RIVERBERO D' ANIMA
L’anima di ognuno manda riflessi diversi a seconda di chi guarda: sono pezzi di parole che attendono, passaggi su passaggi, di diventare intere. Perchè le parole cambiano quando cambia la vita, anzi le parole cambiano insieme alla vita e vanno a significare la tua tragedia e la tua commedia.
Ebbra di pallidi ricordi sulla riva di quotidiani gesti vivo l’istante traghettatore del tempo. Tasselli di un mosaico nella vetrata in penombra lentamente prendono vita nel riflesso improvviso della mattiniera luce proveniente da est.
Brillanti dissolvenze indugiano nel riverbero interiore.
Calediodoscopio si rinfrange torna l’onda e colora la memoria.
« Auguri | Gira il mondo gira » |
Quanto e Come
Post n°145 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da brividosognante
Stanotte mi sei venuta a trovare in sogno e, come se ce ne fosse bisogno, mi accorgo quanto e come mi manchi. Perché c’è un quanto e un come che nella vita contano. Dire che la nostalgia è cocente non rende l’idea, non può avvicinarsi ad essa, in realtà la tua assenza mi raffredda non mi brucia: tutto è semplicemente meno. Il come lo spiego così: c’era un tuo sorriso ad aspettarmi durante il giorno, non era uno dei tanti, tutti belli, ma era quello particolare, quello che ti vedeva piegare il viso e regalarmi un ventaglio di sole ... mi guardavi come nessuno ha mai fatto, come nessuno mai farà, e c’era così tanto amore dentro i tuoi occhi da mettermi a disagio, perché così tanto bene non lo puoi contenere e forse meritare. Essere amati incondizionatamente è meravigliosamente difficile da sopportare. Vorrei sapessi di me, vorrei raccontarti di questi mesi, vorrei vedessi come sono senza di te, saresti contenta per me, forse più contenta di me, ma mi rimprovereresti per questa immobilità nell’azione - ti immagino nel farlo- tu che dicevi sempre di non rimandare a domani ciò che si può fare oggi ... poi diresti che Dio vede e provvede, mi accarezzeresti teneramente la guancia e repentinamente con aria maliziosa mi pizzicheresti in un punto il cui nome debbo censurare ... Sono gesti da madre-figlia, sono “cose nostre” diresti. Perdona questo mio vile dolore, perdonalo perché non trova la forza di esplodere. (Io) "Quando le cose perderanno il loro profumo conosciuto
|
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Perché in questo gesto risiede la forza del genere umano.
"Le anime si incontrano per caso, per curiosita', per determinazione. In tutti i casi l'incontro ha sempre del miracolo. Nella coincidenza, la componente magica e' previdente... ma decidere, partire, muoversi a tempo fino a trovarsi nel luogo dove la cosa sta accadendo e' miracoloso come la costruzione di tutte le cose immaginate." (Capossela)
E' così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore.
Alla deriva.
(A. Baricco)
Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze. Di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino alle orecchie degli amanti. Ho bisogno di poesia, di questa magia che brucia la pensantezza delle parole, che risveglia e dà colori nuovi.
(A. Merini)
Inviato da: cassetta2
il 30/07/2020 alle 12:36
Inviato da: SospesaAmezzAria
il 09/02/2014 alle 13:06
Inviato da: stelladelsud_1976
il 06/10/2013 alle 18:47
Inviato da: d4ny3L4
il 25/10/2012 alle 09:25
Inviato da: brividosognante
il 07/09/2012 alle 23:02