ObscuredSoul - Diario di prigionia

Zavorra

Bring the boys back home.Bring the boys back home.Don’t leave the children on their own, no, no.Bring the boys back home.(Pink Floyd - The Wall)Don't leave the children on their own... Il passato che credevo morto e sepolto mi stringe come una morsa. Zavorra al collo che mi tira giù, sul fondo dell'abisso. Avevo davvero pensato…
 

Utopie

Sì, lo so, scrivo di desiderare la libertà ma è un'utopia. Nessuno è veramente libero. E' un desiderio relativo... Relativo alla mia condizione. Sarebbe auspicabile una maggiore libertà. Come mi è stato già suggerito, è possibile che io abbia gli strumenti per uscirne - per uscire da quella che ritengo essere una prigione -  ma…
 

Spunto per riflessione

“nella vita, che è rozza e volgare, una nobile anima ferita si rende talvolta ridicola, ma non nell’arte poetica” (Robert Walser, Paesaggio lacustre).
 

Appendice al post precedente

Gentilezza e buone maniere... L'educazione impartita, certo... Sebbene io pensi che queste siano dovute sopratutto a sensibilità ed intelligenza. E dipende dalle situazioni... Anche... Forse... Uhm... Sì, posso ben immaginare che in situazioni dove la competizione è forte - per esempio sul lavoro - la gentilezza possa venir meno, non lo accetto fino in fondo - siam gente civile, no? -…
 

Gentilezza...

...non si sa dove sia finita. Imbattersi in una persona gentile è oramai una rarità. I più si fanno vanto di non averne, di disprezzarla, di ritenere debole chi invece si mostra gentile. Ecco, io ringrazio di cuore ogni rara persona che ha il coraggio di essere gentile e nel mio piccolo mi provo a fare…
 

Incubo

...mi ricordo... andai a letto serena. Sì, decisamente serena...: tutto sembrava andare per il meglio; la terra e le genti prosperavano; si prospettava un interessante futuro... Mi addormentai quieta... Sognai, a dispetto della serenità nella quale mi ero addormentata, di trovarmi a vivere in una sorta di nuovo, oscuro medioevo...: la rigogliosa terra nella quale…
 

Regali di Natale

Nevica... Cosa c'è di più bello di un Natale con la neve? Quì da noi non ha mai nevicato prima, non da quando ne ho memoria: non potevamo avere regalo più bello... vero?La neve copre tutto, ogni sporcizia ed ogni miseria, con il suo manto candido, ti dà l'impressione di vivere in un modo di fate,…
 

Dal buio...

Ecco, vedi, io non conosco nulla del mondo, non mi è permesso conoscere nulla... Dalla mia prigione io posso solo immaginare, immaginare le cose... Rubare intuizioni alla luce che passa dalla stretta finestra e costruire il mondo. A volte mi è concesso scorgere qualcosa, ma spesso è troppo tardi: io avevo già immaginato tutto e mi sorprende…