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Il tagliando e la sua importanza »

Utili consigli per conservare e riparare la macchina

Post n°1 pubblicato il 20 Marzo 2010 da artusimaurizio
 

Ed eccomi qui, alla soglia dei 55 anni ho deciso di crearmi un blog..

Sono ormai più di trent'anni che faccio il meccanico, gestisco da solo la mia piccola AUTOFFICINA, situata nel mio paese lungo la riviera del Brenta, e ne ho viste e sentite di tutti i colori.. Negli ultimi tempi i costi per riparare la macchina sono andati alle stelle: pezzi piccoli e all'apparenza poco significativi che costano un occhio della testa.. Prezzi della manodopera saliti incredibilmente.. Elettronica ovunque... Il mondo della meccanica per auto è ormai cambiato radicalmente tanto da non essere quasi più riconducibile a quello di un tempo.. Oramai la macchina va quasi solo grazie all'elettronica.. La maggior parte delle volte che si accende una fatidica spia sul cruscotto, si va dal meccanico e questi con una semplice connessione di un tester scopre qual'è il problema... Su alcune cose il valore aggiunto del meccanico è ormai praticamente nullo, sono il computer, il tester, l'analizzatore che gli dicono quel'è il problema sulla macchina... La cosa è anche bella, andare sul sicuro per risolvere il problema è apprezzabile.. Ma ha un costo... L'attrezzatura ha dei costi esorbitanti, necessita di aggiornamenti periodici, e il meccanico è poi costretto ad ammortizzare questi costi aumentando i prezzi ai clienti... Purtroppo l'avanzamento tecnologico si paga, nonostante i vantaggi siano fuor di dubbio: ora c'è la quasi totale sicurezza di risolvere il problema e si interviene esattamente dove serve... Una volta si era costretti a smontare il motore, tutte le sue parti per trovare quel'era il guasto e ciò portava via molte ore.. Ora lo si fa in un attimo e a colpo sicuro..

Il lavoro del meccanico di adesso è ormai "limitato" alla sola ordinaria manutenzione (freni, ammortizzatori, tagliando, revisione...)... Al che uno potrebbe pensare: "Ok pago l'intervento con l'attrezzatura costosa, ma la normale manutenzione mi costa come prima.."..  Ma anche qui ne ho sentite di cotte e di crude.. Sono il primo a dire che certi materiali costano molto, ma ciò non dipende dal meccanico; il materiale lo compra anche lui e anche lui lo deve pagare... Quello su cui molti ci marciano è la manodopera e "l'ignoranza" del cliente... Per uno che non se ne intende è facile essere bidonato: quello che in realtà non è niente viene spesso trasformato in un guasto costoso; ad esempio: il semplice fischiare dei freni in molti casi è una cosa normale e dovuta al materiale "ecologico" con cui sono realizzate le pastiglie dei freni, ma molti colgono l'occasione di far sostituire i freni al cliente (e ci fidiamo che li cambino veramente i freni, anche se capita spesso di sentire anche truffe di questo tipo che ti fanno pagare per cose che non hanno realmente fatto, vedi gli esempi di Striscia la Notizia)... E questo è solo un esempio, se ne potrebbero elencare molti...

Ecco perchè ho creato il mio blog.. Per poter condividere la mia esperienza con tutti coloro che lo desiderano, con gli amici on-line e con coloro che visiteranno il blog, per fornire utili consigli per la manutenzione della propria autovettura.. Ovvio i consigli saranno "virtuali" perchè non sempre si può stabilire il problema senza vedere (e sentire) la macchina, ma potrebbero essere comunque utili per stabilire qual'è il problema e per farvi arrivare dal meccanico un pò prepararati su ciò che può avere la vosta auto... E, perchè no, anche per capire se il lavoro per cui avete pagato è stato realmente fatto..

