Creato da brividosognante il 25/05/2008

RIVERBERO D' ANIMA

L’anima di ognuno manda riflessi diversi a seconda di chi guarda: sono pezzi di parole che attendono, passaggi su passaggi, di diventare intere. Perchè le parole cambiano quando cambia la vita, anzi le parole cambiano insieme alla vita e vanno a significare la tua tragedia e la tua commedia.

 

 

« Quanto e Come6 mesi dopo »

Gira il mondo gira

Post n°146 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da brividosognante

Alla finestra di questo presente distillo sillabe di tempo e poi …                                     Gira il mondo gira - dice una canzone -  e la mia vicina appende i panni che oggi c’è  il sole, deve fare in fretta il marito rientra per pranzo, anzi no che oggi è domenica e tutto è più lento.. il sole, lo stesso che asciugherà i panni della vicina, si tuffa in queste montagne, il mare stupito fa capolino, ma continua la sua ineluttabile danza. Ecco arrivare una bimba.. è la me di ieri, quella che il tempo non lo distilla e nemmeno lo conta che tanto trenta anni son lontanissimi e son roba da vecchi,  quella che scosta i capelli di grano dal volto arrossato, ha le mani piccole, ma i sogni grandi - così grandi che mi vergogno dei miei - sà di viole e di vento e indossa un vestitino cucito da zia, ci passa sopra le mani che non si sà mai si fosse sgualcito col gioco - la osservo e sorrido - sfoggia occhi grandi che ridono, ridono anche quando non ride lei. Sono occhi che lasciano segni, gli stessi che porteranno domani, guarda tutto con meraviglia ma ha l’espressione pensosa di chi è troppo grande per la sua età, fa tante domande specie quelle che i bimbi non fanno, cerca risposte in un fiore di campo, un fiore che quelle risposte non sà. D’improvviso saltella che il mondo le sembra più bello così, alza gli occhi verso quel sole che è tornato intanto nel cielo, dura un attimo e il suo volto è nel mio, è arrivata la notte con le sue stelle che tanto ci sono anche se non le vedi... in quel momento capisco: non è il tempo a passare, ma l’uomo. (Io)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OPALESCENZE/trackback.php?msg=8321546

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ninotzcka
Ninotzcka il 24/01/10 alle 12:52 via WEB
Ma come fai ad essere così....bella!*********
 
 
brividosognante
brividosognante il 24/01/10 alle 14:15 via WEB
La bellezza è negli occhi di chi guarda..
 
   
Ninotzcka
Ninotzcka il 24/01/10 alle 22:07 via WEB
E adesso sei ancora più bella**********
 
     
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:22 via WEB
..applaudo a te.
 
alisognanti
alisognanti il 24/01/10 alle 14:22 via WEB
Non smetterai mai di stupirmi per certe frasi che scrivi, hai un modo di usare la parola che ti rende partecipe e ti insegna sempre qauclosa. Quella bambina è diventata una donna magnifica.
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:29 via WEB
Un complimento così da parte di una donna vale 100! ti stringo stupenda.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUIGI il 24/01/10 alle 20:57 via WEB
Lo sai bionda che per me sei sempre la migliore?.. sono stato lontano ma sò anche che la tua vita è cambiata ti auguro di avere ciò che meriti perchè sei il massimo. A parte la permalosità sei perfetta. :-))) NB: scivi da Dio e mi lasci senza fiato.
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:29 via WEB
Che devo fare con te? sono 7 anni che mi dici che sono bionda: non sono bionda!! e non rispondo come sai perchè oggi sono buona. Lù.. ti sono grata per ciò che pensi di me -compresa la permalosità- quando hai ragione hai ragione.. ps: prima o poi rifaremo le rotatorie.
 
solebrillante1
solebrillante1 il 25/01/10 alle 08:24 via WEB
Ci sono persone che non vivono la vita presente, ma si preparano con grande zelo come se dovessero vivere una qualche altra vita e non quella che vivono: e intanto il tempo si consuma e fugge via. Antifonte Grazie per aver visitato il mio blog, una buona giornata a te. Letizia
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:25 via WEB
Un pensiero davvero intenso.. grazie a te-
 
