Creato da stellalucentedgl3 il 20/09/2008
 

X comunicare un po'

I miei sogni . . .vaganti

 

 

« Le quattro candeleLa stretta della Tua mano »

Il pensatore indiano

Post n°314 pubblicato il 07 Aprile 2010 da stellalucentedgl3

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli: "Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perchè perdono la calma" rispose uno di loro.
"Ma perchè gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
"Bene, gridiamo perchè desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?"
Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò: "Voi sapete perchè si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro. D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."
Infine il pensatore concluse dicendo: "Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."

                                             (Credo sia di Gandhi)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Numeriamo/trackback.php?msg=8665041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viola_122
viola_122 il 07/04/10 alle 22:16 via WEB
Porcaccia...miseria...troppo tardi ho già commesso molti errori!!! :-)
 
rothermaier
rothermaier il 07/04/10 alle 22:27 via WEB
Non sono d'accordo col pensatore indiano: quando sono molto arrabbiata io non parlo più...taccio...e mi allontano fisicamente da chi ha fatto arrabbiare...so che non mi ascolterebbe e allora a cosa servirebbe urlare???Buona serata...Stellì...Roth.
 
 
LATUAFRASE
LATUAFRASE il 20/05/10 alle 11:53 via WEB
CIAO ROTHERMAIER, rivedendo LO STORICO DEI VARI BLOG, MI SONO SOFFERMATO SU QUESTO E TI FACCIO UNA DOMANDA. SEI SICURA CHE NON TI ASCOLTEREBBE? SE COSI' FOSSE VUOL DIRE CHE NON C'ERANO I PRESUPPOSTI NEANCHE PER ARRABBIARSI, MA SE QUESTI C'ERANO PROBABILMENTE AVREBBE ASCOLTATO LE TUE GRIDA RIDUCENDO LA PROBLEMATICA AFFRONTANDO UN DISCORSO CHIARIFICATORE. FORSE DICI COSI' PERCHE' TU PER PRIMA NON ERI INTERESSATA PIU' DI TANTO. MAI TRALASCIARE NULLA DI INTENTATO SE SI CREDE IN QUALCOSA. IO PERSONALMENTE HO UNA VENERAZIONE PER LA FILOSOFIA DEI PAESI DELL'EST. UN ABBRACCIO
 
   
rothermaier
rothermaier il 20/05/10 alle 13:21 via WEB
PER LATUAFRASE... SONO ARRIVATA ALLA CONCLUSIONE CHE ERA INUTILE GRIDARE QUANDO LE MIE GRIDA SONO STATE COPERTE DA ALTRE GRIDA...O, PEGGIO ANCORA, QUANDO NON SONO STATA DEGNATA DI UNA RISPOSTA...CREDO CHE L' INTERESSE FOSSE SOLO MIO...QUESTA è L'AMARA VERITA'...RICAMBIO IL TUO ABBRACCIO...ROTH.
 
     
LATUAFRASE
LATUAFRASE il 20/05/10 alle 14:48 via WEB
SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO (DAL MIO PICCOLO) SE CI TIENI NON DEMORDERE. SAREBBE UN PECCATO NON RIPRENDERE UN QUALCOSA CHE SI AVEVA CIAO!!
 
     
rothermaier
rothermaier il 20/05/10 alle 22:17 via WEB
IO LO FAREI SE SOLO VEDESSI ANCHE UN PICCOLO SEGNALE DALL'ALTRA PARTE...MA E' DIFFICILE CHE QUESTO AVVENGA...TI RINGRAZIO COMUNQUE PER IL TUO CONSIGLIO...CIAO!
 
     
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 21/05/10 alle 09:36 via WEB
Scusate se mi intrometto, ma mi sento di dire qualcosa (nel mio piccolo). Per esperienza so che quando l'orgoglio si mette al centro di un rapporto, sicuramente questo muore. Allora, non state ad aspettare che sia l'altro/a fare il primo passo... non è importante chi lo fa, l'importante è che lo si faccia. Quando si tiene ad un persona, si trova sempre il modo e il tempo per riprendere il dialogo. Non fate come abitualmente siamo portati a fare: cercate di riparare e non di buttare. Un abbraccio ad entrambi anche se non conosco "LATUAFRASE". Ciao
 