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
francesco il 26/03/10 alle 21:48 via WEB
ciao ho acquistato un furgone convertito a camper Hyundai h100; ho fatto il tagliando dell'olio motore e filtri e, visti i 200.000 km raggiunti, volevo sostituire anche l'olio del cambio. ma dove si trova il tappo di spurgo e quello di rabbocco dell'olio??? grazie anticipatamente per l'aiuto francesco
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 29/03/10 alle 20:40 via WEB
ciao francesco, il tappo di spurgo dell'olio camio si trova tipicamente nella parte bassa del cambio, verso la metà (subito dopo la campana che contiene la frizione); a seconda dei modelli, lo riconosci perchè dovrebbe avere la boccola esagonale. Il tappo di rabbocco, tipicamente anch'esso esagonale, dovrebbe essere nella parte laterale del lato lungo del cambio. Non so dirti se dalla parte della leva del cambio o dall'altra perchè dipende dal modello.. Spero di poterti essere stato d’aiuto.. Nel caso ti servissero informazioni più dettagliate magari scrivimi il codice motore che trovi sul libretto di circolazione così posso darti spiegazioni migliori e più sicure.. ciao Maurizio..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo il 16/04/10 alle 10:49 via WEB
ciao approfitto del tuo bel blog per chiederti alcuni consigli da meccanico esperto! :) ho una corolla 1.3 benzina, 86 cv del 1999, 170.000 km...noto 2 problemi: 1) perdita di comfort, pur essedno gli ammortizzatori abbastanza carichi, specialmente sulle buche e sconnessioni stradali; 2) il motore o meglio l'idea della trasmissione non è molto scorrevole, specialmente la sensazione un po ballerina del motore quando si rilascia l'acceleratore e poi si riacclellera, è un po brusco...forse dipende anche dal fatto che il motore è piccolo per la macchina... mi sai aiutare e dare qualche consiglio per migliorare i 2 problemi? grazie! Paolo
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 16/04/10 alle 19:08 via WEB
Ciao Paolo, riguardo al punto 1 la sensazione di perdita di comfort è sicuramente legata agli ammortizzatori, dirti cosa fare però non è semplice e dipende dal tipo di ammortizzatori (quelli a gas tendono ad essere più "rigidi" nel momento della risalita), anche se probabilmente sono un pò scarichi (e ovviamente con il peso della macchina in corsa la sensazione è accentuata) ma può dipendere anche dalle gomme (magari sgonfie o dure).. Per il punto 2 la domanda non è semplice, l'ideale sarebbe provare la macchina per capire.. L'idea di sentire una macchina scattosa nel momento di accellerare mi viene da pensare che la macchina non riparte subito nel momento che tu accelleri ma un attimo dopo dia lo scatto: per questo tipo di problemi mi viene da pensare all'iniezione che non risponde prontamente magari perchè sporca.. Per questo esistono dei prodotti appositi da aggiungere alla benzina nel serbatoio per pulire gli iniettori e che non costano molto, magari potresti provare e vedere se la cosa migliora... Eventualmente rimango a disposizione se il problema persiste.. Ciao..
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo il 16/04/10 alle 20:21 via WEB
grazier sei molto gentile! il pulitore di iniettori l'ho già provato...chissà forse dipende dal cavetto dell'accelelratore... per gli ammortizzatori facendo la prova del schiacciare l'auto e poi mollarla di colpo ho visto che si ferma subito...quindi pensavo magari che fosse piu un prblema di gommini vari non di ammortizzatori...cmq mi sa che sarà la normale usutra dell'auto ...non bosogna neanche pretendere troppo vero? :) a...per pulire il motore esternamente cosa mi consigli? sentivo di una mischela di gasolio e?sgrassatrore? dato come? è davvero molto impolverato....ma non vorrei correre rischi di elettronica! :)
 
