Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« §§ »

eleven

Post n°749 pubblicato il 07 Novembre 2014 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il non-luogo delle 'cose insolute'. Lo spazio che non sai definire ma che lascia il sentimento di non aver concluso, chiarito, inteso. Un altrove dove hai lasciato indietro concetti, risposte, memorie, affetti. Quel che avevi da dire l'hai detto e con qualcuno manchi sempre. E non sai perchè va così. Non sapersi spiegare del perchè si lasci qualcosa indietro, trovarci il giusto stimolo, smuoversi. Che sia orgoglio, debolezza, paura dell'abbandono. Un non-luogo perverso, silente, una spugna scura che inghiotte. Un'isola nascosta lontana, distantissima, che sai dentro te e ne sei preda. Talvolta preme, si fa sentire e tu cacci via. Non è paura, ma rifuggi, ti fai forte, ti senti grande e per non aver maggior dolore lasci che quella patina cresca dentro, ci si formino radici, non si chiarisca mai. Convivi. Ipocritamente, ci convivi. La tua vita continua tranquillamente e sembra tale. Rimandi tutto al giorno dopo. E ti illudi che a spostare la pedina sia l'altro/a e invece resta tutto esattamente così come è. Esattamente al suo posto. Laddove la calma è piatta. Da una sponda all'altra, è proprio questo che si vuole. Che vuoi. Voler farsi dimenticare, lasciare che quella robusta oasi dell'insoluto, si riempi zeppa, fino all'inverosimile. Come calzini che non ti trovi e si son persi dentro un cassetto. Un recinto da santificare. Non si ha abbastanza rispetto di cio' che ci è stato donato o si ha donato talmente tanto da esser considerati il non-problema. Crudele. Assordante. Inerzia col vento in poppa. Non so quanto faccia in tempo prima d'esserne inghiottita anch'io.

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13011002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 08/11/14 @ 22:38
Poichè come sapete, al cuor non si comanda, dopo aver girato tutto il giorno tra Carpi Modena e P...

 
Commenti al Post:
Roby.Tras
Roby.Tras il 08/11/14 alle 16:58 via WEB
Ciao Nu... è da un po' che non commento. Probabilmente, sarà per la quantità e qualità di contenuti che, probabilmente, solo tu sai esporre nella maniera più coinvolgente possibile e il cui approfondimento richiederebbe spazio e tempo. Anche stavolta, non toccherò tutti i punti... INERZIA COL VENTO IN POPPA: una frase di una bellezza unica, ma da cui dissento... Credo che l'unico DONO in grado di smuovere tutto, compreso noi stessi, sia il nostro spirito. Ma laddove non dovesse arrivare la nostra intraprendenza, o coraggio come dir si voglia, potrebbe arrivarci la nostra consapevolezza. Quella consapevolezza costruita a poco a poco sulla nostra pelle. La stessa che ti sussurra che c'è una sola cosa peggiore di una cocente delusione, un rimpianto. Perché ritieni possa esserci un limite alla voglia di dare sempre e comunque?". Il limite sta nel coraggio di dare, senza lasciare nulla d'intentato. Già, il coraggio che ci vuole nell'esporsi allo scoperto e senza paracadute! Perché aspettare!? Non m'è mai accaduto, di lasciare qualcosa d'intentato... e non è, ovviamente, che non abbia avuto delusioni... ma anche e soprattutto quelle mi hanno formato. E tutto sommato ne sorrido... perché sono parte di me. Una parte che si è accomodata nel mio "me stesso", togliendo spazio ad un rimpianto. Roby...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/11/14 alle 11:24 via WEB
ringrazio questa persona.. per aver così bene espresso, quel che anche io, ho tentato di dirti. Un abbraccio e grazie, infinite. Ad entrambi.
 
   
Nues.s
Nues.s il 09/11/14 alle 22:29 via WEB
Grazie a voi..

L'ironia. A volte l'unica arma di un' espressione possibile: difesa&salvezza.
 
dominjus
dominjus il 09/11/14 alle 17:03 via WEB
il nostro mondo è pieno di non luoghi: Le cose insolute, i bambini mai nati, le idee inespresse, gli amori negati, le vite non vita. Per ogni cosa esiste la "non cosa" in assenza della quale la cosa stessa non esisterebbe, esattamente come materia ed antimateria. Le cose insolute fanno parte della nostra vita esattamente come le cose solute, anzi, io le preferisco alle seconde perché danno il senso del divenire e della vita. Perché la vita è la prima delle cose insolute e si risolve solo con la morte. Francamente preferisco vivere e nutrirmi di cose insolute.
 
 
Nues.s
Nues.s il 09/11/14 alle 22:30 via WEB
Qualche sfumatura malinconica, addosso, la lascia. Quel tanto di ..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963