Officina online Mira

Il Meccanico di fiducia on-line

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Utili consigli per conse...Revisione e Bollino Blu:... »

Il tagliando e la sua importanza

Post n°2 pubblicato il 10 Aprile 2010 da artusimaurizio
 

Il tagliando, il toccasana per la macchina..

Eh già anche la nostra cara macchina, come noi, ogni tantto necessita di un piccolo check-up.. Molti pensano che il tagliando non sia importante, ma in realtà la sua importanza è molto elevata e permette al motore della vostra macchina di conservarsi meglio e più a lungo.

Oggigiorno quasi tutte le auto sono dotate di un dispositivo elettronico che vi indica quando è ora di fare il tagliando. La cosa è davvero utile perchè non si corre il rischio di dimenticarsene. C'è però lo svantaggio che bisogna anche saper "spegnere" la spia che vi indicata il tagliando e azzerare il conteggio in modo tale che vi verrà segnalato il futuro tagliando. Non tutti sanno che per molti modelli di auto non è necessaria una speciale atrezzatura per azzerare la spia, ma lo si può tranquillamente fare con un'operazione manuale; solitamente si tratta di tenere premuto un pulsante del quadro e, contemporaneamente girare la chiave di accessione, ma la procedura è molto variabile a seconda del modello.

Certo il costo di un tagliando completo è spesso molto elevato ma con qualche piccolo accorgimento si possono prendere "2 piccioni con una fava": contenere i costi e conservare al meglio il motore.

Tipicamente le case costruttrici consigliando il tagliando ogni 20.000km, quello che si potrebbe fare è dividere il tagliando in 2 parti e farlo a chilometraggi differenti. Provo a spiegarmi. La cosa fondamentale nel tagliando è sicuramente il cambio dell'olio dato che è la cosa più importante che aiuta a tenere ben lubrificato il motore. Cambiare l'olio è quindi indispensabile. Perciò quello che si potrebbe fare è: cambiare l'olio (e il relativo filtro) ogni 15.000km, e ovviamente controllare anche gli altri filtri (aria, abitacolo, benzina/gasolio,..) dandogli una pulita (magari soffiandoli con il compressore) e controllare il livello dell'acqua e lo stato di batteria e candele. Mentre ogni 30.000km fare il tagliando completo sostituendo tutti i filtri. Così facendo, le operazioni di pulizia filtri e cambio olio sono operazioni che si possono fare tranquillamente a casa, magari un pò scomodi, ma sicuramente risparmiando.

Altro risparmio da non sottovalutare riguarda l'olio: molti infatti, nell'ottica del risparmio, tendono a comprare l'olio al centro commerciale perchè costa poco. Il costo di questo olii è basso perchè anche la qualità è diversa rispetto all'olio che trovate in officina. L'"olio da supermercato" perde le sue caratteristiche più rapidamente rispetto all'"olio da officina" e perciò è meglio sostituirlo un pò prima (e facendolo da soli si risparmia sulla manodopera del meccanico). Diciamo quindi che il risparmio dell'olioo che costa meno viene parzialemente perso con il doverlo cambiare più spesso, ma ricordiamo che non pagate la manodopera!!! Il vantaggio stà però in tutti gli altri filtri che vengono cambiati meno (salvo il pulirli tra un tagliando completo e l'altro!!) e che hanno anch'essi un certo costo.

So per esperienza che alcune macchine sono un pò complicate da manutenere senza una certa atrezzatura ma molte cose si riescono a fare comodamente a casa. Ma attenzione allo smaltimento dell'olio usato, cercate sempre di portarlo negli appositi luoghi di smaltimento perchè se svuotato nei posti non adatti l'impatto ambientale che esso ha è tremendo e crea danni enormi all'ambiente!!!!!

Beh, spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno con questo piccolo "consiglio" sul tagliando e se avete dubbi su come fare le cose sulla vostra auto sono a disposizione per qualche consiglio virtuale...

Ciao a tutti.....

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvia il 12/02/16 alle 15:12 via WEB
Confronta i preventivi delle officine vicine a te per tagliando, revisione, carrozzeria, impianti gol e metano e gommista. Le nostre officine risponderanno entro 48 ore www.cercaoffiicna.it #usarloconviene
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: artusimaurizio
Data di creazione: 19/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eturanpasquale1969poccimarcosuevo84CAROSIFUNERALSERVICEteomuratgrimaldimaurizi2008nicolay.porrellidiviggiano91ale0731stefano15021972fanclub200spazioweb118claudiogreco.333maurizio841984
 

ULTIMI COMMENTI

Saper mantenere efficiente la propria autovettura è...
Inviato da: autoricambi torino
il 25/10/2018 alle 20:08
 
Ciao, le sarei grato se potesse rispondere ad alcune...
Inviato da: essereumano
il 20/06/2017 alle 13:06
 
Salve dottore Auto. Sono un ex maccanico ormai datato O...
Inviato da: Gabriele
il 18/05/2016 alle 13:44
 
salve volevo chiedere...ho la fiat stilo 19.multijet 120...
Inviato da: antonio
il 14/05/2016 alle 18:19
 
Salve, per cortesia voi sapete dove si trova la scatola del...
Inviato da: Andrea
il 18/04/2016 alle 15:37
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963