     
LATUAFRASE
LATUAFRASE il 21/05/10 alle 11:26 via WEB
HAI RAGIONE, STELLA. L'ORGOGLIO, QUANDO C'E' VOLONTA' NON SERVE A NULLA. VALUTANDO IL VALORE DEL RAPPORTO INCRINATO, SI PUO' O SI DEVE FARE QUALSIASI COSA PER RIPRENDERLO. CHISSA', ENTRAMBI ASPETTANO IL PRIMO PASSO. FATTO QUESTO PUO' DIVENTARE ANCORA PIU' FORTE DI PRIMA TUTTO IL SAPERSI DARE ALL'ALTRO. STELLA, NON MI CONOSCI MA NON IMPORTA SAPPI SOLO CHE SONO QUI PER SCAMBIARE ESPERIENZE DI VITA ED ACCRESCERE UN PO' LA MIA CULTURA. MOLTI ARGOMENTI MA NON TUTTI (VEDI LA MORTADELLA E LA BIRRA) SONO MOLTO INTERESSANTI RISPETTO ALLA FORMA MENTIS DI OGNUNO DI NOI.CIAO
 
     
rothermaier
rothermaier il 21/05/10 alle 11:46 via WEB
no...qui l'orgoglio non c'entra proprio nulla...il mio non è un atteggiamento di chiusura e tantomeno mi arrocco su posizioni estremistiche...lo dicevo nel primo commento (quello in cui non sono in linea con il pensiero...)io non parlo più, non perchè mi ritengo la parte offesa o perchè sono orgogliosa...no...è il dolore che mi rende muta...Vi abbraccio entrambi...Roth.
 
     
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 21/05/10 alle 12:20 via WEB
Roth, tu mi conosci e ti posso dire per esperienza, che è proprio il dolore che mi porta a fare SEMPRE il primo passo e non ho timore di apparire "invadente" o "scema". Sento di farlo e lo faccio, ma il più delle volte sono fraintesa, ma non importa, io ci provo ancora. Fallirò ancora, fallirò di più, fallirò meglio, ma non lascio niente di intentato. Credo che nella vita sia meglio costruire ponti che erigere muri, che certamente ci fanno soffrire ancora di più. Un altro abbraccio, ciao
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 08/04/10 alle 02:30 via WEB
Dolce notte e sogni d'oro a Te un affettuoso abbraccio e un sorriso ciao Fabry
 
estoycontigo
estoycontigo il 08/04/10 alle 08:29 via WEB
Non sono proprio d'accordo col pensatore indiano. A me accade di parlare a voce normale e in modo formale alle persone che non sono vicine al mio cuore, ma alla mia mente, i colleghi di lavoro, i conoscenti, i vicini ... Mi accade di gridare a volte con le persone che amo e che sono vicine al mio cuore. Quando ho smesso di ...urlare con una persona, mi sono accorto che era già lontana dal mio cuore. Le girda sono parenti dell'ira. L'unica cosa che ho condiviso dell'antipatico Sgarbi è la seguente affermazione: L'ira è figlia della negazione della verità. Le urla della persona che amiamo non dipendono solo dalla lontananza del loro cuore, possono dipendere dai nostri errori e gridando ci dicono che ci amano. Ciao J L
 
 
viola_122
viola_122 il 08/04/10 alle 11:53 via WEB
per ESTOYCONTIGO, scusami se mi intrometto, no, non è vero, le urla della persona che amiamo non sono grida per dirci che ci amano. Ho avuto esperienza in questo e più urlava dicendomi che ero sciocca a pensare delle cose, più dietro aveva da nascondere delle cose troppe..le urla a volte nascondono solo un modo di vivere non perfettamente in armonia con chi ti stà attorno..un saluto..
 
   
estoycontigo
estoycontigo il 08/04/10 alle 15:09 via WEB
Parto dal pesupposto che ci sia sincerità tra le persone che urlano. Hai ragione, le urla possono servire anche a negare la verità. Questa però è un'altra storia. J L
 
     
viola_122
viola_122 il 14/04/10 alle 18:41 via WEB
Eh si!! ESTOYCONTIGO per uno come te la partenza è sempre molto importante.. :-))
 