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 25/01/10 alle 09:49 via WEB
La semplicita' delle cose e' spesso carica di quelle risposte che cerchiamo, invano, da tempo. I ricordi e le emozioni di sempre si intrecciano in immagini e foto d'altri tempi. C'e' un'immaginie di noi che travalica le soglie dello spazio e dimentica il tempo che passa. L'innocenza degli sguardi di un bambino e la meravigliosa estasi che ci proccurano le cose della natura ci rallegrano e ci rattristano allo stesso tempo. Felici perche' le proviamo, angosciati poiche' sappiamo che e' solo un attimo tra l'alfa e l'omega: quelli della nostra vita. Beato chi riesce a vedere ancora con gli occhi innocenti e curiosi di quel bambino poiche' avra' la felicita' tra le sue mani e le sue parole "sapranno" sempre di gioia. Un abbraccio fortissimo Ciao, Pietro :D
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:26 via WEB
Caro pietro vorrei essere per una volta in disaccordo con te ma non posso, lo dico con contentezza perchè quel che dici mi trova sempre favorevole: ormai hai "l'onta" del saggio.. e chi te la leva? :-)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/10 alle 11:48 via WEB
Scrivi meravigliosamente bene non mi stancherò mai di dirtelo anche se stai mettendo da parte i tuoi sogni in merito, ed i tuoi pensiero sono lo specchio dei tuoi occhi. Mi mancano le nostre chiacchierate e il tuo viso quando ridi è lo stesso da sempre. Sai che puoi venire da me quando vuoi. Io ci sono. (S.B.)
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:24 via WEB
We ragazzino! ti rileggo e ti rivedo in questo luogo e mi fa tanto piacere, e ti ringrazio per i pensieri che mi dedichi. Spero che la tua vita scorra serena, sappi che una fetta di passato manca anche a me e che una promessa è una promessa: tornerò dove sai.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/10 alle 14:33 via WEB
ED IO CI SARò QUANDO SARà.. (S.B.)
 
     
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 14:44 via WEB
come la canzone..
 
bert70
bert70 il 25/01/10 alle 12:54 via WEB
dolcissima bimba .... dolcissima donna .... sognatrice e concreta al tempo stesso, sorrido e tremo a leggerti Brivido, sai unire la passione di Donna che sei dipingendo questi ricordi della bimba che eri e che è in Te , si quella parte che Ti permette di essere così meravigliosamente diversa , e di essere realmente e semplicemente brivido sognante. Quando permetti di partecipare a questi Tuoi momenti, sono la Tua vita e la Tau anima al tempo stesso ..... che dire ...... non c'è nulla da dire .... c'è solo da riuscire a vivere con Te queste sensazioni e sorridere ...... tanto alla fine riporti sempre l'attenzione sul mondo presente ..... in modo anche brusco direi, ma misurato ... permetti di entrare, sognare e vivere , poi con una frase semplice ma complessa rimetti tutti i pezzi al Loro posto " temporale" ....."non è il tempo a passare , ma l'uomo ..." ...qui è la Donna che parla, e che Donna ..... un bacio, Roberto
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:12 via WEB
E nasce un sorriso sulle mie gote perchè le tue parole hanno suono nella mia testa.. e quello che tu cogli ha sempre qualcosa di vero. Hai detto di me concetti che mi lusingano e al contempo mi imbarazzano, son quelle cose che è difficile spiegare, un pò come quando mi fotografi con la scrittura e questo mi piace: trovi il tempo, la luce e le pause di quello che conta e con Te è sempre stato Semplicemente così.. grazie d'esserci.
 
   
bert70
bert70 il 26/01/10 alle 22:57 via WEB
potrei dire tante cose ...... ma ormai mi conosci in tutti i Miei spigoli ...... per Me è facile comprendere certi aspetti, perchè quello che scrivi non lo leggo ......... semplicemente lo ascolto ...... " è un canto che ha rapito il Mio animo una sera ormai lontana ma non remota ... un'immagine mi ha fermato qui, un pensiero mi ha fatto tremare ...... un sorriso mi accompagna .... grazie di esistere e di donarmi quello che pochi reiscono a capire ......
 
