Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« §§ »

§

Post n°707 pubblicato il 05 Agosto 2014 da Nues.s

 

 

 

 

.

 

 

 

E tutto partì dagli antichi. Esistì persino una scuola per questo, Antistene, il buon discepolo di Socrate, ne insegno' le prime 'imprese'. Piu' che una scuola, ora, sembra una setta: si viveva secondo cosa poteva offrire la natura con condizioni di vita sufficientemente soddisfacente. Condannava tutto cio' che era Stato, famiglia, leggi, Arte, progresso scientifico etc. Predicava un'inversione di valori per cui chi mendicava sarebbe stato immensamente piu' vicino alla felicita' che un re. Sistema di vita monoteistico che escludeva ogni interesse del Dio per il mondo e nessuna coesione del mondo con Dio. Nessun culto, nessun Aldila'. Piu' una teologia che una religione, insomma. Nessuna benevolenza verso il prossimo.

Ora. Nel ripetersi delle cose, ci dovrebbe essere pur una minima variante, per potere capire meglio, eventualmente apprezzando. Ma la politica dei nostri tempi sembran tanto tanto una realizzazione di quel che fu. Una societa' prettamente cinica, con l'attuale pressione fiscale dove è praticamente impossibile trovare, mantendolo, un impiego, crearsi famiglia, casa, figli, condurre un lavoro anche in proprio, avere certezze nel futuro, avere un'umana vita e non animale, concepire la certezza in un poi, la certezza della pena e quella del diritto. Scarsita' di mezzi, nessun fondo per sostegno né per l'altrui bisogno ... figurarsi per le Arti. Non bastasse, pochi, ultimissimi posti per l'esser solidali. Piu' cinismo di questo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 
Rispondi al commento:
ComeLeViole
ComeLeViole il 05/08/14 alle 23:52 via WEB
però continuamo a dichiararci "Stato Sociale", pur rinnegando i diritti costituzionali più sacrosanti, come il diritto allo studio e quello alla salute. L'Italia dell'assistenzialismo si confina dentro l'arroganza di privilegi di politici e dirigenti vari, auto blu.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963