Creato da Oceano_Irrazionale il 09/10/2006

Diario Flessibile

...la voce che cantava nella prua mentre Joshua filava al massimo della velocità: "Sono una buona barca, datemi vento e vi darò miglia... Datemi vento... Sono una buona barca..."

 

 

« In attesa...Senza nome... »

Per Margy - Torta di mele speciale

Post n°49 pubblicato il 16 Novembre 2006 da Oceano_Irrazionale
 

Margy, non ho guadagnato il chilo di cappelletti con la sfera di neve trasparente, ma sto cercando di recuperare... :-)))

TORTA DI MELE SPECIALE
Farina 200 gr.
Zucchero 150 gr.
Mele Renette 1 Kg.
Uova 4
Burro 200 gr.
Buccia di 1 limone grattuggiata
Bustina di lievito 1
Uvetta e Pinoli... a Libidine

Questa è la parte fondamentale perchè le ricette non sono tutte uguali, quello che cambia è lo svolgimento che segue e l'ordine di inserimento degli ingredienti. Se butti tutto in un frullatore e misceli gli ingredienti NON E' LA STESSA COSA!!!
Intanto cuoci in forno le mele tenendone una sola per ornare la parte superiore della torta e metti l'uvetta a mollo in acqua tiepida, ora puoi procedere con la torta, quindi separa i tuorli delle uova e tieni l'albume che andrà poi montato a neve.
I rossi vanno frustati (non serve spiegare vero? :-) ) con lo zucchero come per fare un uovo sbattuto, poi unisci il burro che avrai sciolto a bagnomaria (non cuocerlo perchè fa male e non forzare nemmeno lo scioglimento, il risultato deve essere una cosa dolce, così anche la preparazione vuole la sua parte). Con la frusta a mano puoi miscelare gli ingredienti e gradualmente aggiungere la farina (un cucchiaio alla volta) insieme alla buccia del limone grattuggiato. Adesso puoi aggiungere l'albume montato a neve con la bustina di lievito e un pizzico di sale (trucchi della nonna)...
Ora puoi mettere l'uvetta (che avrai già messo a mollo nell'acqua tiepida [tempo q.b.], scolata ed asciugata) e i pinoli a libidine (unità di misura molto variabile ma sono certo che saprai darti soddisfazione... :-) ) e l'impasto è pronto, scegli tu se ungere la teglia con burro e farina o come preferisci, poi versa un primo strato abbondante d'impasto (circa 2/3 del totale) lasciandone appena in sufficienza per coprire la purea di mele cotte che avrai adagiato col cucchiaio sopra la base dell'impasto (la purea di mele potrebbe avanzare, dovrai sforzarti di finirla col cucchiaio mentre cuoce la torta). Considera che le mele cotte sono pesanti e se non rispetti le proporzioni andranno sul fondo e poi son cazzi a togliere la torta dalla teglia se non ha la base solida (o quasi).
Dove eravamo? Ah si lo strato sopra le mele cotte... Devi fare attenzione a versare l'impasto o non rimarranno gli strati come da copione, che sono fondamentali per la riuscita dello scopo finale (un'ode al godimento vero?)...
Ora devi solo inserire le fette di mela (di almeno un centimetro di spessore, troppo fini non danno l'effetto velluto quando mordi la fetta! :-P) sulla torta e infornare a forno caldo. Temperatura 180 gradi ventilato. Tempo di cottura direi 25 minuti distratta + 5 variabili a seconda del forno e con la massima attenzione davanti al vetro del forno e saliva in fermento nella bocca e sull'angolo delle labbra (sono fondamentali, è un rito!). Se il forno è di vecchia generazione potrebbero volerci 45 minuti perchè ci sono tante mele.
Alla fine puoi mangiarla così o metterci sopra zucchero a velo o di canna grezzo a seconda dei gusti, l'importante è che se metti quello a velo devi prima farla raffreddare o si scioglie troppo e perde punti (solo esteticamente) :-)
HAVE A GOOD TRIP!!! ;-)
E soprattutto fammi sapere!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Oceanirrazionale/trackback.php?msg=1905218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Kastania
Kastania il 16/11/06 alle 16:38 via WEB
Caspita che ricettone.. devo assolutamente provarla..
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 16/11/06 alle 17:35 via WEB
fammi sapere! ; )
 
magdalene57
magdalene57 il 16/11/06 alle 17:04 via WEB
leggo e rido..... perchè la pasticciera di casa è isa, ma per una volta voglio cimentarmi, non fosse altro per il piacere di seguire le istruzioni....compresa quella del cucchiaio che raccoglie la purea di mele... poi ti so dire... l'esperimento presumo sarà fatto domani... (ma, dimmi la verità, te la fai tu o te la fa la mamma??? cappelletti aggiudicati!!!)
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 16/11/06 alle 17:35 via WEB
Assolutamente io! :-)
Mia madre, adesso che le ho passato la ricetta la fa così anche lei per la gioia di mio padre. Prima la faceva un po' più secca e con i pezzi di mela, quindi quella classica! Questa è un vero inno al godimento! Il problema è che finisce subito... Però fai sempre bella figura, a parte con quelle selvagge che tolgono l'uvetta!!! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/06 alle 17:05 via WEB
questa non è una ricetta, è un'ode, la prova del fuoco saranno le mie figlie, non mangiano torte alla frutta, ma questa, questa non è solo una torta è una lirica culinaria. La farò e vedremo se le metti ko. :-)) beso
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/06 alle 17:43 via WEB
: ) Miti?
 
   
Isotta02
Isotta02 il 20/11/06 alle 11:29 via WEB
no isotta. oggi faccio la torta ho appena compratoi le mele renette
 
     
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 20/11/06 alle 15:40 via WEB
Sai che quasi quasi la rifaccio pure io? Pensavo a una variante... Siccome ho una stecca di cioccolato fondente moltoamaroquasitroppo ridurrei drasticamente la purea (della metà circa) per aggiungere pezzetti di cioccolata all'uvetta e sostituire le mele con le pere!!! : ))) Ti farò sapere con un post... :-)
 
Isotta02
Isotta02 il 21/11/06 alle 18:27 via WEB
quante uova???? ho tutto pronto ma non so quante uova, ti rendi conto che non sarà pronta per cena?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

KAPITEIN


 

TAG

 
 Creative Commons License
 

ULTIME VISITE AL BLOG

psicheee10mariomancino.mdonnaluna5Francevifuyliberanteg.natielviprimobazarsabbia_nel_ventosakura_himeferdinando.pescariniSky_Eaglebuild_allumamau0velistapercaso19690sinner_in_paradise
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963