     
artusimaurizio
artusimaurizio il 19/04/10 alle 20:13 via WEB
grazie a te paolo, è un piacere sapere che il mio blog può tornare utile a qualcuno... scusa se rispondo solo ora, ma il weekend di solito faccio relax :-) Se l'ammortizzatore fosse completamente esausto allora la macchina, con la prova che fai tu, "ballerebbe" un pò prima di assestarsi.. Ma se è scarico solo un pò, con la tua prova la differenza non si vede, ma ovviamente prendendo una buca in corsa, l'effetto della velocià e del peso della macchina accentuano molto l'impatto sull'ammortizzatore che, se un pò scarico, fa "ballare" la macchina perdendo comfort.. Altre cause per una perdita di comfort di questo tipo non ce ne sono; direi che è proprio una normale usura, dopo tutto l'auto ha 11 anni e ha fatto parecchia strada :-).. Per il lavaggio del motore esistono alcuni prodotti ma, a mio avviso, i vecchi rimedi sono sempre i migliori.. Se hai un compressore con la pistola per spruzzare i liquidi potresti semplicemente lavarlo con un pò di benzina e poi asciugarlo soffiando l'aria.. L'elettronica non darà problemi: centraline e componenti vari sono sigillati ermeticamente.. Magari cerca di non spruzzare troppo forte da vicino.. Beh, spero di esserti stato utile anche stavolta... ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dvattuo il 16/04/10 alle 13:45 via WEB
Ciao. Ho una opel corsa del 99. MI sono accorto che perde acqua da sotto alla cinghia..guardando il motore rimane di lato sulla sinistra in basso. Mi perde parecchia acqua e mi hanno detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua. Ma basta sostituire quel pezzo (che ho visto non costa poi tantissimo) o bisogna per forza rifare tutta la distribuzione? Grazie mille Davide
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 16/04/10 alle 19:13 via WEB
Ciao Davide, effettivamente la perdita d'acqua è sicuramente dovuta alla pompa dell'acqua. Sul fatto di cambiare anche la distribuzione tipicamente si cambia anche quella.. Tant'è che di solito, quando si fa la distribuzione alla macchina, molte volte si cambia anche la pompa dell'acqua (a meno che non sia chiaro che è nuova).. Comunque per cambiare la pompa è necessario togliere la cinghia perciò una volta tolta tanto vale sostituirla anche perchè rimontare una cinghia usata è rischioso perchè, essendo sempre in tensione, quando la si toglie si rischia che perda parte delle proprietà elastiche e risulti più debole in seguito.. La cinchia è un componente molto critico quindi il mio consiglio è di cambiarla... In caso di dubbi sono qui... Ciao...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LORENZO il 19/08/10 alle 13:21 via WEB
chiedo consiglio su come sostituire il volante sulla mia Ford Focus SW del 2002 essendoci airbag non so se ci sono delle procedure ben precise da seguire ringrazio anticipatamente saluti Lorenzo
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 28/08/10 alle 13:12 via WEB
ciao lorenzo, scusa se rispondo solo ora ma ero in ferie in questi giorni.. Beh, per sostituire il volante con airbag incorporato non c'è nessuna indicazione particolare, solo scollega la batteria e quando riattacchi tutto assicurati che la chiave non sia inserita altrimenti, in alcuni casi, c'è il rischio che "salti tutto"... ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 13/09/10 alle 22:38 via WEB
ciao volevo sapere io ho un problema sulla mia auto opel corsa 1.2comfort anno 2002,la luce di posizione di destra e quella posteriore dx resta sempre accesa anche quando il veicolo è fermo senza la chiave sul cruscotto volevo sapere almeno la causa, Grazie
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 22/09/10 alle 20:11 via WEB
ciao andrea, è davvero strano vedere solo i fari di destra accesi.. Cmq detto così sembra sicuramente un problema di contatti. Forse può esserci un piccolo corto da qualche parte che permette ai fari di destra di rimanere connessi alla batteria.. Magari è anche una cavolata dovuta ad un contatto all'altezza del volante.. ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cla il 11/10/10 alle 13:40 via WEB
Ciao, volevo chiederti, io ho una lancia Y, motore fire del 2000,Km 126.000, è da un po' di tempo che la mia macchina mi fa dei brutti scherzi, mi spara fuori il tappo del serbatoio dell'olio del motore..non mi spiego il perchè..tra l'altro ho notato dell'olio sulle guarnizioni della testa..e se cosi' fosse cambiare la testa del motore..quanto si aggira il danno? Grazie in anticipo..
 
