QUER FATTACCIO - blog di politica, notizie curiose, amenità varie in ordine più o meno sparso, così come mi vengono nello Zibaldone della mia mente...
« Precedenti Successivi »
 

I NUOVI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO? SONO A TERMINE

Il giuslavorista: “Senza l’articolo 18 le nuove assunzioni sono a termine”Michele Tiraboschi: ogni anno stipuliamo tanti contratti, ma l’occupazione resta stagnanteANSA 12/05/2015PAOLO BARONIROMA«Sui nuovi occupati i dati veri sono quelli delle rilevazioni ufficiali Istat», avvisa Michele Tiraboschi, giuslavorista e direttore del centro studi sul lavoro Adapt-Marco Biagi. «Queste dell’Inps sono dati amministrativi - spiega - elaborazioni…
 

LA QUESTIONE LAVORO- I. DIAMANTI

LA QUESTIONE LAVOROL’analisiLa ricorrenza del Primo Maggio segnata dall’inquietudine per il diritto all’occupazione negato. E dalla diffidenza verso i sindacati Il primo scudo anti-crisi resta la famigliaCon l’emergenza lavoro 6 su 10 ora sono precari I disoccupati bocciano la ricetta del Jobs ActPer metà del campione la riforma chiave di Renzi non avrà effetti. Cresce…
 

INCOSTITUZIONALE IL BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE. PENSIONATI "DERUBATI" DI 5 MILIARDI DI EURO

Altro che tesoretto da 1,6 miliardi di euro. Per il tandem Renzi-Padoan è in arrivo una stangata da circa5 miliardi. Colpa di Elsa Fornero. O, a seconda dei punti di vista, della Corte Costituzionale. Che ha stabilito che la norma con cui per il 2012 e il 2013 era stato bloccato l’adeguamento al costo della vita delle pensioni di importo superiore…
 

IL GIORNALISMO E' ANCORA IL MESTIERE PIU' APPASSIONANTE

“Il giornalismo è ancora il mestiere più appassionante del mondo”Alla firma del “Buongiorno” il prestigioso premio fondato da Montanelli, Biagi e Bocca “Oggi l’attenzione è sbriciolata, i quotidiani non sono più vangelo. Ma c’è bisogno di voci autorevoli”Mario Calabresi e Massimo Gramellini sono il direttore e il vice direttore del quotidiano «La Stampa». In questo…
 

NEL NOME DELLA MADRE (M.TRAVAGLIO)

Nel nome della madre (Marco Travaglio)14/04/2015 di triskel182 Se è vero –e lo è –che i grandi film sono quelli in cui si ride e si piange molto, Mia madre di Nanni Moretti è un grande film. Perché fa ridere con le lacrime agli occhi e fa piangere col sorriso sulle labbra. Ci voleva del coraggio a cimentarsi in una…
 

IL CINEMA E' MORTO?

NAZIONALE - 05 aprile 2015R2 CULT-CulturaQuel che resta del cinemaLa settima arte compie 120 anni e per celebrarla Parigi dedica una grande mostra al genio dei fratelli Lumière. Eppure mai come oggi la loro invenzione sembra avere un destino incertoEMILIANO MORREALESecondo alcuni critici è sul viale del tramonto, perché il rito della visione collettiva nel buio della sala…
 

LE TRE SINISTRE

LE TRE SINISTRE GLI attacchi contro Matteo Renzi durante la riunione della sinistra del Partito democratico, sabato scorso a Roma, non sono il segno di un fenomeno tipicamente italiano, ma testimoniano di un processo generale, in atto in molti partiti della sinistra europea — ad esempio in Francia e in Spagna — anche se con lievi…
 

IL PADRONE ROSSO. LA CINA ALLA CONQUISTA DEL MONDO

NAZIONALE - 24 marzo 2015R2 MondoLa Cina sta acquistando il mondo. Nel 2015 diventerà il primo investitore estero del pianeta. L’Italia è la seconda destinazione nella Ue: qui lo shopping di Pechino va dalle aziende statali ai marchi storici come PirelliIl padrone rossoGIAMPAOLO VISETTIDAL NOSTRO CORRISPONDENTEPECHINONON solo Pirelli: la Cina sta acquistando il mondo. Per la prima volta, lo…
 

CALCIOPOLI: PRESCRIZIONE PER MOGGI E GIRAUDO

Calciopoli: Cassazione, prescrizione per Moggi e GiraudoAssolti gli arbitri Bertini e Dattilo, rigettati i ricorsi di Andrea e Diego Della Valle. De Santis, condanna confermata: "Grossa delusione" (lapresse)ROMA -  La prescrizione è calata sulla maggior parte del processo Calciopoli: prescritta l'associazione a delinquere contestata all'ex dg della Juventus Luciano Moggi e all'ex ad bianconero Antonio Giraudo;…
 

PROCESSO RUBY, BERLUSCONI ASSOLTO

GIUSTIZIA & IMPUNITÀProcesso Ruby, Berlusconi assoltodi Gianni Barbacetto | 11 marzo 2015Gianni BarbacettoGiornalistaPost | ArticoliIl caso Ruby si chiude la mezzanotte del 10 marzo 2015, con una contrastata sentenza della Cassazione (arrivata dopo ben dieci ore di discussione) che rigetta infine il ricorso contro l’assoluzione in appello, dunque conferma il proscioglimento di Silvio Berlusconi da entrambi i reati di cui era accusato, prostituzione minorile e concussione.Niente…
 

« Precedenti Successivi »