NOI NO!

Primo romanzo di Annalisa Bossoni e Davide Merigo

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Le nostre speranze!Fiera dell'autore 26-27... »

NOI NO! la trama

Post n°3 pubblicato il 09 Marzo 2011 da noino11

Qui di seguito la trama del nostro libro NOI NO!:

"Martha: intelligente, capace di trovare le risposte a tutto, in grado di cogliere e valorizzare le qualità degli altri. Estroversa ed empatica, ambiziosa ma semplice, realista e coerente. Sa trasmettere solarità e fiducia. La sua sincerità la rende oggetto di critiche da chi la vorrebbe silenziosa e accondiscendente. 

Gabriel: timido e creativo, bellissimo ma modesto, sincero e sognatore. Ricco di qualità ma inconsapevole di averle. Mai rassegnato e assiduo lottatore contro modelli ed esempi di vita da cui si sente lontano.

Compagni di classe indifferenti, amicizie di facciata e professori succubi di un sistema in cui si guadagna una promozione solo al costo di compromessi. Finte relazioni mantenute e perpetrate per guadagnare una posizione in più.

Società al limite, falsa e corrotta. L’emblema dell’ostentazione di ricchezza ed ipocrisia. Dove tutto è facile e raggiungibile. I valori sono sotterrati tra macerie di giovani senza riferimenti, con in testa solo capi griffati, divertimento e nessun sogno per il futuro, e talvolta nessun obiettivo nemmeno per il giorno successivo.

Martha e Gabriel, due ragazzi accomunati da una forte amicizia nata tra i banchi di scuola e da una grande ostilità nei confronti di una realtà trasformata, incomprensibile, incapace di giustificare una propria metamorfosi rapida e continua.

Vi è la scomparsa di sentimenti, la superficialità nei rapporti interpersonali alla base dell’irrequietezza che anima i pochi minuti precedenti il suono della campanella e gli intervalli fin troppo brevi tra una lezione e l’altra dell’Istituto Tecnico che i due ragazzi frequentano.

Dai figli male educati ai ragazzi che si sentono uomini, dai valori andati persi a falsi idoli creati dal piccolo schermo. Il sesso preso per gioco, la mancanza di rispetto nei confronti di coetanei e di genitori. Il divertimento come mezzo per non pensare, per non fermarsi a riflettere su ciò che è la vita e su ciò che la vita stessa è in grado di dare.

Conflitti interni, famiglie sbarrate dietro una quotidianità monotona senza una soddisfazione personale. La comunicazione sembra ormai un evento raro, scardinata e demolita dal silenzio e dall’apparenza, con l’illusione di ricevere attestati di stima dalla comunità di un piccolo paesino, quando invece ci si dovrebbe fermare per guardarsi dentro.

Una storia che racconta la vita di tutti i giorni, un’accusa ed una critica a chi dovrebbe muoversi ed invece rimane passivo. Ma con la ferma convinzione che amicizia ed amore hanno ancora un loro angolino ritagliato ed una voce forte e decisa."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NoiNoDiAnnyEDeiv/trackback.php?msg=9978427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: noino11
Data di creazione: 06/03/2011
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

francy.87Lo_Gnomodaanieleabbdgl6colucinoino11gfg_2007austen69AnnalisaBossoniaurora.digiuseppesempredicorsaxluinathalie_relazzaro66n0sereeena86
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963