Creato da teniamocipermano il 02/10/2006
Catena di iniziative degli orti sociali di Parma
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sorrisogioioso0rayofhopesupergengiteniamocipermanoLord.Nero
 
 

 

TENIAMOCI PER MANO – SOSTIENIAMO GLI ORTI SOCIALI A REALIZZARE UN SOGNO

Post n°2 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da teniamocipermano

La Consigliera di Quartiere S. Leonardo, Sara Vasè, ha proposto ai  presidenti dei Centri Orti Sociali di Parma, il progetto “Teniamoci per Mano”, che ha come obiettivo finale, l’acquisto di  un’ambulanza per la CRI.

I seguenti Centri Orti Sociali di Parma, Marano, Via del Garda, Via Venezia, Strada Quarta, Crocetta, ANA - sezione di Parma, ed il Parco Impariamo la Natura, hanno aderito, per la prima volta in tanti anni, ad un progetto comune che ha come obiettivo l’acquisto di una nuova ambulanza da donare alla Croce Rossa.

Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere, attivare, far conoscere le realtà dei Centri sociali Orti, e dei suoi soci.

 Si attribuisce un valore all’esperienza acquisita dall’anziano nel corso della vita, che  messa a disposizione dei più giovani in termini di collaborazione ed insegnamento, diventa “una risorsa” da non disperdere, come invece avviene, sovente, nella nostra società. Sarà anche un modo per far conoscere gli Orti Sociali come realtà attiva, un punto d’incontro e di riferimento dove gli anziani comunicano, si integrano, si confrontano, collaborano, accolgono, e stanno insieme, lontano da quella solitudine che è la peggior nemica in quella fascia d’età.

E’ la prima volta che tutti insieme si uniscono per un obbiettivo importante e comune  sarà senz’altro un grande sforzo comune ed un segnale importante alla città.

L’impegno che si sono presi è importante, ma l’entusiasmo, l’energia, la caparbietà e la sicurezza di raggiungere l’obiettivo, è determinante e da incoraggiare da parte di tutti noi.

  L’obiettivo del progetto “Teniamoci per Mano” è raccogliere fondi per un importo di € 60.000,00, ovvero il costo per l’acquisto di un’ambulanza attrezzata per il primo soccorso da donare alla Croce Rossa di Pontetatro/Fontevivo che opera in una vasta zona che comprende il Comune di Fontevivo, parte di Noceto, alcune aree del territorio di Parma e dei percorsi autostradali dell’A1 e A15, ed ha necessità di un ambulanza nuova.

 Trattandosi di una cifra elevata, oltre all’allestimento delle attività sopra descritte, verranno ricercati degli sponsor che sostengano economicamente il progetto. Chiunque potrà aderire.

La presentazione ufficiale del progetto alle istituzioni e alla cittadinanza, è prevista per sabato 14 ottobre p.v., alle ore 18.00, presso il Centro Orti Sociali di Via del Garda, con il saluto delle autorità.

  La manifestazione avrà però inizio alle ore 15.00 con attività di animazione per bambini e proseguirà sino a sera inoltrata con spettacoli di intrattenimento. Musica eseguita da Mary Lora e il gruppo 2000, la Compagnia Dialettale Nuova Corrente, il Coro Cai del Gruppo Mariotti.

Paola Scaccaglia, quale gesto di solidarietà nei confronti delle realtà sociali coinvolte e per l’obiettivo perseguito dal progetto medesimo provvederà a fornire l’ideazione grafica di locandine ed inviti a titolo gratuito.

  Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma e dei Comuni di Fontevivo e Noceto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963