     
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 14:36 via WEB
Sono semplicemente commossa..
 
     
bert70
bert70 il 30/01/10 alle 13:58 via WEB
riesco a vedere il Tuo volto .......
 
     
brividosognante
brividosognante il 31/01/10 alle 15:47 via WEB
ed io scorgo il tuo.
 
     
bert70
bert70 il 31/01/10 alle 21:21 via WEB
ci sono momenti del Mio giorno in cui Mi fermo e penso alle cose belle della vita ....... Tu appari sempre .....
 
     
brividosognante
brividosognante il 01/02/10 alle 00:57 via WEB
Quanto mi fa bene leggerti in questo momento, leggerti a quest'ora di notte, leggerti con questo pensiero che pesa sul cuore..
 
vanderdecker
vanderdecker il 25/01/10 alle 16:08 via WEB
Rivivere se stessi in un gesto, un sorriso, una movenza di una bambina ecco il sistema per afferrare l'eterno, come sintesi di quello che si è stato, di quello che si è e si sarà. Un attimo di eternità che il cuore chiude nel suo scrigno, fermandosi per un momento, aspettando che l'anima sorrida. Un abbraccio, Mylady.
 
 
brividosognante
brividosognante il 25/01/10 alle 19:22 via WEB
Cavaliere dici che ho afferrato l'eterno? se fosse vero sarei terribilmente arrabbiata per non essermene accorta :-) A parte le battute ho fatto un collegamento tutto mio tra scrigno e anima che sorride.. merci!
 
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 26/01/10 alle 16:39 via WEB
Ma quanti brividi..questo brivido ;) Ti stringo Anima Splendida:)
 
 
brividosognante
brividosognante il 26/01/10 alle 20:56 via WEB
Ieri ti ho cercata e ti ho cercata con questo nome... sei un piccolo miracolo luce.
 
cinciagio
cinciagio il 26/01/10 alle 23:05 via WEB
Quella bimba dai sogni grandi, che saltella e vede il mondo bello vive ancora dentro te, e brilla come una stella...anche se non la vedi
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 14:43 via WEB
Sei davvero una primavera: porti il sole.
 
   
cinciagio
cinciagio il 28/01/10 alle 23:01 via WEB
Sei troppo gentile con me, io ho trovato il tuo cuore nelle cose che scrivi, ed è un cuore che ho trovato ricco d'amore e di bellezza. Dolce notte
 
     
brividosognante
brividosognante il 29/01/10 alle 09:10 via WEB
Vedi in me quello che tu stessa porti dentro. Buongiorno.
 
perlanera_87
perlanera_87 il 27/01/10 alle 00:53 via WEB
scrivi da incanto...un sorriso
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 14:37 via WEB
Spunta un sorriso ed è merito tuo.
 
solebrillante1
solebrillante1 il 27/01/10 alle 08:14 via WEB
Buongiorno, brivido. Grazie per essere passata e per aver lasciato un segno, mi ha fatto bene. Una serena giornata a te. Leti
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 14:43 via WEB
Allora lo rifarò.. :-)
 
berequeck
berequeck il 27/01/10 alle 15:19 via WEB
Chapeau...!! ad un blog che sa tanto di anima, di vita, di poesia. Un abbraccio, Susy ;-)
 
 
brividosognante
brividosognante il 27/01/10 alle 15:26 via WEB
Un definizione che mi piace moltissimo, grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniele(Voldan) il 28/01/10 alle 12:19 via WEB
mi hai fatto pensare ad una canzone che tanto amai ed amo ancora, fa così: terra di calabria, d'amuri e poesia, chista esti la terra, la terra undi nascia, passai la megghju vita chi esti la figghjolanza, senza nuddu penseru e china di speranza. A volte mi riscopro bambino anche io e in me nasce ancora quella speranza e sicurezza di chi non ha certezza alcuna se non quella di sapere che la vita comunque è un raggio di sole e il sole si sa...illumina il buio. Bello il tuo scritto come daltronde la tua anima. Un abbraccio. Daniele.
 
