Creato da oronzoemarginati il 13/04/2011
Come ti erudisco il pupo - Blog in onore di Luigi Lucatelli
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Li sampietrini | Nun me va! » |
1. Io ci ho una patacca ai calzoni, quelli a righette bianche e nere che levati.
2. Terresina (mi moje) ci ha l'ucello di paradiso del cappello a closcia che pare una gallina penzionata.
3. Er sor Filippo ci ha un cappello quasi novo che pare un onor de capitano, tanto è aridotto bandiera vecchia.
4. er pupo, che te si è appena arimesso da la colica per via dei gelati a tre colori, adesso ci ha il naso atturato, per cui si ci domandi come sta, ti arisponde : Bede!
E tutto questo perché? Per via dello schizzo!
Eccoci il fatto in brevi e succinte note.
Era una bella giornata di estate, il sole ti splendeva a caldi raggi e le cicale parlaveno delle assicurazioni di Stato, per cui il viandante diceva: Accidenti al caroviveri!
Raggione per cui, essendosi aribbassati i prezzi io dissi al pupo: Visto e considerato che lo studio per l'esami ti ha aridotto come l'eco semispenta di uno stranuto, voglio in compenso condurti a vedere la fiera, la quale sarebbe quel posto che tu ci arivedi ariprodotti tutti i difici più belli di tutta Itaglia, e c'è anche il giardino zoologgico con la gabbia del sole dell'avvenire e il socialista addomesticato, che lo tiri per il monopolio e dice papà e mammà.
Eccoti che il pupo tutto contento ti si mette a eseguire la danza serpentina e communica il fatto a sua madre, per cui pochi momenti doppo si mettessimo in marcia diretti al tranve municipale.
Eravamo rivati a mezza strada e procedevamo nel seguente ordine: Terresina e il sor Filippo in testa (e qui vi prego di notare che Terresina ci aveva un cappello che a dirci le sette bellezze era una diffamazione); in coda io e il pupo.
<laddoveché a un certo punto ti troviamo uno di quei funzionagli del municipio che con opportuno schizzo innaffiano le strade. La quale io ci spiegavo al pupo che la pressione dell'acqua sarebbe quella cosa che entra da una parte venendo dall'alto; per cui ariesce dall'altra e cerca di risalire e ciovè ci ha il vizzio del diputato che quando è stato una volta al potere si arampica con le mani e con i piedi per arisalirci.
Laonde ad un certo momento me ti accorsi che lo schizzo prendeva una direzzione minacciosa, e allora feci segno che si fermasse ma fu come si ci avessi detto: "arinfrescami le ruote" perché tutto d'un colpo aricevessimo lo schizzo in famiglia come un parente che torna da fuori, con l'aggravante che il pupo è un po' debbole e me lo buttò per terra coma una carta da gioco.
Volli protestare, ma l'omo de lo schizzo mi arispose che la legge nun guarda in faccia a nissuno e che in quel momento lo schizzo era la legge. Per cui non solo nun siamo andati alla fiera, ma il sor Filippo dice che si sapeva che l'Itaglia feniva accusì. Bettino Ricasoli si sarebbe mozzicato le dita.
Vi aggiunga che adesso il pupo, come ci aripeto, ci ha il naso atturato, per cui ha perso la erre, e l'altre consonante gli sono diventate tutto un malloppo. Nonché Terresina mi sta facendo diventare i capelli bianchi per via dell'ucello, col quale le stringo la mano.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/OronzoEmarginati/trackback.php?msg=10121965
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Inviato da: oronzoemarginati
il 28/08/2011 alle 00:41
Inviato da: anonimo.sabino
il 27/08/2011 alle 09:14
Inviato da: chiaracarboni90
il 04/07/2011 alle 10:24
Inviato da: oronzoemarginati
il 08/06/2011 alle 16:11
Inviato da: cinciagio
il 10/05/2011 alle 16:14