Blog
Un blog creato da project_office il 08/01/2008

OSN

informazioni dell'OSN

 
 

AREA PERSONALE

 

NETWORK OSN

Aderiscono all'Osservatorio
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

NEWS

Eventi, Convegni, Seminari,...
 

PUBBLICAZIONI

Documenti

 

I MIEI LINK PREFERITI

- www.difesa.it
- www.itstime.it
- www.elsagdatamat.com
- www.cri.it
- www.tsf.it
- www.vigilfuoco.it
- www.enac-italia.it
- www.ing.unisi.it
- www.ministerosalute.it
 

 

25 Ottobre 2007, Primo C... »

Osservatorio Sicurezza NazionaleIdentità di OSN: un network per la Sicurezza Nazionale

Post n°1 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da project_office

È trascorso più di un anno da quando l'idea inizialmente scaturita dalle pagine di una ricerca condotta sinergicamente dal CeMiSS e da ElsagDatamat-Finmeccanica, si è trasformata in progetto. Andare sul campo rintracciando competenze, esperienze, metodologie, linguaggi inerenti alla Sicurezza Nazionale nel nostro Paese ha portato ad una consapevolezza nuova e più globale della complessità dell'argomento e del patrimonio di conoscenze da approfondire, condividere, custodire.
Per perseguire con efficacia ed efficienza l'obiettivo della conoscenza integrata è nata l'esigenza dì costituire una rete in grado di interfacciare tra loro ambienti differenti e sottoculture operanti in ambiti attigui ma non sempre comunicanti della Sicurezza.
Come hanno introdotto le pagine che inaugurano questa pubblicazione, la sensibilità e l'attenzione rivolta alla Sicurezza Nazionale sono, ormai da cinque anni, in continuo aggiornamento ed in costante evoluzione.
La sfida che ci si pone dinnanzi è nel pensare alla Sicurezza Nazionale in termini olistici, costituendo uno strumento flessibile ed incentrato sull'integrazione di approcci e metodologie così da permettere, con il contributo di tutti coloro che in Italia si occupano di sicurezza, un reale approccio trasversale alle problematiche.
L'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale (OSN) nasce dall'intenzione di raccogliere questa sfida rappresentando il concreto tentativo di costituire un assetto operativo che soddisfi l'esigenza affatto astratta di pensare alla Sicurezza Nazionale "al plurale"; si basa dunque sulla volontà di fornire una risposta efficace alle minacce creando, con l'apporto specialistico dei diversi settori interessati alla homeland security (mondo militare, istituzionale, accademico e industriale), una diffusa e condivisa cultura della sicurezza. OSN, è un luogo di confronto, di scambio di esperienze e modelli logici, di interazione tra diversi approcci, un luogo per costruire insieme valorizzando il patrimonio esistente e, allo stesso tempo, per sviluppare strumenti condivisi a supporto dei processi decisionali nel settore della Sicurezza Nazionale.
Appare in tale ottica centrale il concetto di globalità nelle sua  triplice accezione di
- approccio multidisciplinare nella analisi delle problematiche osservate
- conoscenza integrata delle diverse tematiche di sicurezza in tutte le loro sfaccettature e implicazioni
- elaborazione di una risposta completa ed esaustiva alle minacce che lo Stato deve affrontare.
OSN è attualmente un work in progress, "un cantiere" che coagula attorno a sé dimensioni professionali estremamente eterogenee per la prima volta chiamate ad operare sinergicamente; è un progetto nato da una precisa esigenza ma con obiettivi, modus operandi e campi d'azione ancora da definire con esattezza e da sviluppare insieme.
In questo primo numero OSN lascia il tavolo delle riunioni, intorno al quale sta' costruendo la sua identità, per presentarsi: chi è OSN dunque ?
Un network per la Sicurezza in cui, nello spirito della costituzione di una reale cultura condivisa e trasversale, lo strumento metodologico fondante sia la reciprocità dell'osservazione tra gli attori implicati nel processo dì monitoraggio delle aree di interesse.
La Rivista, che rappresenterà una delle sue espressioni, costituirà il risultato della disponibilità, dell'impegno, della competenza di un autentico lavoro di gruppo che unisce Ministeri, Atenei, Industrie, Forze Armate e di Polizia. Si decideranno gli argomenti che costituiranno i temi attorno ai quali confrontarsi, sui quali riflettere insieme per offrire al lettore non solo differenti chiavi di lettura, ma un approccio sistemico.
Attraverso le pagine di questo "numero zero" i partecipanti si presentano, descrivono le loro linee di lavoro, la propria esperienza e competenza; ognuno è parte del mosaico che è la sicurezza nazionale, ognuno un importante prezioso tassello.
Essere un sistema, formato da singolarità estremamente competenti e che, insieme, offrono un grande valore aggiunto: questo è l'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale.
La rivista avrà la forma di monografie e potrà fornire al lettore il valore di un approccio multidisciplinare. Le Rubriche, invece, resteranno un appuntamento fisso, un approfondimento rinnovato periodicamente e dedicato ad aree di studio ed analisi particolarmente interessanti, moderne, in rapida e costante evoluzione.
Nelle pagine seguenti, il primo nucleo di OSN - al quale auspichiamo possano al più presto aderire altri partner - espressione di quanti hanno manifestato il proprio impegno e la propria disponibilità a costruire insieme qualcosa di nuovo, un approccio realmente interdisciplinare in grado di osservare meglio, con maggiore completezza, una modernità entropica nella quale la minaccia assume forme sempre più sofisticate ed imprevedibili.Questo numero zero, dunque, è il primo esempio di un lavoro integrato, condiviso, trasversale, partecipato, la prima espressione dell'impegno che ci unisce.

OSN, insieme per la Sicurezza Nazionale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vieni_da_freddyapolide59SOTTODIME66Endless_deepCommissarioNorton
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: project_office
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: RM
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963