Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« *§ »

§

Post n°859 pubblicato il 05 Luglio 2015 da Nues.s

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al di là.

C'è un epicentro, vicino a noi, posto esattamente su di una verticale mentre giorni bollenti, dannati e convulsi si attraversano perdendosi tra i flutti, in un lustro di gel o in un ultimo monocromatico tailleur, strappando la bandiera dell'Europa pulendosi il naso. Qualcuno, fors'anche .. ad applaudire il lontanarsi al suo destino.

 

 . . . . .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=13238359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vololow
vololow il 06/07/15 alle 07:20 via WEB
Hanno vinto, ma i debiti restano
mio parere personale dovrebbero uscire
Settimana calda
Buona Giornata. Volo
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 20:04 via WEB
I debiti ma anche i dubbi, restano, vero ..
Ma.. non confondiamo il coraggio con l'esser troppo arditi pero'.. uscire dall'euro equivarrebbe a disorientare e ora piu' che mai serve trovare giornate chiare .. che quelle nere son fin troppe
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/07/15 alle 12:23 via WEB
Esistono misteriose congreghe che si fregiano di un nome antico quasi come l’esperienza dell’uomo mediterraneo. Sono perversi sodalizi fatti di cupo materialismo i quali pensano di poter perfino rinunciare alle radici da cui discendono solo perché le rendicontazioni del bilancio non quadrano più, dimenticando il debito al pensiero ed alla bellezza rivelata, dispensati come un balsamo benefico da una civiltà materna che tutti ci abbraccia; ci sono entità senza cifre, incapaci di entrare in un libro mastro, ma con la proprietà di attraversare secoli di storia con la leggerezza della immortalità.
Grazie per lo spazio concesso a questa mia parresia :)
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 20:01 via WEB
:) E' bello rileggerti..

Esiste il desiderio di tornare ad essere 'umani'. Di avviare serie riflessioni e resistere alla tentazione di star lì a fare i sociologhi, anche e soprattutto in casa nostra .. potrebbero rinvenire contraccolpi e, in un paese fragilissimo quale è questo nostro potrebbe minarsi tutto un delicato clima di fiducia ché le prospettive ora, son tutt'altro che rosee ..
I secoli di Storia sono ora lì a punirci, forse?..
Un caro saluto, Max
 
PerturbabiIe
PerturbabiIe il 06/07/15 alle 16:30 via WEB
teodoforo è rimasto senza faccia
la fiaccola è dispersa nella doccia
l'europa delle banche mette pancia
ai teutoni si vede dalla ciccia

trabocca prima o poi l'ultima goccia
come lacrima sul volto di una roccia
la grande madre europa che ci caccia
ma finge di lasciare un po' di mancia

agli altri le patate, a noi la buccia
saremo presto un popolo che marcia
siam polveriera e fuoco, siamo miccia
un principe che affama è solo feccia

ciao :|
era solo per far rima con la traccia...
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:55 via WEB
.. alcune parole invitano, errano e tentano.
E hanno così bisogno d'imporsi .. che son capaci persino di incendiare un destino!
PreziosoPert ..
 
canescioltodgl10
canescioltodgl10 il 06/07/15 alle 19:40 via WEB
Direi che può raccontare anche così :)
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:53 via WEB
..sì, direi che si puo' ogni logica e solo se si riesce a star a cavalcioni ;-)
 
maresogno67
maresogno67 il 06/07/15 alle 22:29 via WEB
e il destino corre in un mare tuttaltro che calmo
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:52 via WEB
Vero, G .. ma se ci pensi, il mare calmo non produce quelle irriducibili onde e pulsioni che fanno sì che si possano tracciare - anche - altri e nuovi confini ..
 
roby.floyd
roby.floyd il 07/07/15 alle 00:36 via WEB
Si è stravolto il significato di Europa ed europeismo, non un insieme di popoli, ma un insieme di vincoli e trattati. Oggi significa stare dalla parte del più forte e, per chi è contro, diventare ribelle, dissenziente. Questa oggi è l'Europa, con a capo Juncker (quello del piano legalizzato di evasione per le multinazionali) e la Merkel (e i paesi del nord), la quale si è presto dimenticata come l'Europa abbia dimostrato solidarietà nei confronti della Germania quando ha avuto bisogno. E grazie per De Andrè & Fossati.
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:50 via WEB
Grazie a loro e un Grazie a te :)
.. la Storia dovrebbe insegnare, progettare e condividere. Sta prendendo via via una percezione strana di irreversibilita' mettendoci di fronte al fatto che questa Europa non tiene conto di chi sa rialzare la testa e dir di no rischiando .. raschiandosi il fondo del barile. Fa impressione di come la storia recente di una Germania che aveva bisogno di essere affrancata non sia di stesso umore nei confronti di un popolo che ha avuto la disgrazia di essere governata da chi invece, nel tempo .. l'affosso'.
Alexis Tsipras s'è preso molti rischi, c'è chi lo chiama il Robespierre della situazione, chi gli ha dato dell'azzeccagarbugli, chi ha detto che è un pessimo esempio da non imitare. Il crinale è pericoloso ma almeno ha dato una scossa ad un sistema irrigidito e ai tanti senza-coraggio restii a gesti clamorosi. La Storia in fondo, si costruisce anche da qui. Non da eroi, ma da persone come queste.
 