 
brividosognante
brividosognante il 29/01/10 alle 15:11 via WEB
Amico mio, mi regali sempre poesia ed è il regalo più prezioso: condividiamo luoghi e persone dall'infanzia, mi fai riscoprire ciò che già amo..siamo così simili nell'essenza.. Non vedo l'ora di rivederti e parlare di persona.
 
fioredicera0
fioredicera0 il 29/01/10 alle 07:20 via WEB
gia quei sogni grandi di bambina che sono passati via col vento, ma puoi ritrovarli nel prossimo raggio di sole....perchè quella bambimna vive sempre in te...è lei che si meraviglia ancora di un pensiero, di un immagine, di un emozione.....
 
 
brividosognante
brividosognante il 29/01/10 alle 09:09 via WEB
Quando dici che attraverso quella bimba mi meraviglio ancora mi fai un dono inestimabile.. grazie fiore.
 
rigitans
rigitans il 29/01/10 alle 17:36 via WEB
parlando di sole mi hai fatto pensare che stamattina c'era, oggi pomeriggio no, è brutto tempo. il sole d inverno mi piace molto, aspetto con (im)pazienza che ritorni.
 
 
brividosognante
brividosognante il 29/01/10 alle 20:52 via WEB
siamo sotto lo stesso cielo (almeno noi eh eh) in attesa di qualche raggio che riscaldi: dentro e fuori.
 
paolo_x
paolo_x il 30/01/10 alle 12:13 via WEB
Mi ricordo di quella bambina... conosco un bambino che le tirava i capelli da piccola.. comunque posso dirti che la vedo in giro ancora oggi.. ogni tanto.. e vedessi come ride ancora.. basta dirgli che il suo gatto puzza o cantargli canzoni stonate che i suoi occhi si raccendono.. è la magia del sorriso? Chissà.. e gira il mondo giraaaaa (Stonato) ^_^
 
 
brividosognante
brividosognante il 31/01/10 alle 15:46 via WEB
Quel bimbo possiede una magia: sà far sorridere quegli occhi, forse è anche merito di quella impertinenza di fanciullo che tutt'ora conserva, o forse merito di un incantesimo più grande che coinvolge entrambi .. ... Ps: il suo gatto non puzza!
 
   
sciocchina710
sciocchina710 il 08/02/10 alle 14:45 via WEB
La ricordo bene anch'io quella bimba, con i suoi boccoli d'oro.. ricci di serenità e lucenti di giovinezza.. La rivedo spesso nelle notti di lunghe chiacchierate quando le risate prendono suoni di canti lontani di segreti sciocchi ma tenerissimi da custodire.. la rivedo sempre al mattino quando i sogni le accarezzano ancora la fronte e il suo viso dolce si accende di sorriso quando si accorge che era l'unica a dormire ancora ^_^ rivedo due bimbe che non si sopportavano e adesso si amano da morire.. e rivedo quel bimbo testone che aveva il sole nelle mani e si è dovuto allontanare un pò per capire cosa lo accecasse.. Non è mai troppo tardi per far avverare un sogno..
 
     
brividosognante
brividosognante il 11/02/10 alle 13:12 via WEB
Raccontando della nostra adolescenza dai ossigeno a quei sogni, mi hai scritto qualcosa che ti "ruberò" perchè in fondo io e te da 15 anni ci regaliamo il cuore.
 
perlanera_87
perlanera_87 il 31/01/10 alle 11:49 via WEB
serena domenika,una carezza
 
 
brividosognante
brividosognante il 31/01/10 alle 15:44 via WEB
Grazie dolcissima, ricambio..
 
parole.diburro
parole.diburro il 02/02/10 alle 22:00 via WEB
sei uno spettacolo con le parole.. le incanti e le regali.. sublime...
 
