Oliena - Un itinerario bacchico

Oliena, un «Tenore ad honorem»

Il premio è stato ideato dal gruppo Sos Hustemenes Il riconoscimento va al professore dorgalese Andrea Deplano NINO MUGGIANU OLIENA. Andrà al professor Andrea Deplano il primo riconoscimento «Tenore ad Honorem». Un premio ideato dal gruppo culturale Sos Hustumenese, su Tenore Ulianesu in collaborazione con l’amministrazione comunale di Oliena, in particolare, grazie all’attenzione dell’assessore alla…
 

Oliena

Oliena è situata nel territorio nuorese ed è il principale centro del Supramonte. Il paese è rinomato per la produzione di pregiati scialli in seta ricamati e gioielli in filigrana, inoltre vi è una ricca produzione di olio e vino. Il centro antico, situato ai piedi del Monte Corrasi, è costituito da caratteristiche case dipinte…
 

La storia

Secondo taluni autori, il nome Oliena deriverebbe da olio (oleum) e vino (enos).Altri autori, invece, forse alla ricerca di più nobili origini, attribuiscono la derivazione del nome Oliena ad un gruppo di esuli Troiani. Questi, sfuggiti all'incendio della loro città da parte dei greci, sarebbero sbarcati sulle coste della Sardegna. Qui, il popolo degli Iliensi…
 

D’Annunzio e il Nepente d’Oliena

D’Annunzio e il Nepente d’Oliena Nel 1910 Gabriele D’Annunzio scrisse un articolo sul Corriere della Sera intitolato “Un itinerario bacchico”, il quale era ispirato ad una lettera scritta l’anno prima da Marina di Pisa a Hans Barth, giornalista tedesco residente a Roma e profondo conoscitore dei vini italiani, tanto da essere autore di un libro…