 
artusimaurizio
artusimaurizio il 12/10/10 alle 20:09 via WEB
Ciao, per prima cosa ti consiglio di controllare la guarnizione del coperchio punterie (quello dove è attaccato il tappo di introduzione olio).. Poi controlla lo sfiato dell'olio che è tra il tappo dell'olio e il filtro dell'aria (è un tubetto di circa 10cm che collega il coperchio punterie con il filtro dell'aria), questo potrebbe essere ostruito.. Prova a toglierlo e pulirlo con un pò di benzina... Ciao..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ivan il 28/12/11 alle 16:43 via WEB
salve la mia audi tt 1 serie anno 2001 km 163.000 ultimamente sborbotta da caldo e freddo io la scaldo sempre ma anche al minimo ultimamente muore a va su di giri x i cavoli suoi poi si stabilizza ma muore anche ...se accelero va senza problema mi puoi dire qualcosa sono andato in centro audi mi anno detto che potrebbe essere le bobine di corrente inoltre mi anno detto che sono da cambiare in garanzia senza pagare nulla che ne pensa che siano quelle ? o no...... aspetto risposta grazie mille rispondetemi alla mia email i.bonfa@yahoo.it grazie
 
doem27
doem27 il 28/12/11 alle 22:58 via WEB
Salve Ho una polo benzina 1400 del 1999. Non esce aria calda. Ho verificato che si aprano tutte le serrande comandate dalla manopola centrale e anche che i tubi che dal cofano vanno nell'abitacolo siano caldi, è tutto regolare, sembra che non passi acqua calda dal radiatore di riscaldamento ma non so dove si trova il radiatore e neanche l'eventuale rubinetto. Grazie in anticipo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mauro il 11/10/12 alle 15:48 via WEB
Ciao , volevo chiederti un parere ho una lancia y elefantino blu del 2001 che stamattina non vuole partire la batteria è nuova . ho provato a vedere la pompa ma innestando la chiave sento il rumore sotto i sedili posteriori: Tanto per capirci non fa "gluc " ma "cicicicicicicicic" e non parte. Possibile il sensore giri motore e se è lui come si cambia Grazie per la risposta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Susanna il 04/07/13 alle 12:02 via WEB
Ciao, mi occorrerebbe sapere quante ore di manodopera ci vogliono per sostituire la pompa dell acqua ad un furgone Fiat ducato 3000. Il nostro meccanico ci ha detto che si deve tenere una settimana il furgone. . Sarà proprio così?. Il costo, secondo te, quale può essere? Grazie da ora.
 