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 08/04/10 alle 10:15 via WEB
Invece io mi ritrovo molto in quello che il pensatore dice. Purtroppo la mia esperienza è proprio questa. Forse gridare è un modo per far capire all'altro/a le proprie ragioni, le motivazioni, forse vorrei in questo modo far arrivare un messaggio, pensando che così facendo, gli arrivi prima.... un modo per far capire quanta rabbia, quanta sofferenza c'è in chi grida. Purtroppo nella vita c'è spazio per gli errori, è umano! E quanto vorrei gridare ancora di più, fino a restare senza fiato per tirar fuori di me tutto il malessere.... quanto vorrei che gridare sia la medicina per far guarire la "calma" apparente che vedi nell'altro/a, e non sentire le cattiverie che vengono fuori dalla sua bocca, malgrado la sua calma... Vorrei poter urlare ancora più forte per poi restare finalmente muta!
 
 
amondul
amondul il 08/04/10 alle 15:59 via WEB
scagli la prima pietra chi non ha urlato almeno una volta nella propria vita! Buongiorno… immagino che ciascuno di noi possa esser pronto ad affermare una propria verità sui motivi che lo inducono ad urlare: se visto da una certa angolazione ogni cosa diventa plausibile… ahimè, il pensiero che mi prende è che, a dispetto di tutti gli sforzi messi in campo, tutto può ridursi alla solita contrapposizione: bianco e nero, luce ed ombra, gioia e tristezza… per dirla tutta “bene e male”! bisogna prendere atto che nella nostra anima albergano sentimenti contrastanti come l’amore e l’odio e che la continua ricerca dell’equilibrio tra queste due forze dirompenti è il volano che fa crescere il mondo… forse, bisogna prendere atto che, dopo tutto, non siamo il frutto di un progetto perfetto… ma questa è un’altra storia… (p.s. di Sgarbi condivido solo una cosa, ovvero la bruttura delle pale eoliche!)
 
 
viola_122
viola_122 il 08/04/10 alle 22:24 via WEB
STELLALUCENTE!! grida con mè sfogati!!! urla tutta la rabbia!!! BUUTTAMEELOO IN FACCIAAA!!! BUUUUTTTAMELOOO IN FACCCIAAA!!! hahah!!! sono un pò stordita stasera!!! :-)))
 
   
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 09/04/10 alle 09:13 via WEB
sarà per tutte queste urla??? Sinceramente non so se sarebbe meglio urlare a squarciagola o cercare di dimenticare tutto il sarcasmo, tutta la cattiveria che ti rovesciano addosso, le bugie che insistentemente cercano di far credere verità, il far credere che sei sempre TU nel torto, che hai sbagliato e sbagli ancora. Ma siamo degli errori viventi!!!!!!! Più cerchi serenità, più accade che ti trovi in situazioni che mai avresti voluto vivere. Un abbraccio Viola e un sorriso ^_^
 
     
viola_122
viola_122 il 09/04/10 alle 18:35 via WEB
.. ahah!! sorrido stella sia per il commento che ti ho rilasciato da me...sia per ciò che scanzonatamente i miei pensieri leggoo qui, Sorrido perchè quello che dici la cattiveria, le azioni fatte da una persona, le bugie....sono tutte cose che ho passato e che Mi si riversava addosso...allora ero stufa di tutte quelle menzogne e del sentirmi dire ho agito così per colpa tua!!! e CERTOOO!! sai come dicono a Zelig?? MAI VISTA LA TRASMISSIONE?? buttameloo in facciaa!! So cosa vuol dire trovarsi in situazioni in cui mai credevi ti potessi trovare...Eheiii!!! non urlare ti sento!! :-))))))))))
 
     
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 09/04/10 alle 21:23 via WEB
TI SENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO forte e chiaro. Se raccontassi, non mi crederesti. A volte la gente (leggi uomini) è talmente meschina, ipocrita, falsa.... che urlargli in faccia tutto il tuo disprezzo non basta. A volte senti quasi il bisogno di far loro del male, di rendergli pan per focaccia, perchè anche loro possano sentirsi come te, possano provare quello che provi tu. Ma "purtroppo" non ne sono capace, non farei del male ad una mosca, figuriamoci! Ma tanta cattiveria... immeritata, ingiustificata, incredibile, inequivocabile e ... bè basta. Buona serata Viola, un abbraccio, ciao
 
     
viola_122
viola_122 il 10/04/10 alle 09:53 via WEB
A volte io qualche mosca la uccido!!..non le sopporto!! :-)
 
