede il confronto tra i visitatori e gli autori, che possono rispondere alle numerose domande, raccontare il loro libro, le loro idee, il perchè siano giunti a volerle scrivere e comunicare.

Un'occasione per un incontro con la letteratura e la lettura, dove si potrà acquistare i libri con uno sconto del 50% tra le vie del centro storico di Potenza.

Ed anche noi con NOI NO! ci saremo, sperando di trovarvi numerosi ed interessati a scoprire il nostro libro.

Buonanotte

 
 
 

NOI NO! la trama

Post n°3 pubblicato il 09 Marzo 2011 da noino11

Qui di seguito la trama del nostro libro NOI NO!:

"Martha: intelligente, capace di trovare le risposte a tutto, in grado di cogliere e valorizzare le qualità degli altri. Estroversa ed empatica, ambiziosa ma semplice, realista e coerente. Sa trasmettere solarità e fiducia. La sua sincerità la rende oggetto di critiche da chi la vorrebbe silenziosa e accondiscendente. 

Gabriel: timido e creativo, bellissimo ma modesto, sincero e sognatore. Ricco di qualità ma inconsapevole di averle. Mai rassegnato e assiduo lottatore contro modelli ed esempi di vita da cui si sente lontano.

Compagni di classe indifferenti, amicizie di facciata e professori succubi di un sistema in cui si guadagna una promozione solo al costo di compromessi. Finte relazioni mantenute e perpetrate per guadagnare una posizione in più.

Società al limite, falsa e corrotta. L’emblema dell’ostentazione di ricchezza ed ipocrisia. Dove tutto è facile e raggiungibile. I valori sono sotterrati tra macerie di giovani senza riferimenti, con in testa solo capi griffati, divertimento e nessun sogno per il futuro, e talvolta nessun obiettivo nemmeno per il giorno successivo.

Martha e Gabriel, due ragazzi accomunati da una forte amicizia nata tra i banchi di scuola e da una grande ostilità nei confronti di una realtà trasformata, incomprensibile, incapace di giustificare una propria metamorfosi rapida e continua.

Vi è la scomparsa di sentimenti, la superficialità nei rapporti interpersonali alla base dell’irrequietezza che anima i pochi minuti precedenti il suono della campanella e gli intervalli fin troppo brevi tra una lezione e l’altra dell’Istituto Tecnico che i due ragazzi frequentano.

Dai figli male educati ai ragazzi che si sentono uomini, dai valori andati persi a falsi idoli creati dal piccolo schermo. Il sesso preso per gioco, la mancanza di rispetto nei confronti di coetanei e di genitori. Il divertimento come mezzo per non pensare, per non fermarsi a riflettere su ciò che è la vita e su ciò che la vita stessa è in grado di dare.

Conflitti interni, famiglie sbarrate dietro una quotidianità monotona senza una soddisfazione personale. La comunicazione sembra ormai un evento raro, scardinata e demolita dal silenzio e dall’apparenza, con l’illusione di ricevere attestati di stima dalla comunità di un piccolo paesino, quando invece ci si dovrebbe fermare per guardarsi dentro.

Una storia che racconta la vita di tutti i giorni, un’accusa ed una critica a chi dovrebbe muoversi ed invece rimane passivo. Ma con la ferma convinzione che amicizia ed amore hanno ancora un loro angolino ritagliato ed una voce forte e decisa."

 
 
 

Le nostre speranze!

Post n°2 pubblicato il 06 Marzo 2011 da noino11

Buonasera a tutti, prima di raccontarvi di cosa tratta il nostro romanzo, vogliamo dirvi che tra circa un mese inizieremo le presentazioni in modo che possiate( chi vuole e può) venire ad ascoltarci ed avere un contesto logico nel quale la storia si svolge e quali sono le basi che lo costituiscono. Dopo la prima presentazione, vi indicheremo in che librerie poterlo acquistare.  Per chi invece non è delle nostre zone ( provincia di Brescia e Lago di Garda), se interessati potrà trovare il libro on line già acquistabile su: http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=510

Se siete interessati a conoscere qualcosa possiamo prendere l'occasione per iniziare un dialogo e avere spunti di scambio su questo spazio appositamente creato.

Quando poi il libro sarà ufficilamente presentato e letto potremo scambiare opinioni, critiche e punti di vista! 

Buonanotte, Anny&Deiv

 
 
 

Finalmente è arrivato!! Ma prima un pò di storia...

Post n°1 pubblicato il 06 Marzo 2011 da noino11
 

In una sera di marzo del 2006 Davide era seduto al banco dell'Istituto nel quale frequentava i corsi per l'abilitazione alla professione di geometra. Quella sera, più noiosa delle altre, invece di prendere appunti arrivò l'idea, lo spunto per scrivere qualcosa che da giorni frullava nella sua mente ed in quella di Annalisa. Non riuscendo a trovare un adeguato canale di comunicazione con il resto del mondo è nato un foglio di word, poi un capitolo, poi un gruzzolo di pagine, che divenne un manoscritto.

Terminato nel novembre 2008 ed indecisi se cercare una casa editrice per la sua pubblicazione, i due giovani scrittori lasciarono l'opera mesi e mesi in un file tra mille altri. Poi, un giorno, decisero di provarci, si dissero che si poteva fare.

Così, quasi per gioco, iniziò la ricerca di un editore che gli desse fiducia. Le diverse proposte pretendevano un contributo economico da parte degli autori, ma Davide ed Annalisa si rifiutarono, convinti che le loro idee avessero un valore che non avrebbe necessitato autofinanziamenti per essere espresse.

Perciò attesero ancora due anni, per la precisione settembre 2010 quando, inaspettatamente, di ritorno da una serata di lavoro in birreria, ormai rassegnati a lasciare quel file dove l'avevano riposto, trovarono nella cassetta delle lettere una busta il cui mittente era "Arduino Sacco Editore".

I loro occhi si illuminarono ma, con molta cautela per le passate proposte, lessero e rilessero la lettera e la proposta di contratto, in cui si diceva che il manoscritto aveva ottenuto parere favorevole da parte della casa editrice, che gli proponeva la pubblicazione.

Furono molto felici perchè per la prima volta il contratto non prevedeva contributo da parte loro, ma anzi l'editore gli stava dando fiducia.

Iniziò così il loro viaggio, il viaggio di NOI NO!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: noino11
Data di creazione: 06/03/2011
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

francy.87Lo_Gnomodaanieleabbdgl6colucinoino11gfg_2007austen69AnnalisaBossoniaurora.digiuseppesempredicorsaxluinathalie_relazzaro66n0sereeena86
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963