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Michele il 24/10/13 alle 10:28 via WEB
Salve volevo sapere se la Peugeot tdi 1600cc 90cv ha le valvole idrauliche,e se anche il pedale frizione e idraulico o ha filo.Grazie per la sua disponibilità.Dimenticavo l'auto e immatricolata maggio 2013.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
enrico il 20/12/13 alle 18:49 via WEB
Salve sto per acquistare un Citroen jumpy 125cv e volevo avere qualche informazione sul costo annuale della manutenzione ordinaria visto che sono attentato dall'offerta fatta mi di 5anni di manutenzione ordinaria e straordinaria Volevo sapere il costo con ore di manodopera di -Tagliando completo(olio filtri pastiglie e anche dischi) -Catena distribuzione e cinghia servizi -Frizione e volano -Ammortizzatori Ci ringrazio in anticipo e ci faccio tanti auguri di buon natale...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Emiliano il 16/09/14 alle 09:37 via WEB
Ciao e complimenti...trovo splendido da parte tua voler essere utile con la tua professione.... Detto questo io ho un problema e vorrei un parere professionale: ho da poco acquistato un Jeep Cherokee XJ del 96 motore VM 2.5 TD. E andata bene per un mese....poi alla prima sosta lunga ( 3 giorni ) ha cominciato ad accendersi con difficoltà! Devo lavorare di acceleratore e solo dopo il terzo quarto tentativo parte. Questo solo al mattino...dopo la pausa notturna! Ho già cambiato il filtro dell'olio.....subito sembrava meglio....ma poi di nuovo! Gira tutto bene.....ma se non gioco di acceleratore non si accende....e ovviamente quando si mette in moto borbotta e fa fumata bianca! Ti ringrazio in anticipo per un parere....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pasquale il 12/11/14 alle 21:14 via WEB
Salve,ho urgente bisogno di un consiglio. Ho un alfa romeo 155 ts 1.8 16v del 1996. è un periodo che la mia auto fa dei strappetti come accellero.Allora ho tolto il coperchio dove ci sono le candele,le ho tolte e pulite ma su alcune ho notato che erano piene di olio,cioè le camere dove sono inserite le candele,erano piene d'olio. allora ho cercato di pulire tutto. rimontando,fatto qualche giro,il problema era stato risolto. E invece no,ha ricominciato il giorno dopo a fare uguale a prima. può essere che il problema dell'olio nelle camere delle candele sia dato dal problema della guarnizione della testata?perchè l'olio si riempie da sotto e non dal coperchio delle punterie. e per lo strappo? cosa mi consiglia? grazie,aspetto sue informazioni
 
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elisabetta aisa il 22/06/15 alle 09:58 via WEB
salve, ho una mini cooper D del 2009,ha 170mila km, ho un problema agli inniettori, mi e' fuoriuscito di tutto dalla scocca, tutta cenere, sporcizia, la macchina fa un bruttisso rumore, ci mette molto a prendere i giri, le ripartenze in salita sono drastiche poiche' la macchina non ce la fa. volevo sapere all'incirca il danno quanto potrebbe essere e nell'eventualita' dovessi cambiare gli inniettori quante ore di manodopera ci potrebbero volere? perche' poiche' la macchina mi serve per lavorare devo vedere se mi passano una macchina sostitutiva. grazie mille!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gian Luca il 24/07/15 alle 16:21 via WEB
Ciao, grazie in anticipo se avrai la pazienza di rispondermi: Ho una renault twingo del 2001 con 130000 km, ultimamente post tagliando e revisione ha iniziato a manifestare un problema in accensione: sono necessari parecchi tentativi per partire. Nei giorni scorsi in autogrill non ripartiva, è stata collegata coi cavetti ad un'altra auto e si è riaccesa; ho provveduto a sostituire la batteria ma il problema persiste, l'auto parte spesso dopo parecchi tentativi, raramente al primo colpo, sia a freddo che a caldo. Ho utilizzato anche la chiave di riserva.
 
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manuel il 05/10/15 alle 19:02 via WEB
salve maurizio ho un problema con la mia y 1.242 8v anno 2001. È da un po che mi perde olio dalla guarnizione della coppa punterie e anche cambiandola per un po tutto bene poi tempo di una settimana o poco più ricomincia a perdere. Inoltre le punterie fanno rumore,qualche volta anche se il motore non è sotto sforzo,e quando il motore è caldo per il troppo cammino fanno rumore anche quando metto in moto. Spero in una tua risposta. Grazie in anticipo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Enzo il 09/11/15 alle 16:00 via WEB
Salve; ho un problema con la mia 208 1.4 hdi in accelerazione con tutte le marce appena supero i 2500 giri si avverte un rumore quasi metallico..e anche delle piccole vibrazioni l..l'auto ha 50000 km Saluti e spero in un consiglio..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 18/04/16 alle 15:37 via WEB
Salve, per cortesia voi sapete dove si trova la scatola del cambio della PEUGEOT 208 1.6 HDI e relativo tappo? Grazie mille!
 