boezio62
boezio62 il 07/07/15 alle 20:24 via WEB
Brava Nues.Santorini e debiti.Ho una posizione simile di...delusione e rabbia...verso i governanti del Nordeuropa.Sono ancora i numeri a condannare l'uomo.Come per i migranti...pensaci.Ma stavolta sono totalmente a favore non solo dei Greci ma delle politiche di Syriza...e spero che riescano a farcela.Si condannano i greci per aver falsificato i bilanci...ma non si dice che banche tedesche e francesi in particolare hanno prestato senza problemi montagne di denaro ...ben sapendo che gli ellenici non sarebbero stati in grado di restituirli..perche' erano troppi soldi,con interessi troppo alti,per una economia troppo fragile.E ora usano la piccola Grecia per dare una lezione agli altri 'cattivi scolari' del Sud-Europa,Italia in primis.Mio nonno aveva fatto solo la seconda elementare ma ogni tanto ripeteva in dialetto' i tedeschi sono dei 'bargnucchi' (ottusi incapaci di cambiare idea)...hanno iniziato due guerre per perderle entrambe"! A quanto pare ci stanno riprovando con l'economia.Soltanto che la macchina comunicativa filo-banche-finanziarie-fondi-multinazionali sta' manipolando in modo vergognoso molta parte dei popoli.Sono contro e dico Oxi!
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:44 via WEB
:) Mi piace un sacco quando usi questi racconti reali, quelli dei (nostri) nonni che hanno provato e sentito tutto sulla propria pelle .. ma questi forse, questi nonni avevano un'altra dignita'..
Io non ho ballato il Sirtaki quando hanno vinto questo referendum. Sulla disperazione della gente non si sbandierano eccessi che possano far comodo ad una parte piuttosto che ad un'altra. Non mi interessa nemmeno vedere che uno o piu' dei nostri rappresentanti vada a condividere. E non mi interessa ascoltare che effetto fa esser da una parte suonando lodi di una democrazia al potere. Pero' mi interessa capire, comprendere ed essere solidale sul concreto, per davvero e recepire questo messaggio forte che un Capo di Governo manda agli altri. In un mondo invaso da corrotti fa 'notizia' uno che emerge, non discetta di filosofia e porta per mano un popolo verso un bivio difficilissimo di cambiamento. Ci sono molte crisi che attraversano le persone, il capitalismo come lo vediamo noi adesso, va riformato, ma un pensierino, tutti dovremmo farlo: tutto cio' che è sodale non inizia e finisce dentro le mura di casa nostra. Questo dovrebbero ricordarlo chi, in quella stessa Grante Germania ha avuto così tante dimostrazioni in tal senso. E' che la memoria pero', è così corta per alcuni ... ...
 
Roby.Tras
Roby.Tras il 07/07/15 alle 22:23 via WEB
Oh, Nu... il "delitto" s'è consumato; il movente è da ricercare nell'arroganza di un sistema asfissiante. L'opportunità, si è creata quando si è messo un intero popolo con le spalle al muro e in ginocchio. L'arma è la più tagliente: l'esasperazione, il disgusto e il dissenso del popolo che, nonostante i pericoli nascosti e conclamati, preferisce "morire" in piedi, piuttosto che in ginocchio, sotto i fendenti di una austerity asfissiante, fissata secondo quali criteri chissà!? Ai posteri l'ardua sentenza... e chissà che non nasca qualcosa di inaspettatamente buono... Un saluto sincero... come te. Roby
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:32 via WEB
Oh, Ro...:) Ai posteri .. e aspetteremo a vedere. Staremo ad ascoltare di cosa è capace una Unione che ha ben poco di ritenersi tale. Poco comprensibile poi quando, all'ombra del Partenone, c'è pronto un piano salvezza cino-russo o americano (da come ho sentito in giro) crescita ed investimenti, dagli illimitati scenari inediti!..
(capirai, un bell'esperimento di fusa amalgama oltre i propri mesti confini .. .. )
 
   
ovidio50
ovidio50 il 13/07/15 alle 14:10 via WEB
Pare che oggi l'Unione abbia staccato un assegno da parecchi miliardi,speriamo bene per noi e per i greci.
 
     
Nues.s
Nues.s il 13/07/15 alle 21:05 via WEB
Potrebbe essere.. un passo.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 08/07/15 alle 10:34 via WEB
Eh già davvero giorni bollenti...:) Hai inserito un bel dipinto
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:28 via WEB
Bollente è il termine piu' adatto .. sì! :) (per la verita' è una foto che ho trovato in rete.. e accesa di colori come fosse dipinta)
 
flagellus
flagellus il 08/07/15 alle 20:49 via WEB
..e i "Gatti " arraffano come al solito , quanto tempo ci vorrà' ancora ...... ciao :)
 
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/15 alle 19:26 via WEB
.. come le stelle che stanno a guardare :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963