Oronzo E. Marginati - Come ti erudisco il pupo - Blog in onore di Luigi Lucatelli
« Precedenti Successivi »
 

Er terremoto a Roma

Dicheno che tra quarche giorno ce sarà ‘n teremoto proprio qua sotto a li piedi. La corpa dovrebbe da esse delli pianeti che se mettono in fila come se se truvassero all’ufficio della posta a pagà li bollettini della luce. A me me sembra strano che ste palle in cielo che gireno gireno an certo…
 

Li panini

Terresina dice che si incontrasse un tunisino je darebbe un panino, però nun saprebbe che mettece drento, che nun sa che magneno dalle parti loro. Er sor Filippo che dice d'avé fatto la guera, dice che nun magneno e maiale, e quindi nun po' mettece du fette de mortadella o de prociutto o puramente de…
 

Nun me va!

No dico, se er sor Filippo vò proprio giocà a carte, non me deve rompe si a me nun me va. Er brav’omo sta lì seduto all’osteria co davanti er fiasco ed un bicchiere, er mazzo de carte bello impilato una sull’artra e guarda fisso davanti ar naso. Come si aspetta qualcheduno pe’ smazzà e…
 

Egreggi signori lettori

1. Io ci ho una patacca ai calzoni, quelli a righette bianche e nere che levati.2. Terresina (mi moje) ci ha l'ucello di paradiso del cappello a closcia che pare una gallina penzionata.3. Er sor Filippo ci ha un cappello quasi novo che pare un onor de capitano, tanto è aridotto bandiera vecchia.4. er pupo,…
 

Li sampietrini

Si ggiri pe Prati poi vedé che c'è un casino che noun ce capisci gnente. So' sti giorni che stanno a fa' un gran lavoro nelle strade, che er sindeco dice che deve rattappà li buchi sinnò li turisti dicheno che poi nun ce ritornano. Che già quando vanno a fasse un caffè i barre…
 

So ‘ncensurato!

Ecco, dicheno che nun se po’ ffa gnente ontro de quelli che stanno a comandà. Ma come no? Si vado ar mercato generale, con du centesimi me posso portà via na cassetta de pommidori belli fracichi, poi me ne vado a piazza Colonna indove sorteno fori tutti quei galletti e jele tiro addosso.E se poi…
 

Presentazzione

 Ahò, io comincio a scrivere quello che mi passa per la testa, ma siccome che non so’ propio nciclopedico, me sa che quello che scrivo non se capisce troppo bene.Fateme la grazia de capillo o sennò diteme se qualcosa che non capite ve la devo rispiegare.Ve ringrazio.Ah, io me chiamo Oronzo. PiacereNo, piacere non è…
 

« Precedenti Successivi »