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antonio il 14/05/16 alle 18:19 via WEB
salve volevo chiedere...ho la fiat stilo 19.multijet 120 cv,,stavo andando a trovare i miei quando all'improvviso le marce non entravano piu'trovandomi fuori zona ho trovato un meccanico dicendomi che era la frizioni,pattuito il prezzo lo lasciata,dopo 3 giorni mi dice che aveva cambiato tutto il kitt frizione ma il problema non si era risolto come prima marce bloccate, ora se puo' aiutarmi lei mi dica quale potrebbe essere la causa grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gabriele il 18/05/16 alle 13:44 via WEB
Salve dottore Auto. Sono un ex maccanico ormai datato O bisogno di un suggerimento. Sono in romania trasferito. Posseggo una Honda Crv benzina del 1998, prima serie con cambio automatico. Pare un rumore di catena distribuzione allentata. Al minimo. Alzando un po i giri sparisce. O staccato tutte le cinghie che fanno girare altri organi Il rumore persiste. Chiedo se lei sa qualcosa e darmi un suggerimento. Insomma: se a catena, questa è! Se a cinghia? Per farle capire. Stesso rumore che avevano le Alfa anni addietro Grazie
 
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essereumano il 20/06/17 alle 13:06 via WEB
Ciao, le sarei grato se potesse rispondere ad alcune domande. Ho una Fiat Punto seconda serie (12/2000), CC 1242 alimentazione BENZ/METANO. Recentemente, ho rifatto la frizione (la vecchia frizione "scivolava" durante l'accelerazione n.d.r.). Dopo 20 giorni circa, ritorno dal meccanico, perché la nuova frizione aveva lo stesso problema. Il meccanico mi spiega che poteva essersi rotto un paraolio all'interno del motore e la frizione poteva essersi bagnata di olio. Tuttavia, mi ha spiegato, che la perdita di olio, poteva provenire anche dal cambio e allora la sostituzione del paraolio, non avrebbe sortito nessun effetto perché si doveva procedere a ripristinare l'integrità del cambio. Fatto sta, che la smonta, cambia il paraolio "dalla parte del motore" (bo?), lava col diluente la nuova frizione e dice che "l'abbiamo presa in tempo". Dopo 20 giorni siamo punto e a capo. Il mio meccanico di fiducia (30 anni circa di rapporto, mai un problema), alle mie educate rimostranze che la frizione non va affatto bene e dopo aver fatto un piccolo giro attorno all'isolato dell'autofficina, mi fa capire che il problema alla frizione non esiste. Ora mi ritrovo, con una macchina, che soprattutto quando cerco di sorpassare, per esempio sulla superstrada, se spingo a fondo il pedale dell'acceleratore, accelera a vuoto (senza dare la spinta al veicolo, cioè) e rende lentissimo il sorpasso, con evidenti problemi di sicurezza, quindi. A questo punto, mi sorgono spontanee alcune domande. 1. Che c'era un problema di perdita di olio, proveniente dal cambio o da qualsiasi altra parte, non era possibile vederlo nel momento dello smontaggio della vecchia frizione e prima della sua sostituzione? 2. E' vero che dal colore dell'olio, è possibile stabilire la sua provenienza? 3. E' vero o no, che la procedura di "lavare" la frizione, ha lo stesso effetto dell'acqua santa ai morti, cioè non risuscitano? Grazie anticipate per l'eventuale risposta.
 
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autoricambi torino il 25/10/18 alle 20:08 via WEB
Saper mantenere efficiente la propria autovettura è fondamentale Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti!
 
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Data di creazione: 19/03/2010
 

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