Creato da Omo_Misterioso84 il 06/12/2012

Il Ricettacolo

cosa bolle in pentola?

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Curiosità dal Mondo: CAN...AUGURI »

SERENDIPì PIACENZA

Cari utenti, ciao!

È passata una settimana e vi riscrivo, questa volta vi voglio parlare di un locale situato qua a Piacenza, aperto da poco ma che sicuramente avrà un suo successo particolare, quindi se capitate per la mia città Piacenza vi consiglio vivamente di fare tappa da SERENDIPÌ.

SERENDIPÌ è Hamburgeria e Trattoria Tipica Piacentina, il locale è situato nel centro storico di PIacenza. Posto tra i Musei di Palazzo Farnese e Piazza cavalli con suo Palazzo Comunale detto il Gotico. Il locale è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che a piedi per chi visita il centro della città. La stazione ferroviaria dista poco più di 1 km e numerosi mezzi pubblici passano e fermano proprio davanti alle vetrine di Serendipì.

Il piatto di maggiore punta è il Tortello Piacentino.

tortelli

Il tortello con la coda, tipica ricetta della tradizione piacentina, fatto da un quadrato di pasta ripieno di ricotta, erbette e spinaci, chiuso a mano per ottenere la sua tipica forma, ha ricevuto nel 2006 la denominazione comunale De.Co. a Vigolzone dove, molto probabilmente, ha avuto origine l'idea della forma.

I tortelli piacentini furono inventati nel 1351 dalle cuoche del castello di Vigolzone che crearono dei fagottini di pasta ripiena in onore di Francesco Petrarca, illustre ospite di Bernardo Anguissola, il feudatario dei Visconti che dominava sul Borgo.

Il Menù di Serendipì

La loro pasta fresca è fatta in casa, anolini, pisarei, tagliatelle e tortelli seguendo la migliore tradizione piacentina.

Anche i salumi, da accompagnare col gnocco fritto, hanno l'eccellenza di Gropparello. Stagionati al punto giusto, sapidi o saporiti per esaltarne il gusto. Morbidi e dolci al palato si accompagnano perfettamente ai vini del territorio.

I secondi sono dei classici della nostra cucina, dalla "picula ad acavl" allo "stracotto di asinina" dai "bolliti misti" alle "costate di cavallo".

Anche i dolci sono fatti in casa, panne cotte, tiramisù, parfait all'amaretto, e tanti altri...

Per chi invece vuole mangiare "rapidamente", Serendipì, offre una vasta scelta di hamburger (anche per i vegetariani) fatti con pane fresco, sfornato tutti i giorni e di carne selezionata, macinata e confezionata quotidianamente.

SERENDIPÌ è a Piacenza in Via Borghetto 1/L (Largo Pietro Gioia) - Telefono per prenotare il vostro tavolo e assaggiare la cucina tipica piacentina è: 0523.325740, gli orari di apertura sono

Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 10:00 alle 20:00 (La cucina inizia alle ore 11:00)

Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 10:00 alle 23:00 (La cucina inizia alle ore 11:00)

Domenica dalle 10:00 alle 15:30

--------------------

TORTELLI CON LA CODA

Preparazione.
Mettere la farina a fontana sul tavolo, nel centro mettere le uova, il sale un po’ di acqua tiepida e impastare il tutto. Tirare una sfoglia sottile, dividerla in strisce di circa otto cm. e farne tanti quadrati di 4 cm. per lato, su ogni riquadro mettere un cucchiaino di ripieno così preparato: lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli e tritarli con la mezzaluna. 
Amalgamare il tutto con l'uovo, il formaggio e un poco di noce moscata ripiegare la pasta chiudendo il tortello a triangolo, poi girare i due angoli e formare una treccia o meglio due code ben strette e sottili arricciandole tra il pollice il medio e l'indice. Cuocere i tortelli in acqua bollente e ben salata. Scolare i tortelli in una zuppiera di ceramica e versarvi sopra il burro fuso , la salvia e una manciata di grana piacentino grattugiato .

Per la pasta: 400 gr. di farina bianca, 2 uova, sale
Per il ripieno: 300 gr. di spinaci, 40 gr. di formaggio grana piacentino, 200 gr. 
di ricotta, un uovo, noce moscata, sale
Per il condimento: Una noce di burro, qualche foglia di salvia, formaggio grattuggiato.

Vino consigliato.
Gutturnio vivace, Barbera.

 
Rispondi al commento:
Omo_Misterioso84
Omo_Misterioso84 il 21/12/12 alle 22:08 via WEB
il blog è fatto apposta! -.-' si parla di cibo e ricette... eh :D
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bru1972lucarama1968carrozzeriadonadiovin_russoe653201dlflcmaucom3012fabrizia.amicoc.gabrielefredianisurgico52olghinadgl2CFP5worldboystesorina2pzzfiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963