Oscar Turati - Mi descrivo? C'è qualcuno che riesce a descriversi senza raccontare bugie a se stesso e agli altri? Difficile. C'è un unico modo per cercare di conoscere qualcuno: frequentarlo.
« Precedenti Successivi »
 

Oscar Turati e Salvini in competizione con lo Spirito Santo

Avanti c'è posto, lo spettacolo continua! A Pontida abbiamo ieri assistito al patetico tentativo del capopopolo della Lega, Matteo Salvini, di strumentalizzare Benedetto XVI° contrapponendolo a Papa Francesco. La dimostrazione, ve ne fosse mai stato bisogno, di come continua la confusione sopra il cielo leghista. Ha cominciato Bossi che a seconda delle circostanze è stato…
 

Oscar Turati, il terremoto e la solidarietà

Vengono dalla Nigeria, dal Mali, dal Senegal e sono impegnati nelle tendopoli ad aiutare i superstiti del terremoto; una catastrofe che in questi giorni ha colpito il cuore dell'Italia causando ad oggi 280 morti.Chissà se il loro aiuto potrà servire a riflettere. Sono eroi? Ma no, sono solo e semplicemente uomini …e in un Paese…
 

Oscar Turati e … qualche problema tecnico!

Care amiche e cari amici... mi rendo conto di essere particolarmente assente ma il mio computer è ormai votato alla morte... ma è solo una macchina, costosa, ma una macchina! Risponde ad alcuni programmi e ad altri no. Ad esempio per poter postare il mio pensiero di poco fa, quello in ricordo di Papa Paolo VI°...…
 

Oscar Turati e il 38° anniversario della morte di Papa Paolo VI°

Trentotto anni fa, il 6 agosto del 1978 - Festa della Trasfigurazione - alle 21e40 a Castel Gandolfo, dopo aver recitato il Padre nostro, moriva Giovanni Battista Montini, Papa Paolo VI°... il mio Papa. Un pontefice di grande apertura, di grande attenzione e particolarmente illuminato. E’ Lui a guidare la Chiesa sulle strade del mondo, del lavoro,…
 

Oscar Turate e le guerre dimenticate

Mentre rincorriamo le nostre piccole miserie o piangiamo,giustamente, le vittime italiane morte per terrorismo, ci ricordiamo che cisono più di 30 guerre in atto nel mondo? Molte di queste non fanno notizia, come non esistessero. Eppureci sono uomini, donne, bambini che di guerra muoiono ogni giorno e che dalleguerre fuggono. Adesempio? L’Eritrea, il Mali, la Somalia;lo Yemen,…
 

Oscar Turati e la tensione morale

La ricetta? Non la conosco e quasi certamente ci sono mille interpretazioni della stessa ricetta, come per ogni piatto importante. Certo è che il senso dell'umanità ci dovrebbe spingere a cercare verso l’alto, superare l’orizzonte di questa mediocrità che ci sta ormai sommergendo.Andare oltre dovrebbe essere, prima di ogni cosa, un dovere morale.Cercare tantomeno il…
 

Oscar Turati e quei linguaggi misteriosi

Giuro, ogni tanto il dubbio mi assale. Quale? Quello di essere un perfetto analfabeta.Non so voi, di certo quando mi ritrovo davanti a quei testi “collettivi” (quindi teoricamente di quelli che dovrebbero essere semplici!), di quelli che dovremmo comprendere tutti, proprio tutti! ecco, io lì mi perdo.Quali? Ad esempio le istruzioni di un cellulare piuttosto…
 

Oscar Turati, la sinistra e Benigni … …

Leggo i commenti di persone di “sinistra” all’annuncio che Benigni voterà Sì al Referendum Costituzionale di ottobre.  Sono una prova esemplare dell’imbarbarimento, della visione tribale e settaria che molti continuano ad avere della cultura, della politica e, perché no, dei rapporti umani oltre che sociali. Benigni è passato da icona a venduto, accaparratore, opportunista, attaccato ai soldi;…
 

Oscar Turati e l'Anniversario di Piazza Loggia

Brescia - Piazza Loggia   28 maggio 1974 – 28 maggio 2016   Piazza Loggia, 8 morti e più di 100 feriti, una strage che esige memoria, che impone una riflessione profonda.Piazza Loggia non è un luogo anonimo ma un selciato sul quale fermarsi, lasciare un pensiero, un fiore, una preghiera. Oscar Turati 
 

Oscar Turati e un ricordo a Marco Pannella

Ricordare e salutare Marco Pannella mi viene molto naturale e spontaneo, non a caso a lui ho dedicato in questo Blog già altre riflessioni. Anche per questo trovo “doveroso” soffermarmi un attimo adesso, in occasione della sua morte. Un omaggio a lui, uomo con grande passione per la vita, per la libertà, per la Politica; uomo…
 

« Precedenti Successivi »