Officina online Mira

Il Meccanico di fiducia on-line

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Il tagliando e la sua importanza »

Utili consigli per conservare e riparare la macchina

Post n°1 pubblicato il 20 Marzo 2010 da artusimaurizio
 

Ed eccomi qui, alla soglia dei 55 anni ho deciso di crearmi un blog..

Sono ormai più di trent'anni che faccio il meccanico, gestisco da solo la mia piccola AUTOFFICINA, situata nel mio paese lungo la riviera del Brenta, e ne ho viste e sentite di tutti i colori.. Negli ultimi tempi i costi per riparare la macchina sono andati alle stelle: pezzi piccoli e all'apparenza poco significativi che costano un occhio della testa.. Prezzi della manodopera saliti incredibilmente.. Elettronica ovunque... Il mondo della meccanica per auto è ormai cambiato radicalmente tanto da non essere quasi più riconducibile a quello di un tempo.. Oramai la macchina va quasi solo grazie all'elettronica.. La maggior parte delle volte che si accende una fatidica spia sul cruscotto, si va dal meccanico e questi con una semplice connessione di un tester scopre qual'è il problema... Su alcune cose il valore aggiunto del meccanico è ormai praticamente nullo, sono il computer, il tester, l'analizzatore che gli dicono quel'è il problema sulla macchina... La cosa è anche bella, andare sul sicuro per risolvere il problema è apprezzabile.. Ma ha un costo... L'attrezzatura ha dei costi esorbitanti, necessita di aggiornamenti periodici, e il meccanico è poi costretto ad ammortizzare questi costi aumentando i prezzi ai clienti... Purtroppo l'avanzamento tecnologico si paga, nonostante i vantaggi siano fuor di dubbio: ora c'è la quasi totale sicurezza di risolvere il problema e si interviene esattamente dove serve... Una volta si era costretti a smontare il motore, tutte le sue parti per trovare quel'era il guasto e ciò portava via molte ore.. Ora lo si fa in un attimo e a colpo sicuro..

Il lavoro del meccanico di adesso è ormai "limitato" alla sola ordinaria manutenzione (freni, ammortizzatori, tagliando, revisione...)... Al che uno potrebbe pensare: "Ok pago l'intervento con l'attrezzatura costosa, ma la normale manutenzione mi costa come prima.."..  Ma anche qui ne ho sentite di cotte e di crude.. Sono il primo a dire che certi materiali costano molto, ma ciò non dipende dal meccanico; il materiale lo compra anche lui e anche lui lo deve pagare... Quello su cui molti ci marciano è la manodopera e "l'ignoranza" del cliente... Per uno che non se ne intende è facile essere bidonato: quello che in realtà non è niente viene spesso trasformato in un guasto costoso; ad esempio: il semplice fischiare dei freni in molti casi è una cosa normale e dovuta al materiale "ecologico" con cui sono realizzate le pastiglie dei freni, ma molti colgono l'occasione di far sostituire i freni al cliente (e ci fidiamo che li cambino veramente i freni, anche se capita spesso di sentire anche truffe di questo tipo che ti fanno pagare per cose che non hanno realmente fatto, vedi gli esempi di Striscia la Notizia)... E questo è solo un esempio, se ne potrebbero elencare molti...

Ecco perchè ho creato il mio blog.. Per poter condividere la mia esperienza con tutti coloro che lo desiderano, con gli amici on-line e con coloro che visiteranno il blog, per fornire utili consigli per la manutenzione della propria autovettura.. Ovvio i consigli saranno "virtuali" perchè non sempre si può stabilire il problema senza vedere (e sentire) la macchina, ma potrebbero essere comunque utili per stabilire qual'è il problema e per farvi arrivare dal meccanico un pò prepararati su ciò che può avere la vosta auto... E, perchè no, anche per capire se il lavoro per cui avete pagato è stato realmente fatto..

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
paolo il 16/04/10 alle 10:49 via WEB
ciao approfitto del tuo bel blog per chiederti alcuni consigli da meccanico esperto! :) ho una corolla 1.3 benzina, 86 cv del 1999, 170.000 km...noto 2 problemi: 1) perdita di comfort, pur essedno gli ammortizzatori abbastanza carichi, specialmente sulle buche e sconnessioni stradali; 2) il motore o meglio l'idea della trasmissione non è molto scorrevole, specialmente la sensazione un po ballerina del motore quando si rilascia l'acceleratore e poi si riacclellera, è un po brusco...forse dipende anche dal fatto che il motore è piccolo per la macchina... mi sai aiutare e dare qualche consiglio per migliorare i 2 problemi? grazie! Paolo
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: artusimaurizio
Data di creazione: 19/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eturanpasquale1969poccimarcosuevo84CAROSIFUNERALSERVICEteomuratgrimaldimaurizi2008nicolay.porrellidiviggiano91ale0731stefano15021972fanclub200spazioweb118claudiogreco.333maurizio841984
 

ULTIMI COMMENTI

Saper mantenere efficiente la propria autovettura è...
Inviato da: autoricambi torino
il 25/10/2018 alle 20:08
 
Ciao, le sarei grato se potesse rispondere ad alcune...
Inviato da: essereumano
il 20/06/2017 alle 13:06
 
Salve dottore Auto. Sono un ex maccanico ormai datato O...
Inviato da: Gabriele
il 18/05/2016 alle 13:44
 
salve volevo chiedere...ho la fiat stilo 19.multijet 120...
Inviato da: antonio
il 14/05/2016 alle 18:19
 
Salve, per cortesia voi sapete dove si trova la scatola del...
Inviato da: Andrea
il 18/04/2016 alle 15:37
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963