amicaspeciale.a
amicaspeciale.a il 10/04/10 alle 12:34 via WEB
Anch'io non mi trovo del tutto con questo pensiero indiano, mi capita infatti a volte di arrabbiarmi di puiù con le persone a cui tengo che con chi non m'interessa affatto.Porbabilmente il significato di queste parole sta nel fatto che la gentilezza dei sentimenti,la sensibilità sono manifestazioni di un cuore sereno e felice. Buon fine settimana,un sorriso
 
viola_122
viola_122 il 14/04/10 alle 18:31 via WEB
Oggi te lo grido sottovoce il mio saluto....Buongiorno stella...non hai sentito ok lo dico un pò più ad alta voce... BUONGIORNOOO Stella...:-) impossibile passare senza lasciare un saluto in silenzio!! :-)))
 
 
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 15/04/10 alle 12:00 via WEB
BUONGIORNO VIOLA!!!!!!!!!!!!!! Passare da queste parti e trovare il saluto di persone simpatiche, gioviali, allegre, come te, è sempre un piacere. Grazie! Un abbraccio
 
   
viola_122
viola_122 il 15/04/10 alle 14:21 via WEB
hai la sfera di cristallo che in alcuni punti ha perso il cristallo!! si confonde sul giovanile!!! per dindirindina ho 48 anni!! vuoi dire che sono già giovanile? io credvo di essere ancora una poppante!! hahah!!
 
cuorepazzo2008
cuorepazzo2008 il 22/04/10 alle 18:28 via WEB
ciao Stella finalmente trovo il tempo per passare da te.....mi piace questo post e sono perfettamente d'accordo... è vero, quando mai nell'intimità si grida? nell'intimità, quando i due cuori sono davvero vicini basta sussurrare per ascoltarsi....è quando si è lontani che si grida, sperando che l'altro ascolti....e siccome noi siamo lontane io ti grido...ciaoooooooooooooooooooooo M.A.
 
 
stellalucentedgl3
stellalucentedgl3 il 23/04/10 alle 10:09 via WEB
lontani fisicamente, spero! E allora grido anch'io il mio ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LE PIù BELLE FRASI D'AMORE

 

FOREVER IN LOVE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rothermaiersols.kjaerFrance.Costachimerabombonierepunto.frussox2004mpt2003MONFRYcharo_Zpisga0pensierilungoiltempocuorepazzo2008francesca17mrino.d
 


Se guardi indietro
potresti ricordare qualcosa
che non tornerà più.
Se guardi avanti
potresti pensare a qualcosa
che non arriverà mai.
Chiudi gli occhi e riaprili
solo quando avrai la forza
di tornare indietro senza piangere
e guardare avanti sorridendo.

             Jim Morrison



 



Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.

 


Amore
non è una parola da dire
o un sogno da inseguire
ma un piccolo mondo da costruire...

 

VIVERE



Vivere

"Per essere felici bisognerebbe vivere.
Ma vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste e nulla più".

                                *Oscar Wilde*
 




L’Amore e la Ragione sono due viaggiatori
che non abitano mai insieme nello stesso albergo:
quando uno giunge l’altro parte.

 

  

Epoca moderna

"Viviamo in un'epoca in cui il superfluo
è la nostra unica necessità". 

          *Oscar Wilde*
 



L'amore non è cieco, è presbite:
prova ne sia che comincia a scorgere i difetti
man mano che s'allontana.

     *Oscar Wilde*

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

   Sono le ore

                    
                                                             
                                      

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

PILLOLE DI SAGGEZZA


Qualche volta anche il far qualche pazzia non dispiace.

                  Seneca

 

Per molti giorni, per molte miglia
con molte spese, per molti paesi
sono andato a vedere i monti,
sono andato a vedere il mare.
Ma a due passi da casa
quando ho aperto gli occhi
non ho visto una goccia di rugiada
sopra una spiga di grano

                            Tagore

 
 
 

Anche noi,

 come l'acqua che scorre,

siamo viandanti in cerca di un mare

 (Juan Baladán Gadea)







 

 

 

Non avessi sperato in te e nel fatto che non sei un poeta di solo amore tu che continui a dirmi che verrai domani e non capisci che per me il domani e' gia' passato.

 

Alda Merini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20