 
brividosognante
brividosognante il 07/02/10 alle 15:02 via WEB
Mi hai fatto un complimento che non merito, ma di cui ti sono grata..
 
d4ny3L4
d4ny3L4 il 12/03/10 alle 19:07 via WEB
io ti voglio bene.
 
 
brividosognante
brividosognante il 17/03/10 alle 14:52 via WEB
anche io tesò.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 Quando verrà il momento catturerò il firmamento e lambirò le nubi. Prenderò in prestito la bufera, lasciandomi alle spalle lacrime zampillanti. Alba senza rugiada. Abitata dalla tenacia sarò intrisa come il pane del tempo. Noncurante della briciole diffonderò l’ombra luminosa sul mio essere, che farò gocciolare come il dolce miele:  punto dopo punto, bacio dopo bacio. (J. Haddad)

 

Sono ancora quella bambina che con gli occhi disegna i passi dei suoi sogni.

 

Le mie parole sono quelle che chiunque, in qualunque stagione della vita, avrebbe  regalato a  qualcun' altro per  Amore.  (J. Miù)

 

Ci sono due specie di persone. Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono. E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita. Ci sono gli attori. E ci sono i funamboli. (M. Fermine)

 

"Succede con i libri come con gli uomini: pochissimi giocano un ruolo chiave"
(Voltaire)

  

 

Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo. 

(A. Bergonzoni)

 

Saper mettere un punto e andare a capo è uno dei segreti di ogni storia della vita. Se lo ritardi, la rovini; se l'anticipi, la bruci; e se lasci che sia l'altro a mettere il punto al posto tuo, vuol dire che tu eri già uscito dalla storia. 
(da web)

 

Se ricordo chi fui diverso mi vedo, e il passato è il presente della memoria. Chi sono stato è qualcuno che amo, me soltanto nei sogni. Nulla se non l'istante mi riconosce. Nulla il mio stesso ricordo, e sento che chi sono e chi sono stato sono sogni differenti. (F.Pessoa)

 

Io e quelli come me aspettiamo miracoli..(I. Fossati)

 

 

 “.. che innamorarsi è una droga, amare è una medicina ”

 

Con le metafore è meglio non scherzare.

Da una metafora può nascere l’amore.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 60
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jezabel777Noir72dglfavolosa770lailaitacassetta2enodasbrividosognanteirideluminosaa1r3x0dusbert70MITE_ATTACHET_2emozionivere.mmariomancino.mBecky_Bloomwood
 

Perché in questo gesto risiede la forza del genere umano.

 

"Le anime si incontrano per caso, per curiosita', per determinazione. In tutti i casi l'incontro ha sempre del miracolo. Nella coincidenza, la componente magica e' previdente... ma decidere, partire, muoversi a tempo fino a trovarsi nel luogo dove la cosa sta accadendo e' miracoloso come la costruzione di tutte le cose immaginate." (Capossela)

 
 

Vorrei scivolarti dentro senza farmi sentire. Legarti senza stringere, amarti in silenzio.
Vorrei che ti accorgessi di me sorprendendoti a pensare solo al mio viso, desiderando solo la carne e il sudore. Il calore delle mani. Ci sono montagne più alte del sole nella mia anima.
(C.Donà)

 

E' così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità.  Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore.
Alla deriva.
(A. Baricco) 

 

Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze. Di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino alle orecchie degli amanti. Ho bisogno di poesia, di questa magia che brucia la pensantezza delle parole, che risveglia e dà colori nuovi.

(A. Merini)

 

E i bicchieri erano vuoti
e la bottiglia in pezzi
E il letto spalancato
e la porta sprangata
E tutte le stelle di vetro
della bellezza e della gioia
risplendevano nella polvere
della camera spazzata male
Ed io ubriaco morto

ero un fuoco di gioia

e tu ubriaca viva
nuda nelle mie braccia.

(Prevert)

 

 La felicità è un'opera d'arte. Trattatela con cura. (E. Warthon)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963