Creato da IErik il 13/08/2010
Come vivere bene senza lavorare
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

siroponzellistudio.tecnico.CMmic03ciurlettifrancescojackrassellpertugimobilispirandelliavs81infoorlandotorrealessandrospiritello82Gigio983anerandrejDanielespimirco.73alramela
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Investire su prodotti ad...

Continuare con gli attivi

Post n°7 pubblicato il 08 Novembre 2010 da IErik
 

Buonasera a tutti, come vanno le cose? Investite?

Avete dato un'occhiata all'IPO Enel Green Power? Si dovevano collocare le azioni in una forchetta compresa tra 1,9 e 2,4 euro ma le banche incaricate hanno suggerito una revisione al ribasso, allora si è passati a 1,8 - 2,1 ipotizzando che circa tre quarti dei titoli sarebbero andati in mano a investitori istituzionali mentre la rimanenza sarebbe finita nelle tasche retail. Durante il collocamento il prezzo è stato rivisto ancora con base a 1,6, una bella differenza dai 2,4 sperati inizialmente...oltretutto il 78% dei titoli è stato aquistato da clienti privati, quasi tutti azionisti Enel, mentre si sono visti gran pochi investitori istituzionali. Credo sia un sintomo che l'IPO non è piaciuta granchè, l'avevo anche ipotizzato nel post precedente se ricordate... E' comunque doveroso dire che se si tengono in portafoglio i titoli per almeno un anno, con il bonus fedeltà, il rendimento è sensibilmente migliorato rispetto alle ipotesi iniziali. Io comunque ho preferito altri lidi d'investimento, c'è da dire che 'sta tanto attesa ripresa dell'economia si sta facendo attendere un po' in tutto il mondo, solo il NASDAQ sembra fregarsene e infatti ha raggiunto quasi i livelli pre-crisi, per chi come me investe sui dividendi non è un grosso problema, anzi è un prolungato periodo di aquisti nei listini.

Per il resto? Mah... USA e Cina si stanno facendo la guerra delle valute e tutto il resto del mondo si trova nel mezzo, come sottolineato da milano finanza sabato scorso, è innegabile che la leadership economica degli USA sia messa sotto durissima pressione e non è detto che tra cinque anni non sia la Cina la potenza economica più forte del mondo, tra l'altro è una paura che ha anche Obama, nel discorso dopo le elezioni di metà mandato ha detto:" Il computer più veloce del mondo è cinese, deve tornare ad essere americano.", il computer è solo un'esempio, sta finendo l'era delle cose di bassa qualità proveninti dalla Cina, adesso iniziano ad arrivere anche cose di estremo valore, esattamente come è successo con il Giappone dopo la guerra, prima arrivavano le radioline da due soldi, adesso arrivano le varie Honda, Yamaha, Toyota, ecc, e, vincono pure un sacco di titoli mondiali!!! Vedremo, nel frattempo terrò sempre sott'occhio i listini a caccia di nuove opportunità d'investimento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NonLavorare/trackback.php?msg=9483487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963